Magazine

Come arredare la stanza degli ospiti con uno o più tappeti di lusso

La stanza degli ospiti è un ambiente della casa che va arredato con attenzione. Nella progettazione dell’arredo e nella scelta dello stile da dare a questo spazio della casa bisogna impegnarsi per creare quanto più possibile un’atmosfera calorosa e accogliente. I tappeti di lusso possono dare una grande mano per raggiungere questo risultato. 

Quali principi seguire per arredare la stanza degli ospiti con un tappeto mozzafiato?

Genitori in visita, amici di vecchia data, amici dei figli… la stanza degli ospiti può accogliere persone anche molto diverse tra loro. Affinché chiunque possa sentirsi a proprio agio, è essenziale creare un ambiente accogliente, che favorisce il relax e il benessere. 

I diversi elementi che compongono l’arredo della stanza, tappeti di pregio inclusi, dovrebbero essere scelti proprio tenendo a mente le sensazioni che si vogliono evocare negli ospiti. È preferibile arredare la stanza con lo stesso stile che è stato scelto per il resto della casa, ma mantenendo un arredo quanto più possibile essenziale. Vanno inseriti solo i mobili che servono e le decorazioni necessarie a ottenere un risultato gradevole ed equilibrato

Naturalmente, va scelto un sistema notte che assicuri comfort e un buon riposo e bisogna accertarsi che la stanza sia ben illuminata in ogni momento della giornata. La stanza dovrebbe essere organizzata all’insegna della versatilità: dovrebbe essere possibile cambiare facilmente la disposizione dei mobili, se gli ospiti hanno esigenze particolari, oppure aggiungere o togliere elementi per rispondere ai bisogni delle persone ospitate. 

I colori più indicati per la stanza degli ospiti, anche in fatto di tappeti, sono quelli che evocano sensazioni positive e che favoriscono il relax. La gamma di tonalità che va dall’azzurro pastello al blu navy è una soluzione perfetta e adatta a diversi tipi di ospiti. Si può scegliere una sola tonalità da usare come colore prevalente nei tessuti della camera, oppure selezionare una palette armoniosa da sfruttare per il colore delle pareti, per i tessuti e per le decorazioni principali. 

Altri colori particolarmente adatti alle stanze per gli ospiti sono le tonalità neutre. Il beige, il tortora e tutta la gamma dei colori della terra scaldano l’atmosfera e rendono l’ambiente elegante con poco sforzo. Anche il rosa è un colore calmante e capace di dar vita a una camera degli ospiti accogliente e calda. Questo colore si sposa in modo particolare con le stanze che presentano elementi in legno, come travi a vista e pavimenti in parquet, e può essere fatto risaltare quando viene usato in combinazione con il colore grigio. 

Crea una camera degli ospiti: il comfort e il prestigio dei tappeti di lusso

I tappeti di lusso sono un elemento imprescindibile per creare nella stanza degli ospiti un’atmosfera comoda e rilassante. Il tappeto rende più confortevole il momento del risveglio e quello in cui ci si infila a letto e può rendere più “cocooning” gli spazi dedicati al relax. 

A seconda delle dimensioni della camera degli ospiti, si può decidere di posizionare un solo grande tappeto sotto al letto, che si estende fino a ricomprendere la zona dei comodini, oppure si possono inserire dei tappeti scendiletto ai lati del materasso. 

Nelle camere degli ospiti più grandi si può prevedere una piccola zona relax, con poltroncine e un tavolino basso, da poter usare per bere qualcosa a fine giornata oppure per fermarsi a leggere un buon libro. Un tappeto di lusso d’arte contemporanea aiuta a definire e a dare carattere a questa zona della stanza. Un modello rotondo è ideale a questo scopo. La forma circolare richiama subito l’attenzione e delimita in modo chiaro l’area della stanza dedicata ai piccoli piaceri quotidiani. Per un comfort ancora maggiore si può decidere di inserire un tappeto a pelo lungo: questa soluzione è indicata in modo particolare quando si vuole creare una stanza dall’atmosfera calda e che favorisce i ritmi lenti e rilassati. 

Per i colori e le grafiche per i tappeti di lusso da inserire nella camera degli ospiti è preferibile fare delle scelte prudenti. Ciò vuol dire puntare sulla semplicità e andare alla ricerca di un tappeto capace di completare l’arredo in maniera armoniosa senza eccessi. Se si vuole dare movimento all’ambiente si possono scegliere tappeti con design floreali oppure con semplici pattern geometrici. Il tappeto va scelto anche tenendo conto del tipo di pavimento della stanza: per far risaltare il tappeto posto su un pavimento in marmo si possono scegliere colori scuri e intensi, mentre nel caso in cui la stanza presenti un pavimento in legno si può optare per un tappeto in toni neutri o con un originale effetto optical.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

marco

Recent Posts

Tappeto decorativo: com’è fatto? Come si inserisce in un progetto d’interni?

Tappeto decorativo è un’ottima soluzione se si desidera far risaltare maggiormente l’aspetto estetico del manufatto…

1 mese ago

Design su misura per i tappeti: i migliori consigli sulla personalizzazione dei design dei tappeti di lusso

I tappeti che hanno design su misura riescono a dare un aspetto realmente unico agli…

2 mesi ago

Tappeto tortora e beige: guida completa su come abbinarli rispetto ai diversi stili d’arredo

Tappeto tortora e beige è una soluzione quasi onnipresente nei progetti di design di stampo…

2 mesi ago

Tappeti più costosi: quali sono i pezzi più cari al mondo e perché?

Tappeti più costosi è possibile trovare tanto modelli antichi quanto pezzi contemporanei. , si fa…

2 mesi ago

Tappeti moderni geometrici: come sono fatti? Come abbinarli in un progetto di arredo?

I tappeti moderni geometrici hanno una grande capacità decorativa e sono quindi un elemento versatile…

3 mesi ago

Tappeti Mondrian: gli splendidi manufatti ispirati alle opere d’arte del celebre pittore olandese

Tappeti Mondrian sono un ottimo esempio di come arte e interior design possano convivere. Lo…

3 mesi ago