Nodus collabora con i più famosi designer del mondo. Si tratta di creativi famosi per il loro stile e per la continua innovazione che sanno portare con le loro idee. Due di questi sono Brecht Duijf e Aldo Bakker. Li abbiamo intervistati. Andiamo quindi a conoscerli meglio, per comprendere quali sono le loro idee sul design e quali sviluppi prevedono per il futuro.
Come definireste l’essenza o le caratteristiche primarie del suo lavoro? Ogni designer ha il suo stile, il suo tratto distintivo… quali sono i vostri?
Il nostro lavoro è abbastanza diverso, ma entrambi ci sforziamo di creare design che abbiano un aspetto “naturale”. Come se fosse sempre stato lì, anche se è qualcosa che non hai mai visto. Gli oggetti ci hanno messo un po’ ad arrivare, come se si fossero lentamente evoluti in quello che sono. Materiale e forma sono diventati un tutt’uno. Mescolandosi o interagendo con il loro ambiente.
Quali sono le persone o le storie che vi hanno influenzato di più nel vostro percorso professionale?
Aldo Bakker: Le persone che sono diventate importanti per me, lungo il percorso, sono Giorgio Morandi, David Claerbout, Anton Webern, B.B. Sun, John M. Coetzee, Peter Handke, Enzo Mari, Jonathan Muecke.
Brecht Duijf: Non limito la risposta alla carriera ma la allargo alla vita intera, perché vita e carriera sono una cosa sola. Persone ispiratrici: Ilse Crawford, Jane Goodall, Monica Gagliano, Greta Thunberg, Ok Kaya, Robin Wall Kimmerer, Celine Semaan.
Quanto la cultura del vostro Paese e le sue tradizioni permeano i vostri progetti?
Forse una certa chiarezza nel nostro lavoro? I Paesi Bassi sono ovviamente molto piatti. Questo significa che vediamo tutto all’orizzonte. Siamo abituati alla sicurezza. Il che può anche essere noioso. Ma a causa di questa terra piatta, vediamo un sacco di cielo che cambia sempre. La luce non è mai la stessa. Si potrebbe vedere questo come una sorta di fluidità. Forme chiare e schiette, con una pelle che appare ogni volta diversa o ha un carattere diverso da un altro lato. È così che questo diventa parte degli oggetti. Forse. 😀
Come immaginate il futuro e quali pensate saranno le nuove tendenze del design?
Il pianeta è malato. Le tendenze fanno parte del nostro consumismo veloce. Ma “tendenza” significa “trasformarsi in qualcosa”. Quindi, pensiamo che ci potrebbe essere una grande tendenza, che è quella di nutrire il pianeta. Aldo lo fa attraverso un trattamento molto rispettoso dei materiali, restituendoli sotto forma di una sorta di “creatura” che si apre e solleva domande intorno al suo utilizzo. Oggetti che danno anche valore alle azioni quotidiane o creano nuovi rituali. La cura e la concentrazione negli oggetti produce un sentimento di rispetto verso tutto ciò che passa tra le mani. Brecht si concentra con il suo Buro Belén sulla ricerca, lo sviluppo e il design dei materiali. Lo Studio sta costruendo una biblioteca di materiali sostenibili, con materiali molto attraenti che aprono possibilità e possono essere un’alternativa ai materiali a base di petrolio.
Che cosa pensate del ruolo della sostenibilità al momento? Pensate che sia un elemento base del design o un valore aggiunto?
Assolutamente la base. Se non lo facciamo, ci miniamo da soli. Siamo un tutt’uno. Quanto è difficile da credere, perché le nostre azioni non si riferiscono a problemi direttamente visibili. È anche molto bello che tutto sia collegato. Dovremmo guardarlo dal lato positivo. Alcuni valori dovremmo lasciarli andare e ne scopriremo di nuovi. Poiché ci troviamo in una situazione così estrema, in cui molto sarà riconsiderato, pensiamo che una mente aperta sia molto importante. Ed è questo ciò che hanno i creativi.
Quanto sono importanti le questioni sociali nel vostro design e quanto spesso influenzano i vostri progetti?
Siamo entrambi persone abbastanza introverse. Quindi, la nostra intuizione va più verso le nostre esperienze con l’ambiente che ci circonda. Riguarda più la relazione tra l’uomo e l’oggetto/abbigliamento/abitazione che le persone tra di loro. Un’applicazione più grande si traduce anche nel ‘parlare’ a più persone allo stesso tempo. Forse un gionro uno di noi farà un design su un’altra scala. Questo sarà sempre in coesistenza con l’ambiente e con la presenza di esseri viventi.
Il razzismo lo vediamo come uno dei problemi fondamentali in questo momento storico. Un problema da risolvere per poter continuare a vivere. Comincia a diventare visibile nel lavoro di Buro Belén. Gli Unseen Sunglasses, per esempio, sono disponibili in sei diverse tonalità di pelle. La numerazione è partita dalla tonalità più chiara, seguita dalle tonalità più scure. Per cambiare il pensiero automatico, che è molto profondo, dobbiamo costringerci a mettere tutto in discussione. Abbiamo cambiato i numeri degli Unseen Sunglasses, partendo dal tono più scuro, seguito dai toni più chiari. Anche i nomi dei colori sono stati reintrodotti, perché erano davvero vergognosi. La denominazione verrà cambiata anche in tutti i musei che li hanno in collezione.
Il Design è più emozione, più razionalità/funzionalità, o non c’è prevalenza tra uno dei due aspetti?
Idealmente, design è quando tutti questi fattori sono tutti combinati all’interno di un oggetto.
Che cosa pensate del ruolo del tessile nel design?
È un oggetto molto flessibile nell’uso e facile da trasportare. Ed è una forma di medium amichevole e sensoriale. Nel frattempo, siamo in grado di lavorare su scale architettoniche. L’architettura morbida e flessibile sarà il prossimo passo. Brecht lo trova molto facile da pensare e da lavorare. Aldo è molto più definito e preferisce i materiali solidi. È così che entrambi gli aspetti si sono fusi… nel tappeto di Nodus. 😉
Per concludere, un aforisma o una frase che vi rappresenta.
Aldo Bakker: Dove inizia il dettaglio?
Brecht Duijf: Ogni cosa non è separata, ma parte di tutto.
Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
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Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
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