Liliana Ovalle
Liliana Ovalle è una designer messicana residente a Londra che si è laureata al Royal College of Art nel 2006. Il suo lavoro include commissioni e pezzi di produzione per il Museo MAXXI, Nodus, AHEC Europe e Plusdesign Gallery tra gli altri.
Ovalle incorpora una vasta gamma di materiali e processi nel suo lavoro prestando particolare attenzione agli elementi fatti a mano. I suoi oggetti riflettono diverse narrazioni che spesso attingono al suo background messicano, dal fare riferimento a situazioni non provate osservate nel contesto urbano all’esplorazione di tecniche artigianali vernacolari.
Il suo lavoro è stato selezionato per diverse mostre tra cui Design Miami, Gallery Libby Sellers e Museo Poldi Pezzoli. I suoi pezzi Sinkhole Vessels fanno parte della collezione permanente al Museum of Arts and Design di New York, e il suo tavolo Colour Me Red è stato recentemente acquisito dal Centre National des Arts Plastiques in Francia.
Oltre al suo lavoro in studio, Liliana è docente di Industrial Design alla Central Saint Martins di Londra e Senior Research Fellow presso l’Interaction Research Studio della Northumbria University.
Collezioni permanenti del museo
- San Francisco Museum of Modern Art – Frammento di una scala
- Centre National des Arts Plastiques, Francia – Colour Me Red
- Museum of Arts and Design, New York – Sinkhole Vessels
Premi
- Designer dell’anno, Mexico Design Fair, Puerto Escondido 2021.
- Traditional Craft Design Award di Beijing Design Week, 2019.
- Talents à la Carte 2015, assegnato da Maison & Objet, Parigi, 2015.
- Clara Porset Special Furniture Award, da Universidad Nacional Autonoma de Mexico, 2008
- Riconoscimento del talento del British Council, 2006
- La Coleccion Jumex Grant, Messico, 2005.