Magazine

Come rendere antiscivolo un tappeto di lusso

Rendere antiscivolo un tappeto di lusso è in primis una questione di sicurezza, perché evita di inciampare con il rischio di riportare anche brutte cadute, ma è anche una questione estetica, perché le soluzioni che evitano lo scivolamento del tappeto permettono di mantenere sempre il tessuto ben disteso, anche quando si trova in una zona della casa molto trafficata. 

Quali sono i motivi principali per adottare una soluzione antiscivolo in casa

Usare una protezione che evita lo scivolamento del tappeto aumenta il comfort di chi è presente nella stanza e permette di fruire in modo sicuro di questo elegante e prezioso elemento dell’arredo domestico. Intervenire per ridurre la scivolosità dei tappeti è indispensabile quando in casa sono presenti bambini e anziani, ma più in generale in presenza di persone che hanno una camminata poco sicura o di animali domestici. 

Essendo un prodotto tessile, il tappeto tende naturalmente a muoversi leggermente quando viene calpestato e può sollevarsi lungo i bordi. Per le persone più fragili il rischio di inciampare e di cadere, anche riportando dei danni fisici, è elevato. 

Le zone della casa maggiormente a rischio sono le scale e i corridoi, ma anche il bagno e la cucina, ambienti, questi ultimi, in cui la presenza di acqua e umidità fa crescere ancora di più il pericolo di andare incontro a scivolate. 

Oltre ad aumentare la sicurezza, i materiali antiscivolo usati in combinazione con il tappeto ne preservano anche la durata. La maggiore stabilità del tappeto ne riduce infatti l’usura e permette di goderne più a lungo della bellezza. Le tante soluzioni disponibili permettono di far diventare antiscivolo ogni genere di tappeto, dai più antichi fino ai tappeti di lusso contemporanei, sono sicure in tutti gli ambienti della casa, tanto in interno quanto in esterno, e anche in presenza di un sistema di riscaldamento a pavimento.

 

In che modo intervenire per rendere un tappeto di lusso antiscivolo

Esistono essenzialmente due tipi di interventi che possono essere fatti per ridurre la scivolosità di un tappeto. La soluzione più frequente prevede l’uso di un tappetino antiscivolo di spessore minimo che viene disteso al di sotto del tappeto. In alternativa, si possono fissare degli inserti in materiale antiscivolo lungo gli angoli e i bordi del tappeto. 

Nel caso dei tappeti di lusso la soluzione migliore è la prima. Dal momento che stiamo parlando di prodotti di elevato valore, a volte realizzati anche con materiali delicati e preziosi come la seta, cucire sul retro del tappeto del materiale antiscivolo potrebbe danneggiare lievemente il prodotto, mentre se si opta per nastri adesivi potrebbero rimanere dei residui di colla. 

Il sottotappeto in materiale antiscivolo è la soluzione più comoda e versatile. È molto sottile, può essere facilmente tagliato per adattarsi alle misure del tappeto e crea attrito sul pavimento e sul tappeto, rendendolo stabile e sicuro. 

È sufficiente distendere la superficie antiscivolo sul pavimento e srotolarci sopra il tappeto, facendo attenzione che non si formino delle pieghe. Non essendo fissato, in qualsiasi momento è possibile sollevare o spostare il tappeto. Il tappetino si può rimuovere e lavare ogni volta che ce n’è la necessità. Questa soluzione è ideale in ogni stanza della casa e qualsiasi sia la posizione del tappeto. Si può usare indifferentemente sui tappeti che si trovano sotto a dei mobili o sui tappeti liberi da ingombri. 

Quali sono i tipi di protezione antiscivolo da tenere in considerazione

Un’alternativa ai tappetini in tessuto antiscivolo sono i sottotappeti in silicone o anche in gomma. Pur essendo dei materiali efficaci per evitare che si possa scivolare o inciampare mentre si cammina sul tappeto, bisogna valutarne attentamente i pro e i contro. 

In molti casi, questi tappetini sono più spessi rispetto a quelli in tessuto e, quando vengono abbinati a un tappeto che ha già uno spessore importante possono creare una sorta di gradino poco gradevole dal punto di vista estetico. In altri casi questi tappetini hanno una struttura a griglia che potrebbe lasciare dei segni sul pavimento, in particolare su pavimenti delicati in parquet o in marmo.

Per i tappeti di piccole dimensioni si potrebbe intervenire fissando delle strisce di nastro antiscivolo lungo i lati. Esistono sia nastri adesivi sia materiali che si possono cucire sul tappeto. 

Qualunque sia la soluzione che si decide di adottare, rendere antiscivolo un tappeto di lusso permette di godere della bellezza del disegno del tappeto in modo sicuro e con il massimo confort, grazie al fatto che la camminata sul tappeto risulterà più salda e morbida. E senza dubbio più sicura.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

marco

Recent Posts

Tappeto decorativo: com’è fatto? Come si inserisce in un progetto d’interni?

Tappeto decorativo è un’ottima soluzione se si desidera far risaltare maggiormente l’aspetto estetico del manufatto…

1 mese ago

Design su misura per i tappeti: i migliori consigli sulla personalizzazione dei design dei tappeti di lusso

I tappeti che hanno design su misura riescono a dare un aspetto realmente unico agli…

2 mesi ago

Tappeto tortora e beige: guida completa su come abbinarli rispetto ai diversi stili d’arredo

Tappeto tortora e beige è una soluzione quasi onnipresente nei progetti di design di stampo…

2 mesi ago

Tappeti più costosi: quali sono i pezzi più cari al mondo e perché?

Tappeti più costosi è possibile trovare tanto modelli antichi quanto pezzi contemporanei. , si fa…

2 mesi ago

Tappeti moderni geometrici: come sono fatti? Come abbinarli in un progetto di arredo?

I tappeti moderni geometrici hanno una grande capacità decorativa e sono quindi un elemento versatile…

3 mesi ago

Tappeti Mondrian: gli splendidi manufatti ispirati alle opere d’arte del celebre pittore olandese

Tappeti Mondrian sono un ottimo esempio di come arte e interior design possano convivere. Lo…

3 mesi ago