È possibile progettare il tuo tappeto? È cioè possibile creare un tappeto di lusso partendo direttamente da un tuo disegno, da una tua idea creativa, da una tua intuizione?
In effetti, è il sogno di molti quello di poter disegnare da sé un tappeto di alto pregio e poterlo poi far costruire dalle mani esperte dei migliori maestri annodatori. Cioè rivolgersi direttamente a chi produce manufatti di altissima qualità nelle zone di produzione più rinomate del mondo.
Tutto ciò è realmente fattibile oppure è destinato a rimanere un bel sogno? No, quanto abbiamo descritto è assolutamente realizzabile. E questa nostra guida alla creazione dei tappeti personalizzati di alta e altissima qualità ti spigherà passo-passo quali sono i passaggi che devi seguire.
In sostanza, ti daremo tutti i consigli indispensabili per riuscire a progettare il tuo tappeto, così da diventare tu stesso il creatore dell’arte che porterai nella tua casa e su cui tu e i tuoi cari camminerete ogni giorno.
La progettazione e la realizzazione di un tappeto di lusso richiedono sempre un lungo processo. Tale processo comprende una serie di azioni complesse, che vanno pianificate in ogni dettaglio. Non bisogna infatti lasciare nulla al caso, altrimenti il risultato finale sarà un manufatto che, per quanto ben realizzato e per quanto di alto livello qualitativo, non rispecchierà la tua idea di partenza, i tuoi gusti, le tue necessità di arredamento.
Per non correre il rischio di commettere errori di progettazione, è pertanto essenziale conoscere quali sono le diverse fasi della realizzazione di un tappeto lussuoso. Questo ti aiuterà a capire in che cosa consiste il lavoro di progettazione dei designer e quello di costruzione dei maestri annodatori. Di conseguenza, avrai tutti gli elementi per comprendere come progettare il tuo tappeto, così da concentrarti al meglio sulla tua idea creativa ed essere sicuro che sarà attuata con una fedeltà assoluta.
Entriamo allora nel vivo del discorso. La domanda a cui vogliamo dare risposta è dunque la seguente: come puoi progettare il tuo manufatto su misura? Esistono sostanzialmente due strade:
Entriamo allora nel vivo del discorso. La domanda a cui vogliamo dare risposta è dunque la seguente: come puoi progettare il tuo manufatto su misura? Esistono sostanzialmente due strade:
Quale delle due strade descritte è la migliore? Non c’è una via migliore o una peggiore: tutto dipende dalle tue esigenze di arredamento e dai tuoi gusti. Da questo punto di vista, entrambe le scelte sono accettabili, perché ti danno la libertà di progettare il tuo tappeto. Nel secondo caso, il progetto sarà più libero, ma anche nel primo il risultato finale sarà un manufatto su misura che rispetterà al millimetro le tue esigenze di personalizzazione.
A volte, progettare il tuo tappeto è proprio una scelta obbligata. In genere, succede quando nella casa hai una combinazione di colori o un arredo di design talmente unico che non sei riuscito a trovare un manufatto standard da abbinare. In casi come questo, non ti devi accontentare di una scelta che risulti essere la meno lontana da quella ideale. Non è infatti scegliendo il minore dei mali che si dà una personalità unica a una stanza o, perfino, a un’intera abitazione. In queste situazioni, è un progetto personalizzato a rappresentare sempre la soluzione preferibile.
Fin qui, abbiamo parlato di quello che è il punto di partenza per la creazione del tuo tappeto di lusso personalizzato. Occorre adesso descrivere tutte le fasi della sua realizzazione, per comprendere come ti puoi inserire in ognuna di esse e quali sono i tuoi margini di intervento in ciascuna, cioè quanta libertà hai nel guidare il processo di costruzione del tappeto.
