Categories: Magazine

I tappeti in mohair: che cosa sono e come sceglierli?

Se desideri avere in casa dei tappeti pregiati e particolarmente soffici, i tappeti in mohair sono esattamente ciò che fa al tuo caso. Le fibre in lana mohair offrono una lunga serie di vantaggi, che fanno dei manufatti realizzati con questo filato un prodotto naturalmente di alto valore e dall’innata eleganza.

Andiamo ora a conoscere meglio i tappeti in mohair, parlando della loro storia, delle tecniche di produzione e delle loro grandi qualità.

Le proprietà irrinunciabili della lana mohair

I tappeti in mohair sono ottenuti dalla lavorazione della lana ricavata dalla capra d’Angora. Tradizionalmente, questi animali vengono allevati negli altipiani della Turchia, tanto che le capre d’Angora prendono il nome proprio dalla capitale turca, Ankara. Più di recente, sono sorti allevamenti che forniscono lane di ottima qualità anche in altre aree geografiche, in particolare in Sudafrica e in Tibet.

A differenza di altri tipi di lana, come quella di pecora o il cashmere, la lana mohair è composta da fili sottili, resistenti, naturalmente elastici e con una finitura lucente. Al tatto, questa lana risulta molto morbida e soffice, e scalda con grande facilità. Il filato ottenuto dalla tessitura della lana mohair ha anche ottime proprietà antibatteriche ed è un formidabile isolante termico.

A seconda dell’origine della lana, solitamente il filato per i tappeti in mohair viene distinto in due gruppi: il mohair kid, ottenuto dalla prima rasatura dell’animale, e il mohair, ottenuto da animali già rasati. La lana mohair kid è la più pregiata, perché risulta ancor più soffice, lucente e calda.

Queste caratteristiche fanno della lana mohair un filato perfetto per realizzare dei tappeti di lusso di eccellente qualità. Si possono realizzare dei tappeti in lana 100% mohair, ottimi se si desidera sfruttare al massimo i tanti benefici di questo filato, oppure mixare il mohair con altri tipi di lana, per creare un tappeto con un perfetto bilanciamento tra morbidezza e resistenza.

Sulla base di queste osservazioni, chi desidera avere in casa un tappeto di notevole pregio può ordinare per esempio un manufatto in mohair e seta. Dall’unione di queste due fibre si ottengono tappeti preziosi e dalla finitura lucente, che daranno un aspetto unico alla stanza nella quale si trovano.

Quali sono le ragioni per cui scegliere i tappeti in mohair?

La morbidezza del filato è uno dei motivi principali che portano a scegliere un tappeto in lana mohair. I tappeti in lana di pecora sono sì eleganti e resistenti, ma il filato non risulta particolarmente soffice. Specialmente per chi ama camminare a piedi nudi sui tappeti, questo può essere considerato un piccolo difetto. Al contrario, con i tappeti in mohair questo problema non c’è, perché le fibre sono vellutate. Questa qualità del filato si apprezza già nei tappeti annodati e ancor di più in quelli taftati a mano e a pelo lungo.

Come detto, i tappeti in mohair sono amati anche per la lucentezza naturale delle fibre, che richiama per certi versi quella della seta. In particolar modo, sono i tappeti realizzati con lana non tinta e i tappeti di colore chiaro che permettono di cogliere appieno questa particolarità del filato.

Nonostante si tratti di una fibra pregiata e soffice, la lana mohair è molto resistente. Questo fa sì che con i tappeti in mohair si possano arredare anche le stanze della casa con maggior traffico, come ad esempio il salone e la cucina.

Come arredare casa con uno o più tappeti in lana mohair?

Un tappeto mohair crea naturalmente un’atmosfera calda e confortevole. Basterà inserire un manufatto di questo tipo vicino al divano, nella zona lettura o nello studio di casa per ritagliarsi uno spazio di grande comfort e relax.

Per la qualità della lana e per questa capacità di creare un ambiente molto accogliente, i tappeti in mohair sono perfetti anche in camera da letto. In questo spazio, le opzioni da considerare sono molteplici: oltre a un grande tappeto da posizionare al centro della stanza, si potrebbero usare degli scendiletto o dei tappeti rotondi a pelo lungo.

Anche se in linea teorica si potrebbero usare i tappeti in mohair per arredare tutti gli spazi della casa, è comunque prudente evitare la cucina e il bagno, luoghi in cui il tappeto di lusso è maggiormente soggetto al rischio di macchiarsi e di subire danni, a causa dell’umidità.

Scegliere di arredare con i tappeti in mohair permette di dimostrare la propria passione per gli arredi di lusso e per il design di interni. La versatilità della lana mohair fa sì che si possano creare pezzi in stile tradizionale, dal sapore più moderno o con un design minimalista. Inoltre, grazie alla progettazione dei tappeti su misura, ognuno può definire le caratteristiche specifiche del prodotto finale e scegliere le soluzioni più adatte per la propria casa e maggiormente capaci di esaltare le qualità del filato.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

 

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

Alessandro Scuratti

Recent Posts

Tappeto decorativo: com’è fatto? Come si inserisce in un progetto d’interni?

Tappeto decorativo è un’ottima soluzione se si desidera far risaltare maggiormente l’aspetto estetico del manufatto…

1 mese ago

Design su misura per i tappeti: i migliori consigli sulla personalizzazione dei design dei tappeti di lusso

I tappeti che hanno design su misura riescono a dare un aspetto realmente unico agli…

2 mesi ago

Tappeto tortora e beige: guida completa su come abbinarli rispetto ai diversi stili d’arredo

Tappeto tortora e beige è una soluzione quasi onnipresente nei progetti di design di stampo…

2 mesi ago

Tappeti più costosi: quali sono i pezzi più cari al mondo e perché?

Tappeti più costosi è possibile trovare tanto modelli antichi quanto pezzi contemporanei. , si fa…

2 mesi ago

Tappeti moderni geometrici: come sono fatti? Come abbinarli in un progetto di arredo?

I tappeti moderni geometrici hanno una grande capacità decorativa e sono quindi un elemento versatile…

3 mesi ago

Tappeti Mondrian: gli splendidi manufatti ispirati alle opere d’arte del celebre pittore olandese

Tappeti Mondrian sono un ottimo esempio di come arte e interior design possano convivere. Lo…

3 mesi ago