Magazine

Tappeti 3D: come sono fatti? In quali ambienti e in quali casi si possono usare?

I tappeti 3D sono una soluzione d’arredo tra le più innovative e creative a cui si possa fare ricorso. Questo genere di manufatto è l’ideale per aggiungere un tocco di originalità e spesso anche di giocosità agli ambienti domestici.

Grazie a una combinazione sapiente di colori e texture, i tappeti con un design tridimensionale creano un effetto ottico che, a seconda dei casi, dona profondità e dinamicità agli spazi in cui vengono posizionati.

Che cosa serve sapere sui tappeti 3D?

I tappeti 3D sono prodotti dall’aspetto originale, ma in grado di offrire tutti i vantaggi funzionali tipici dei tappeti. Sono infatti realizzati con dei materiali di alta qualità, sono durevoli e sono anche facili da pulire. I modelli annodati a mano     e che sono stati realizzati in fibre naturali resistono perfettamente all’usura del tempo e conservano intatta la loro bellezza con il passare degli anni.

A distinguere i tappeti tridimensionali dai modelli alternativi è il design che crea effetti ottici di grande impatto. Scegliere un tappeto 3D per la propria casa significa investire in un elemento decorativo che non passerà inosservato e che contribuirà a trasformare l’aspetto dell’abitazione, aggiungendo personalità e carattere alla stanza.

Nell’interior design si può fare ricorso ai tappeti 3D per arredare diversi ambienti della casa. Ad esempio, si può decidere di inserire un tappeto di questo tipo per personalizzare in modo unico le scale, portandole in primo piano e rendendole protagoniste dell’ambiente. Un tappeto 3D può anche essere la soluzione giusta per rendere originali le passatoie dei corridoi: in effetti, queste zone della casa sono spesso trascurate dal punto di vista decorativo, ma hanno un enorme potenziale, che i tappeti con effetto tridimensionale possono aiutare a far emergere.

Nel salone o nel soggiorno, un tappeto tridimensionale può diventare il fulcro attorno al quale far ruotare il resto dell’arredo. Infine, anche gli spazi esterni della casa possono beneficiare dell’uso di tappeti 3D. Come mai? È presto detto: in spazi ampi come le terrazze e i giardini, le illusioni ottiche garantite da questo genere di manufatti tessili possono rendere più interessanti e accoglienti gli spazi.

Quale design scegliere per i tappeti 3D?

Gli effetti 3D più diffusi giocano attorno alla capacità di creare illusioni ottiche in grado di trasformare gli ambienti e di dare l’impressione di essere sul punto di entrare in una dimensione parallela, in uno spazio segreto o in un paesaggio alternativo. Questo risultato è ottenuto per mezzo di elementi come le porte, le scale o i passaggi nascosti.

La scelta del design più indicato dipende essenzialmente dal concept scelto per la stanza e dal risultato finale che si desidera ottenere. Ad esempio, in un ambiente arredato in stile naturale si può optare per un tappeto che riproduce un paesaggio boschivo o marino, in modo da inserire un elemento di contrasto, ma garantendo comunque una certa continuità con l’arredamento circostante. In uno spazio minimalista, invece, si può giocare con effetti ottici in bianco e nero e con design geometrici. In questo modo, lo spazio acquisisce un’atmosfera sofisticata e moderna, senza però che l’ambiente ne risulti appesantito.

Per chi desidera un effetto tridimensionale meno invasivo, è possibile prendere in considerazione l’uso di tappeti con trama a rilievo  . In questo caso, la tridimensionalità è ottenuta mediante l’uso di spessori diversi nella trama del tappeto. Pezzi simili offrono un interessante effetto tattile oltre che un originale effetto visivo. Questo tipo di manufatto può aggiungere profondità e interesse alla stanza, senza che il tappeto stesso catturi troppo l’attenzione.

Quando si possono inserire i tappeti 3D?

I tappeti 3D sono una soluzione d’arredo ideale per alleggerire l’atmosfera e per apportare un tocco di originalità nell’ambiente. Sono particolarmente adatti quando si vuole rendere il tappeto il protagonista assoluto della stanza, grazie al loro effetto ottico tridimensionale che cattura l’attenzione e che crea un punto focale unico.

Non è finita qui. Questi manufatti sono perfetti, in particolare, per gli ambienti con una dimensione ludica o divertente. Sono ideali, ad esempio, per le sale giochi, dove l’atmosfera giocosa e creativa viene ulteriormente accentuata dagli effetti tridimensionali, oppure per le camere dei bambini. Andando alla ricerca dell’effetto ottico giusto per lo spazio, si può trasformare la stanza in un luogo fantastico e stimolante, arricchendo l’esperienza sensoriale e immaginativa dei più piccoli.

Per fare la scelta giusta, però, non ci si deve limitare a considerare solo il design e i colori del tappeto. È essenziale prestare attenzione anche ai materiali e alla qualità del singolo prodotto. Che consigli si possono dare su questo tema? Possiamo senz’latro affermare che un buon tappeto 3D deve essere realizzato con dei materiali che siano durevoli e anche facili da pulire. Ciò, per garantire una lunga durata e una manutenzione semplice al prodotto tessile. D’altro canto, la qualità del tappeto influisce non solo sulla sua estetica, ma anche sul valore del prodotto stesso, sulla sua resistenza all’usura e sulla sua capacità di mantenere intatto l’effetto tridimensionale nel tempo.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

Andrea Galimberti

Recent Posts

Tappeti ricamati: come sono fatti? Come abbinarli in un progetto di interior design?

Tappeti ricamati sono dei piccoli capolavori che dimostrano la maestria degli artigiani che hanno avuto…

1 mese ago

Tappeto tribale: com’è fatto? Come inserirlo in un progetto di arredo?

Tappeto tribale non è un semplice prodotto tessile da utilizzare per proteggere i pavimenti, ma…

2 mesi ago

Ordito e trama: che cosa sono? Come influenzano la scelta di un tappeto pregiato?

Ordito e trama sono due componenti fondamentali della struttura dei tappeti annodati a mano. Rappresentano…

2 mesi ago

Tappeti moderni soggiorno grandi: come sono fatti? In che modo si devono scegliere?

Tappeti moderni soggiorno grandi permettono  di arricchire l'ambiente con stile ed eleganza, ma offrono anche…

3 mesi ago

Tappeti salotto rotondi: i migliori consigli per la loro progettazione

Tappeti salotto rotondi sono una possibilità da tenere presente sia se si preferiscono gli arredi…

3 mesi ago

Tappeti con animali: come sono fatti? Perché inserirli in un progetto di arredo?

Tappeti con animali sono un elemento decorativo molto interessante, a cui fare ricorso quando si…

3 mesi ago