Magazine

I tappeti contemporanei: i vantaggi della scelta di un manufatto di stile contemporaneo

In questo nostro odierno articolo, parleremo dei tappeti contemporanei, i quali rappresentano un’evoluzione dei tappeti orientali tradizionali.

I tappeti che rientrano in entrambe le categorie consentono di arredare in modo unico gli spazi della casa, ma i modelli contemporanei, a differenza di quelli più antichi, riescono a dare un’identità precisa e distintiva a ogni ambiente domestico. Vediamo il perché in questa nostra guida al tappeto di fattura e stile contemporanea.

Come sono fatti i tappeti contemporanei?

I manufatti contemporanei vengono realizzati secondo le tradizionali tecniche di lavorazione, che sono state messe a punto in Asia, grazie al lavoro di generazioni di esperti artigiani. Ancora oggi, i tappeti contemporanei di lusso vengono prodotti in laboratori che si trovano in Iran, in Turchia o in Nepal. Qui è possibile far ricorso al know how di artigiani specializzati nella creazione di oggetti d’arte, ma è anche possibile reperire alcuni dei materiali migliori, con cui poi si riescono a creare dei tappeti di lusso che hanno una lunga durata.

Nella realizzazione dei tappeti contemporanei, si possono usare vari materiali. I modelli che fondono tradizione e modernità sono generalmente realizzati in lana. A seconda del risultato che si vuole ottenere e del grado di dettaglio che deve raggiungere il disegno del tappeto, si possono usare dei filati in lana più o meno sottili. La scelta dipende per l’appunto dall’obiettivo stilistico e funzionale che si intende raggiungere.

Altri materiali usati di frequente nei tappeti contemporanei sono i filati di origine vegetale. Il cotone, per esempio, è un valido sostituto della lana e permette di usare tante diverse colorazioni. D’altro canto, il sisal e la iuta sono filati maggiormente adatti a chi desidera un manufatto non tinto e dal finish naturale.

Ad ogni modo, un tappeto dallo stile contemporaneo è il frutto di un attento lavoro di selezione e di ricerca. Non a caso, la cura con cui vengono realizzati questi pezzi inizia già durante le fasi iniziali del processo creativo, quando il designer fa le prime bozze di quello che sarà il modello da produrre.

Dopo aver disegnato la bozza definitiva del tappeto, si passa alla selezione dei materiali e dei colori da usare per la sua tessitura. Si continua poi con la definizione delle specifiche del prodotto e con la scelta delle tecniche di lavorazione da adottare. Il lavoro, come si può facilmente intuire, è un processo complesso e impegnativo.

I tappeti contemporanei: manufatti moderni, dal design eccellente e dall’ottima funzionalità

Da sempre, i tappeti vengono usati per la loro capacità di decorare gli ambienti e perché riescono a soddisfare varie esigenze. Mentre i tappeti antichi servivano innanzitutto per proteggere i pavimenti e per isolare le abitazioni dall’esterno, oggi i tappeti contemporanei sono essenzialmente un elemento decorativo, che va a impreziosire l’arredo domestico.

Nello specifico, i tappeti moderni sono elementi d’arredo dal grande potere decorativo, ma anche funzionali, perché evitano danni ai pavimenti più delicati e perché riescono a riscaldare l’atmosfera e a rendere accoglienti i diversi spazi della casa.

Non stupisce pertanto che i tappeti contemporanei vengano proposti in tante versioni, che differiscono tra loro per forme, dimensioni, colore e motivi decorativi. L’aspetto del tappeto è spesso l’elemento che influenza di più la scelta tra i differenti modelli da collocare in casa.

L’eccellente qualità dei materiali adoperati per la realizzazione del singolo modello, l’unicità garantita dalla lavorazione fatta mano e l’originalità delle creazioni dei designer fanno sì che, chi sceglie di arredare la propria casa con un tappeto contemporaneo, si assicura un pezzo davvero unico, dal grande valore artistico ed economico.

I tappeti contemporanei artistici, proprio come altre opere d’arte, per esempio i dipinti e le sculture, possono anche incrementare il proprio valore nel tempo. Di conseguenza, rappresentano un investimento da tenere in debita considerazione, se si è appassionati d’arte contemporanea.

Tutti i vantaggi di arredare le stanze di casa con un tappeto dallo stile contemporaneo

Scegliere di completare l’arredo di una stanza della casa con un tappeto contemporaneo vuol dire riuscire a dare facilmente un carattere distintivo all’ambiente.

In effetti, i giusti colori e il perfetto design dei tappeti contemporanei permettono anche di valorizzare al meglio ogni singolo ambiente. Un modello dai colori brillanti, ad esempio, è indicato per aumentare la luminosità di uno spazio, mentre un tappeto chiaro e che copre quasi tutta la superficie del pavimento può aiutare a far apparire più grande qualunque locale.

Specialmente quando si parla di tappeti contemporanei con un design astratto, si ha a che fare con modelli dal grande potere espressivo. Questi manufatti si abbinano bene a mobili dalle linee semplici e, in generale, ad arredi ispirati al minimalismo.

Chi ha fatto delle scelte originali per l’interior design della propria casa, creando stanze di metrature particolari o con una disposizione insolita, può scegliere un modello di tappeto contemporaneo realizzato su misura. I progetti su misura hanno questo grande vantaggio: permettono di personalizzare la forma, la dimensione, il design e la struttura del manufatto affinché si adatti al meglio alle proprie esigenze.

Che altro dire? L’equilibrio tra lo stile del tappeto e quello dei mobili è imprescindibile per ottenere un risultato armonioso ed elegante. Per riuscire a individuare i tappeti contemporanei più giusti per la propria casa, è determinante l’aiuto di un interior designer esperto. Coinvolgere una persona specializzata nel settore dell’arredo di interni aiuta a mettere a confronto più soluzioni alternative e a definire le caratteristiche che dovrebbero avere i tappeti dallo stile più contemporaneo per inserirsi perfettamente nel contesto della propria abitazione.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

Andrea Galimberti

Recent Posts

Tappeto decorativo: com’è fatto? Come si inserisce in un progetto d’interni?

Tappeto decorativo è un’ottima soluzione se si desidera far risaltare maggiormente l’aspetto estetico del manufatto…

1 mese ago

Design su misura per i tappeti: i migliori consigli sulla personalizzazione dei design dei tappeti di lusso

I tappeti che hanno design su misura riescono a dare un aspetto realmente unico agli…

2 mesi ago

Tappeto tortora e beige: guida completa su come abbinarli rispetto ai diversi stili d’arredo

Tappeto tortora e beige è una soluzione quasi onnipresente nei progetti di design di stampo…

2 mesi ago

Tappeti più costosi: quali sono i pezzi più cari al mondo e perché?

Tappeti più costosi è possibile trovare tanto modelli antichi quanto pezzi contemporanei. , si fa…

2 mesi ago

Tappeti moderni geometrici: come sono fatti? Come abbinarli in un progetto di arredo?

I tappeti moderni geometrici hanno una grande capacità decorativa e sono quindi un elemento versatile…

3 mesi ago

Tappeti Mondrian: gli splendidi manufatti ispirati alle opere d’arte del celebre pittore olandese

Tappeti Mondrian sono un ottimo esempio di come arte e interior design possano convivere. Lo…

3 mesi ago