Magazine

Perché personalizzare i tappeti per la tua casa

Un tappeto di lusso è un investimento che dura nel tempo. Proprio per questo è fondamentale scegliere con cura un modello che si adatti alla perfezione alla casa. Personalizzare i tappeti permette di trovare la sfumatura di stile perfetta che riflette i gusti di chi vive in casa e che rispetta le caratteristiche dell’ambiente domestico. E, ancor più importante, permette di arredare la casa con un modello unico.

I vantaggi di arredare la casa con dei tappeti di lusso personalizzati

Un tappeto di lusso apporta calore all’ambiente domestico, protegge il pavimento e genera un’atmosfera piacevole e accogliente. Un modello personalizzato, in più, riesce a inserirsi a meraviglia nell’ambiente.

La personalizzazione permette di trovare la configurazione ideale in base alle caratteristiche dello spazio da arredare e in base al risultato che si desidera ottenere. Attraverso un progetto su misura, si possono definire le misure e la dimensione del tappeto, ma anche la giusta texture, i colori e i materiali perfetti per ogni ambiente della casa.

All’interno di una stessa casa, le esigenze d’arredo della zona giorno e della zona notte possono essere diverse. Se nella prima l’aspetto estetico e l’equilibrio tra il tappeto e i mobili sono prioritari, nella seconda l’attenzione è maggiormente spostata verso il comfort. Grazie a un progetto personalizzato, è possibile scegliere un set di tappeti realizzati in una palette di colori coerente e con texture diverse, pensate per adattarsi a ogni stanza. Oppure si può decidere per modelli di tappeti che si differenziano per le tonalità e le texture, così da caratterizzare in modo unico ogni ambiente domestico.

Che cosa valutare nella scelta di un tappeto personalizzato

Per elaborare una richiesta di personalizzazione dei tappeti che sia il più precisa ed efficace possibile, è necessario considerare diverse cose. Sono aspetto che hanno a che fare sia con le caratteristiche degli spazi da arredare sia con il risultato finale che si vuole ottenere.

Innanzitutto, vanno valutate le dimensioni della stanza e il tipo di ambiente in cui il tappeto si inserirà. Un grande salone a pianta aperta e la camera degli ospiti hanno esigenze d’arredo diverse che nel progetto di personalizzazione bisogna tenere presenti.

Anche il tipo di pavimento presente in casa e l’illuminazione degli spazi vanno valutati e, se necessario, modificati. Ciò per trovare la configurazione perfetta con i tappeti. Tra tappeti e pavimenti deve esserci un buon equilibrio, sia dal punto di vista dei materiali sia da quello cromatico.

Non bisogna poi dimenticare i mobili e i complementi d’arredo. Tra i principali aspetti positivi dei tappeti personalizzati c’è la possibilità di creare un modello unico, che garantisce il perfetto equilibrio con tutti gli altri elementi presenti nella stanza. L’equilibrio deve essere ricercato tanto nei colori quanto nello stile d’arredo. Attraverso la combinazione di mobili e tappeti su misura, si possono creare varie sfumature stilistiche e avvicinarsi a quello che è il proprio stile ideale.

Le infinite possibilità offerte dai tappeti personalizzati

Scegliere dei tappeti personalizzati per la propria casa significa arredare con creazioni uniche e speciali, realizzate su misura per valorizzare al massimo gli ambienti domestici.

La personalizzazione è d’obbligo quando bisogna arredare stanze dalle dimensioni o dalle forme insolite, come nel caso di una camera da letto ricavata in un soppalco, ad esempio. Sempre per esempio, il discorso può riguardare anche un salone con una parete curva o un grande open space.

Inserire in casa un tappeto realizzato su misura permette di rispettare le corrette proporzioni e le giuste distanze tra pareti e mobili. Si possono usare i tappeti personalizzati anche per delimitare i diversi ambienti della casa e per caratterizzare gli spazi senza dover ricorrere all’uso di divisori o di mobili ingombranti.
I tappeti dalle forme originali possono aiutare a trasmettere una sensazione di movimento e di dinamicità agli spazi. D’altro canto, i tappeti le cui forme sono ispirate a elementi naturali, come le foglie e i fiori, aiutano a dare un senso di vitalità e leggerezza agli ambienti.

Personalizzare i tappeti vuol dire mettere la propria firma personale nel progetto e regalarsi un arredo che riflette esattamente lo stile di chi vive in casa. Definire la forma, le dimensioni, la texture e i colori dei tappeti permette di costruire uno spazio che funga da rifugio in cui rilassarsi nei momenti di pausa, un ambiente ispiratore o uno spazio che trasmette energia e voglia di fare. Qualunque sia il risultato desiderato dalla personalizzazione dei tappeti, l’aiuto dei designer e degli esperti di interior design rende possibile esaudire ogni desiderio.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

marco

Recent Posts

Tappeto decorativo: com’è fatto? Come si inserisce in un progetto d’interni?

Tappeto decorativo è un’ottima soluzione se si desidera far risaltare maggiormente l’aspetto estetico del manufatto…

1 mese ago

Design su misura per i tappeti: i migliori consigli sulla personalizzazione dei design dei tappeti di lusso

I tappeti che hanno design su misura riescono a dare un aspetto realmente unico agli…

2 mesi ago

Tappeto tortora e beige: guida completa su come abbinarli rispetto ai diversi stili d’arredo

Tappeto tortora e beige è una soluzione quasi onnipresente nei progetti di design di stampo…

2 mesi ago

Tappeti più costosi: quali sono i pezzi più cari al mondo e perché?

Tappeti più costosi è possibile trovare tanto modelli antichi quanto pezzi contemporanei. , si fa…

2 mesi ago

Tappeti moderni geometrici: come sono fatti? Come abbinarli in un progetto di arredo?

I tappeti moderni geometrici hanno una grande capacità decorativa e sono quindi un elemento versatile…

3 mesi ago

Tappeti Mondrian: gli splendidi manufatti ispirati alle opere d’arte del celebre pittore olandese

Tappeti Mondrian sono un ottimo esempio di come arte e interior design possano convivere. Lo…

3 mesi ago