Progettare il tuo tappeto è una sfida senz’altro affascinante. Se hai talento per la creatività e hai in mente un design originale, che ben si sposa con lo stile d’arredamento di una delle tue stanze, progettare il tuo manufatto è il modo più eccitante per cambiare l’aspetto della tua casa ed essere protagonista di questa trasformazione estetica. Come abbiamo già detto in precedenza, creare un design tutto tuo ti permetterà di assaporare ogni giorno la gioia di camminare sulla tua arte.
Tanto per fare degli esempi, è possibile tradurre in un pattern sia delle fotografie sia dei disegni astratti. Il tuo progetto su misura può partire sia dalle une che dagli altri. In linea di massima, lo stesso si può dire per la scelta dei materiali con cui il tappeto sarà fatto – lana, viscosa, seta, seta di banano, sisal ecc. –, per i colori, per l’altezza del vello, per la forma, per la presenza o meno di frange ecc. Le possibilità di personalizzazione del tuo progetto sono senz’altro molteplici.
A questo punto, elenchiamo quali sono le diverse fasi per la creazione di un manufatto di lusso su misura. Conoscere i vari momenti della produzione ti aiuterà a capire come progettare il tuo tappeto, affinché la tua idea possa trovare piena realizzazione.
Il primo passo per progettare il tuo tappeto è… sceglierlo! Che cosa intendiamo dire? Devi decidere se personalizzare un tappeto già esistente, cioè un pezzo che appartiene a una certa collezione, oppure realizzare un disegno – creato da te o da un designer o architetto di tua fiducia. La seconda opzione richiede senza dubbio un impegno maggiore, ma i passaggi per la realizzazione del manufatto sono i medesimi che trovi in questo nostro elenco.
Scegliere una società che realizzi il tuo progetto
Non puoi fare tutto da solo, è ovvio. Perché non ne hai l’esperienza né le capacità tecniche. Devi quindi selezionare una società che abbia una solida expertise nel creare tappeti di lusso su misura. (Ti daremo i consigli su come sceglierla nel prossimo paragrafo).
Commissionare uno studio di fattibilità
Una volta che hai selezionato chi ti aiuterà a progettare il tuo tappeto e a costruirlo fisicamente, è bene che la società che hai scelto come partner del progetto realizzi uno studio di fattibilità. In effetti, non tutte le idee dei clienti possono essere concretizzate in un tappeto su misura. O meglio: esistono dei vincoli tecnici di cui occorre per forza tener conto. A volte, si tratta della scelta dei materiali più idonei, a volte si tratta delle tecniche di lavorazione più adeguate. Un fornitore esperto e affidabile saprà consigliarti per il meglio. Così che il progetto e la realizzazione del manufatto siano i più fedeli possibili al risultato che hai in mente.
Poter contare su un’efficiente assistenza post vendita
Chi realizza il tappeto che hai progettato è – e deve rimanere – il tuo punto di riferimento. Ciò non vale solo per le fasi di realizzazione del manufatto, ma anche dopo la sua consegna. Hai per esempio bisogno di consigli sulla pulizia del pezzo? Il servizio clienti ti deve aiutare per il meglio. Hai bisogno di suggerimenti su come arrotolare e spostare il tappeto perché devi fare dei lavori nella stanza? Il servizio clienti ti deve fornire tutte le indicazioni del caso. Detto in altri termini: la fatica che hai fatto nel progettare il tuo tappeto sarà del tutto inutile se poi non adotti le tecniche migliori per la sua corretta conservazione. La longevità e la bellezza del tuo manufatto su misura passano anche dal possesso di queste importanti informazioni.
Vuoi progettare il tuo tappeto? Ti abbiamo appena fornito il decalogo per realizzare il manufatto dei tuoi sogni. È una vera e propria guida passo-passo. Se la segui, sarai sicuro di non fare errori e di ottenere il pezzo ideale per le tue esigenze d’arredo.
