Magazine

Design su misura per i tappeti: i migliori consigli sulla personalizzazione dei design dei tappeti di lusso

I tappeti che hanno design su misura riescono a dare un aspetto realmente unico agli spazi in cui sono inseriti. Un progetto personalizzato rende il singolo manufatto non solo un complemento d’arredo elegante e funzionale, ma un elemento chiave dell’interior design, capace di trasformare l’ambiente e di donargli calore, personalità e stile.

In particolare, i design su misura sono la scelta migliore ogni volta che si ha bisogno di arredare un ambiente di dimensioni non standard, ogni volta che si ha bisogno di integrare una palette di colori specifica o ogni volta che si desidera puntare su motivi ah hoc.

Perché arredare con dei tappeti che hanno design su misura?

Scegliere un tappeto con un design personalizzato  garantisce un risultato originale. Un modello di lusso su misura, in particolare, permette di mostrare agli ospiti un prodotto irripetibile, di alto valore e in linea con il proprio stile e con la propria personalità.

A differenza di quanto succede con i modelli prodotti in serie, i tappeti personalizzati sono creati su misura per soddisfare esigenze specifiche, estetiche o pratiche, e si inseriscono in modo ideale negli spazi e negli ambienti.

Un altro aspetto importante di cui tener conto se si stanno scegliendo dei design su misura è la possibilità di selezionare i materiali migliori per ogni prodotto. Scegliere delle fibre di alta qualità, pensate per durare nel tempo e per rispondere a necessità particolari, garantisce un’alta durata del prodotto e un’ottima resa.

E come si fa? A seconda dei casi, si può basare il proprio processo decisionale su diversi fattori. Ad esempio, si possono passare in rassegna i diversi filati considerando la loro resistenza al calpestio, facilità di manutenzione o morbidezza al tatto.

Optando per la personalizzazione del design si ha poi la certezza che il tappeto si integri in modo armonioso con il resto dell’arredamento sotto tutti gli aspetti. Dal motivo cromatico a quello decorativo, ogni dettaglio può essere studiato per completare al meglio e valorizzare lo stile della stanza.

Su quali aspetti intervenire per personalizzare il design di un tappeto?

Attraverso i design su misura, si ha il pieno controllo su ogni dettaglio del tappeto e si riesce infine a ottenere un modello che è disegnato appositamente per definire e completare lo spazio.

Uno degli aspetti principali su cui intervenire per la personalizzazione del design riguarda i materiali usati per il manufatto. In questo senso, è possibile prendere in considerazione varie fibre. Per gli interni, si possono mettere a confronto le prestazioni e i vantaggi offerti dai materiali naturali, come la lana , il cotone o la iuta, ad esempio. Filati del genere sono la soluzione ideale per migliorare la raffinatezza e il comfort degli ambienti. In esterno, invece, la soluzione più indicata è quella di scegliere dei materiali sintetici, che risultano più pratici e più resistenti, oltre a essere maggiormente indicati per le aree ad alta frequentazione o esposte agli agenti atmosferici.

Un altro elemento chiave per riuscire a ottenere un risultato personalizzato pienamente soddisfacente è il colore. Per trovare la combinazione di colori migliore per il singolo tappeto, si può fare riferimento alla palette cromatica dell’ambiente, tenendo conto dei colori degli arredi e dell’effetto finale che si desidera ottenere.

Anche i motivi decorativi giocano un ruolo fondamentale: i design su misura di tipo geometrico, i pattern floreali e le creazioni astratte possono aggiungere carattere e dinamicità agli spazi a seconda dei casi.

Infine, è possibile lavorare sulla forma e sulle dimensioni, elementi di primo piano per adattare il tappeto allo spazio disponibile. Che si tratti di una forma tradizionale o di una sagoma irregolare e creativa, ogni scelta contribuisce a creare un pezzo che non solo arreda, ma che riesce anche a dialogare con l’ambiente circostante in modo armonioso e unico.

Come sfruttare i design personalizzati dei tappeti negli ambienti domestici?

I tappeti con dei design su misura possono trasformare ogni stanza della casa ma, per riuscirci, la scelta del design e dei materiali deve tenere conto della funzione e dello stile di ogni location.

Qualche esempio? Per il soggiorno, è una buona idea optare per un tappeto ampio di forma rettangolare o astratta, da sistemare al centro della stanza o di fronte al divano. Il pezzo può essere usato per decorare l’ambiente o per definire gli spazi e, in base al suo aspetto, può aiutare a creare un’atmosfera accogliente, calda o vivace.

Nella camera da letto, invece, il tappeto ha la funzione di rendere l’ambiente più confortevole e più rilassante. La soluzione migliore in questo senso è quella di puntare su dei materiali morbidi, che regalino una piacevole sensazione sotto i piedi. Tali materiali è bene che siano proposti in tonalità neutre o in colori pastello, dato che tali tinte trasmettono un senso di calma e favoriscono il riposo.

In cucina e nella sala da pranzo, il tappeto su misura ideale è quello che riesce a coniugare l’estetica con la praticità. I manufatti con dei design su misura che vengono realizzati in un tessuto resistente alle macchie e che non richieda molta manutenzione si adattano perfettamente a questo tipo di esigenza.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

Andrea Galimberti

Recent Posts

Tappeto decorativo: com’è fatto? Come si inserisce in un progetto d’interni?

Tappeto decorativo è un’ottima soluzione se si desidera far risaltare maggiormente l’aspetto estetico del manufatto…

1 mese ago

Tappeto tortora e beige: guida completa su come abbinarli rispetto ai diversi stili d’arredo

Tappeto tortora e beige è una soluzione quasi onnipresente nei progetti di design di stampo…

2 mesi ago

Tappeti più costosi: quali sono i pezzi più cari al mondo e perché?

Tappeti più costosi è possibile trovare tanto modelli antichi quanto pezzi contemporanei. , si fa…

2 mesi ago

Tappeti moderni geometrici: come sono fatti? Come abbinarli in un progetto di arredo?

I tappeti moderni geometrici hanno una grande capacità decorativa e sono quindi un elemento versatile…

3 mesi ago

Tappeti Mondrian: gli splendidi manufatti ispirati alle opere d’arte del celebre pittore olandese

Tappeti Mondrian sono un ottimo esempio di come arte e interior design possano convivere. Lo…

3 mesi ago

Tappeto per pavimento: tutto quel che devi sapere per scegliere il tappeto adatto ai diversi pavimenti

Tappeto per pavimento offre numerosi vantaggi, a partire dal comfort e dall'isolamento termico, benefici che…

3 mesi ago