Magazine

Tappeti con animali: come sono fatti? Perché inserirli in un progetto di arredo?

I tappeti con animali sono un elemento decorativo molto interessante, a cui fare ricorso quando si è chiamati ad arredare uno spazio dallo stile contemporaneo e lo si vuole trasformare in un ambiente dal carattere deciso e originale.

Potendo scegliere tra un’ampia gamma di soluzioni, con forme che riproducono i vari animali in diversa scala e con infinite combinazioni di colori, si può riuscire a trovare il manufatto che è quello perfetto per i diversi ambienti della casa.

Quali sono le caratteristiche principali dei tappeti con animali?

I tappeti con animali catturano immediatamente l’attenzione per l’uso di forme o di stampe che richiamano il mondo animale. In questi tappeti, i designer possono dare libero sfogo alla loro fantasia, così da creare dei prodotti innovativi e originali.

Nello specifico, quando si parla di tappeti con animali, ci si riferisce a oggetti d’arredo che possono avere dimensioni molto varie e che possono richiamare nell’aspetto tanto degli animali domestici quanto delle specie esotiche. La scelta del tipo di animale da riprodurre sul singolo pezzo e quale dimensione dare a questo elemento d’arredo dipendono dal risultato che si vuole ottenere e dalle specificità dell’ambiente da arredare.

I tappeti artigianali di questo tipo sono generalmente prodotti con la tecnica di annodatura  o con quella di taftatura . I primi si caratterizzano per una struttura più compatta e per una superficie liscia, mentre i secondi hanno un aspetto morbido e caldo.

In linea generale, si decide di ricorrere a dei manufatti che rientrano in questa categoria quando si vuole aggiungere colore e un tocco di vivacità agli ambienti domestici. I tappeti con animali, infatti, si fanno notare subito e sono un’ottima scelta se si è alla ricerca di un prodotto da trasformare nel punto focale dell’ambiente.

Quali spazi della casa si possono arredare con un tappeto con animali?

Dato il loro aspetto insolito e originale, i tappeti con animali vanno inseriti nello spazio domestico prestando molta attenzione all’equilibrio generale dell’interior design.

Un ambiente nel quale si possono usare con successo questi manufatti tessili è la camera da letto usata da bambini e ragazzi. All’interno di questa stanza, i tappeti con animali mostrano tutti i loro vantaggi: permettono di riscaldare lo spazio, proteggono i pavimenti e apportano colore e divertimento.

Il materiale più indicato per i modelli che verranno usati dai bambini è la lana: si tratta infatti di un filato ipoallergenico, sicuro e confortevole durante tutto l’anno. Quanto alle dimensioni e alle forme, si può pensare di inserire un grande tappeto rettangolare o dalla forma irregolare, da usare anche come superficie sulla quale giocare, oppure un tappeto più piccolo che riproduce la sagoma di un animale.

Per quanto riguarda i colori, si può scegliere un pezzo che riproduca fedelmente i colori del mantello, delle piume o della pelle degli animali, oppure giocare con la fantasia.

I tappeti con animali possono essere inseriti anche all’interno di un salone o di un soggiorno. In questo caso, il pezzo dovrà essere considerato il punto focale dell’ambiente e il resto dell’arredo dovrà essere scelto in modo da risultare in armonia con il modello di manufatto che è stato scelto. Un tappeto tigrato al centro della stanza, ad esempio, potrà essere abbinato a dei mobili chiari e a dalle linee semplici. Un tappeto che riproduce un leone, invece, può essere accompagnato da dei mobili in legno nel loro colore naturale.

Non è finita qui. Un tappeto con animali può essere usato anche per vivacizzare un corridoio. Anziché arredare lo spazio stretto e allungato con un’anonima passatoia, si potrebbe pensare di inserire un tappeto a forma di serpente o di dragone. Una soluzione di questo tipo si rivela ottima sia per dare personalità allo spazio sia per aggiungere un po’ di colore.

Come scegliere il tappeto con animali che è quello ideale per la singola stanza?

Nei tappeti con animali, il design e i colori sono in primo piano. Per quanto riguarda il design. ci si può affidare a prodotti realistici oppure a modelli meno fedeli alla realtà. Si può optare per un manufatto ispirato ad animali esistenti oppure ad animali fantastici o, ancora, si può giocare sulle forme. Le possibilità sono davvero tante.

Per quanto riguarda i colori, è importante considerare in che modo le tonalità del tappeto si inseriscono nell’ambiente e quanto sono coerenti con gli arredi già presenti nella stanza. In particolare, bisogna verificare che ci sia armonia tra i colori del tappeto e quelli dei mobili e delle pareti.

Infine, è molto importante valutare qual è il risultato che si vuole raggiungere. Se si vuole trasmettere forza e grinta, un tappeto con animali della savana è la scelta giusta, mentre, se si vuole dare all’ambiente un aspetto tenero e accogliente, si possono scegliere dei manufatti tessili dalle forme più morbide e dai colori più tenui.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

Andrea Galimberti

Recent Posts

Tappeto decorativo: com’è fatto? Come si inserisce in un progetto d’interni?

Tappeto decorativo è un’ottima soluzione se si desidera far risaltare maggiormente l’aspetto estetico del manufatto…

1 mese ago

Design su misura per i tappeti: i migliori consigli sulla personalizzazione dei design dei tappeti di lusso

I tappeti che hanno design su misura riescono a dare un aspetto realmente unico agli…

2 mesi ago

Tappeto tortora e beige: guida completa su come abbinarli rispetto ai diversi stili d’arredo

Tappeto tortora e beige è una soluzione quasi onnipresente nei progetti di design di stampo…

2 mesi ago

Tappeti più costosi: quali sono i pezzi più cari al mondo e perché?

Tappeti più costosi è possibile trovare tanto modelli antichi quanto pezzi contemporanei. , si fa…

2 mesi ago

Tappeti moderni geometrici: come sono fatti? Come abbinarli in un progetto di arredo?

I tappeti moderni geometrici hanno una grande capacità decorativa e sono quindi un elemento versatile…

3 mesi ago

Tappeti Mondrian: gli splendidi manufatti ispirati alle opere d’arte del celebre pittore olandese

Tappeti Mondrian sono un ottimo esempio di come arte e interior design possano convivere. Lo…

3 mesi ago