Luc d Hanis e Sofie Lachaert

Luc d’Hanis & Sofie Lachaert, diplomati alla Royal Academy e all’High Institute of Arts di Anversa, insegnano in vari istituti di istruzione.

Insieme escogitano, sviluppano e realizzano tanti oggetti straordinari e installazioni poetiche e teatrali, sia per le loro gallerie in Belgio (Gand, Tielrode) che altrove.

Nel loro lavoro indagano i confini tra arte e design. Con piccoli, sottili interventi, tanto intelligenti ed efficaci quanto puri e semplici, danno agli oggetti quotidiani un nuovo significato, una bellezza inaspettata (strana? surreale?). Smuovere l’immaginazione.

Ogni progetto è fatto da loro due. E così ‘condivisione’ è il filo conduttore del loro lavoro: da una sedia per due persone, gioielli a doppio uso, una bottiglia in due parti, monete con un valore in più… a un invito segreto a condividere un letto.

Sofie Lachaert (disegnatrice di gioielli e argenteria) e Luc d’Hanis (artista) hanno realizzato alcuni progetti con Droog design (la famosa azienda di design olandese).

Inoltre collaborano a progetti comuni per il Design Flanders, il museo di arte moderna e design di Den Bosch (NL)

Dal 1990 hanno una galleria sia a Gent che a Tielrode. Lì Sofie Lachaert e Luc d’Hanis organizzano regolarmente mostre in cui il lavoro di uno o due artisti viene presentato in un’atmosfera e un layout che accentua il concetto dell’opera.

Accanto alla galleria, negli ex uffici dei cantieri navali, Lachaert & d’Hanis ha realizzato nel 2000 un esclusivo B&B. È un rifugio accogliente e invitante, dove gli ospiti sono accolti calorosamente. Con un occhio per i dettagli, Lachaert & d’Hanis ha progettato l’arredamento.

Tre spazi comunicanti sono arredati con mobili e oggetti scelti con cura. Con enfasi sui designer belgi

Dal 1998 la galleria partecipa a Interieur, biennale per l’interior design creativo a Kortijk (B). Ogni anno Lachaert e d’Hanis ricevono molti elogi per (il concetto di) il loro stand. Articoli e foto sono stati pubblicati su Frame e nominati per il miglior progetto.


TUTTI I TAPPETI DI Luc d Hanis e Sofie Lachaert