Magazine

I tappeti di design per uno studio professionale: come scegliere il manufatto giusto?

L’uso dei tappeti di design rende gli ambienti esteticamente gradevoli e trasmette l’idea di trovarsi in uno spazio organizzato e funzionale.

Curare questi aspetti della decorazione è ancor più importante quando si sta arredando uno studio professionale, dal momento che, in queste stanze, l’arredo deve riuscire a supportare e a rendere più produttive le attività lavorative. Inoltre, uno studio professionale ha bisogno di dare ai clienti un’immagine di un certo tipo, cosa che un tappeto di design riesce sempre a fare.

I tappeti di design per uno studio professionale possono avere aspetto e caratteristiche anche molto diverse tra loro e variano principalmente in base al tipo di attività che si svolge e allo stile scelto per l’arredo. 

Dimmi che professione fai e ti dirò che tipo di tappeto di design scegliere

Non tutti gli ambienti lavorativi sono uguali e, di conseguenza, non è possibile definire in anticipo quali sono le caratteristiche stilistiche che dovrebbe avere un tappeto di design da usare per arricchire uno spazio di lavoro. Per trovare il modello di tappeto giusto, è importante riflettere sia sulla professione svolta, sia sui bisogni che l’ambiente di lavoro deve soddisfare. 

Chi svolge un lavoro creativo, ad esempio, ha bisogno di trovarsi in un ambiente stimolante e che trasmette energia. Chi svolge un lavoro che richiede una profonda attenzione e deve sostenere alti livelli di stress ha invece bisogno di muoversi in uno spazio rilassante e accogliente. Già solo questi due esempi ci danno un’idea di quanto gli spazi di lavoro possano essere vari e quanto sia importante il ruolo svolto dai tappeti. Grazie all’uso combinato di colori e design, i tappeti riescono a definire in modo preciso l’atmosfera della stanza e possono trasmettere sensazioni ed emozioni che possono aiutare a lavorare meglio. 

Oltre al tipo di lavoro che si svolge, nella scelta del tappeto di design giusto influisce anche il luogo in cui si trova l’ufficio. Nel caso in cui si debba arredare uno studio professionale ricavato in casa, infatti, bisognerà tenere conto dello stile d’arredo scelto per il resto dell’abitazione, mentre se l’ufficio si trova in uno spazio dedicato si potrà creare un progetto più indipendente.

Come sfruttare i tappeti di design per creare un ambiente lavorativo ideale

Inserire un tappeto di design all’interno dell’ufficio non risponde solo a una motivazione estetica. Il tappeto può diventare infatti una sorta di strumento di lavoro aggiuntivo. Fare la scelta giusta riguardo ai materiali e ai colori da usare per arredare lo studio crea un’atmosfera che aiuta a mantenere la concentrazione e aumenta la produttività. 

Conoscere i principi della teoria del colore è di grande aiuto per fare delle scelte corrette. I colori caldi come l’arancione e il rosso sono ottime opzioni, se si vuole creare un ambiente di lavoro che trasmette energia. D’altro canto, i toni del blu scuro e del marrone veicolano rassicurazione e fiducia e sono ideali per chi svolge una professione delicata. 

Anche disegni e pattern vanno scelti tenendo conto del tipo di attività professionale che si svolge. Per arredare uno studio creativo, ci si può sbizzarrire con dei tappeti d’arte contemporanea e con soluzioni di design anche su misura, che propongono forme e abbinamenti cromatici audaci. Per le professioni più tradizionali, invece, è più opportuno optare per un tappeto di lusso dal design classico, come un tappeto orientale vintage oppure un tappeto a tinta unita. Questi ultimi sono modelli che suggeriscono eleganza e raffinatezza e, se proposti in grande formato, danno anche la percezione della solidità e della concretezza.

Gli stili e i formati dei tappeti migliori per arredare ogni tipo di ambiente di lavoro

Chi deve arredare uno studio professionale ha una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere. Dai tappeti orientali ai tappeti di design più insoliti, non si può escludere a priori alcun manufatto. 

Nella scelta del formato del tappeto, bisogna considerare innanzitutto le dimensioni dello studio. Una sala grande sarà valorizzata da un tappeto altrettanto grande, che magari va a occupare il centro della stanza. In uno spazio più piccolo, invece, è consigliabile posizionare il tappeto in corrispondenza della scrivania o della zona dello studio in cui si svolge la maggior parte dell’attività lavorativa. 

Nel caso delle professioni che hanno una forte componente artistica, si può decidere di sfruttare i tappeti anche come decorazione a muro. Questa soluzione è da considerare per chi svolge una professione che ha a che fare con i tessuti, come gli stilisti e i sarti, ma anche per chi lavora con le immagini, come i pittori e i fotografi. 

In sostanza, anche attraverso l’uso dei tappeti di design si possono creare arredi che stimolano la fantasia o che predispongono all’ascolto e alla fiducia. Grazie alle soluzioni su misura, ogni professionista può trovare il tappeto di design perfetto per il proprio ufficio. Vale a dire il manufatto di pregio che riflette al meglio l’atmosfera e lo stile desiderati.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

marco

Recent Posts

Tappeto decorativo: com’è fatto? Come si inserisce in un progetto d’interni?

Tappeto decorativo è un’ottima soluzione se si desidera far risaltare maggiormente l’aspetto estetico del manufatto…

1 mese ago

Design su misura per i tappeti: i migliori consigli sulla personalizzazione dei design dei tappeti di lusso

I tappeti che hanno design su misura riescono a dare un aspetto realmente unico agli…

2 mesi ago

Tappeto tortora e beige: guida completa su come abbinarli rispetto ai diversi stili d’arredo

Tappeto tortora e beige è una soluzione quasi onnipresente nei progetti di design di stampo…

2 mesi ago

Tappeti più costosi: quali sono i pezzi più cari al mondo e perché?

Tappeti più costosi è possibile trovare tanto modelli antichi quanto pezzi contemporanei. , si fa…

2 mesi ago

Tappeti moderni geometrici: come sono fatti? Come abbinarli in un progetto di arredo?

I tappeti moderni geometrici hanno una grande capacità decorativa e sono quindi un elemento versatile…

3 mesi ago

Tappeti Mondrian: gli splendidi manufatti ispirati alle opere d’arte del celebre pittore olandese

Tappeti Mondrian sono un ottimo esempio di come arte e interior design possano convivere. Lo…

3 mesi ago