Resta però da capire una cosa. A chi devi commissionare la realizzazione del tuo tappeto su misura? La soluzione va trovata sia che il tappeto consista nella personalizzazione di un modello già esistente sia che il tappeto si ispiri a un tuo disegno o a un disegno fatto da un tuo designer di fiducia. In entrambi i casi, devi selezionare chi materialmente darà vita al tuo prodotto.
Già, ma come fare questa scelta? Progettare il tuo tappeto può anche essere relativamente semplice, ma forse non possiedi tutte le informazioni necessarie per selezionare un costruttore specializzato nella realizzazione di tappeti di lusso su misura. La nostra guida ti supporterà anche in questo, perché ora ti indicheremo quelli che sono i requisiti principali di un fornitore affidabile. Ne abbiamo selezionati tre in particolare, che rappresentano oggettivamente quelli fondamentali.
Siamo alla conclusione della guida. Abbiamo visto che progettare il tuo tappeto è un lavoro complesso, che richiede metodo. Inoltre, abbiamo constatato che alcune fasi del processo si rivelano più delicate di altre. Per esempio, dopo uno studio di fattibilità, il costruttore deve definire nei dettagli il progetto del manufatto, i suoi costi e i relativi tempi di produzione. I materiali devono essere sempre di altissima qualità. E le possibilità di scelta sono più d’una: lana, seta, canapa, lino, seta di banano e molti altri materiali.
È poi possibile scegliere tra moltissimi colori. In genere, più di mille per la lana e diverse centinaia per la seta, per la viscosa e per gli altri materiali in genere. Oltre a ciò, nel progettare il tuo tappeto è spesso utile produrre un campione, per verificare l’esatta conformità alle richieste. Inoltre, l’avanzamento dello stato dei lavori andrebbe documentato da fotografie, affinché tu sia costantemente aggiornato sul manufatto.
Va da sé che la scelta del produttore giusto è altrettanto decisiva. In effetti, solo chi ha una lunga e comprovata esperienza in fatto di tappeti di lusso su misura può garantire che il lavoro sarà fatto a regola d’arte e nei tempi concordati.
La guida che hai appena letto ti accompagnerà nelle fasi più delicate della realizzazione dei tuoi tappeti personalizzati di grande pregio. Con le nostre indicazioni puntuali potrai evitare gli inconvenienti più comuni e più fastidiosi. Potrai così dedicarti a progettare il tuo tappeto in completa serenità.
Come progettare il tuo tappeto? Grazie a Nodus, puoi disegnare il tappeto dei tuoi sogni – o affidarne il disegno al tuo designer o architetto di fiducia – e poi farlo costruire dai migliori maestri annodatori del mondo. Questo è possibile perché Nodus ha tutta l’esperienza necessaria per tradurre in uno splendido pezzo i tuoi desideri. Non a caso, Nodus è stato il primo brand a proporre il concetto di tappeto di lusso come opera d’arte contemporanea. Da sempre, infatti, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Crea il tuo tappeto personalizzato e fa’ entrare negli spazi della tua vita quotidiana un manufatto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro inimitabile!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi designer, che lo rendono riconoscibile e prestigioso oppure può essere disegnato direttamente da te. Ogni nostro tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto, della tua raffinatezza, della tua passione per il bello.
COME PROGETTARE IL TUO TAPPETO?
CONTATTACI!
Tappeto decorativo è un’ottima soluzione se si desidera far risaltare maggiormente l’aspetto estetico del manufatto…
I tappeti che hanno design su misura riescono a dare un aspetto realmente unico agli…
Tappeto tortora e beige è una soluzione quasi onnipresente nei progetti di design di stampo…
Tappeti più costosi è possibile trovare tanto modelli antichi quanto pezzi contemporanei. , si fa…
I tappeti moderni geometrici hanno una grande capacità decorativa e sono quindi un elemento versatile…
Tappeti Mondrian sono un ottimo esempio di come arte e interior design possano convivere. Lo…