Magazine

Tappeti moderni geometrici: come sono fatti? Come abbinarli in un progetto di arredo?

I tappeti moderni geometrici hanno una grande capacità decorativa. Sia i modelli di piccolo formato sia quelli più grandi possono diventare i principali protagonisti dell’ambiente e dare grande personalità agli spazi casalinghi o commerciali.

Grazie alla varietà di motivi e di colori disponibili, un manufatto di questo tipo può arredare ogni stanza della casa, caratterizzandola in modo unico.

Che stile scegliere per i tappeti moderni geometrici?

I tappeti moderni geometrici sono dunque un elemento versatile, che può essere usato per dare personalità allo spazio, sfruttando le linee pulite e le forme rigorose che caratterizzano il design di questi pezzi.

All’interno della gamma dei tappeti moderni che hanno forme geometriche troviamo tantissime soluzioni diverse, che spaziano da quelle più minimal, come quelle ispirate agli stili nordici e scandinavi, fino ai design industriali, passando per i modelli che richiamano lo stile retrò di metà Novecento e quello optical, che è tipico degli Anni Settanta.

Nelle varie declinazioni in cui sono proposti, i motivi geometrici contribuiscono a creare un risultato equilibrato e danno un tocco contemporaneo all’ambiente. Il merito è soprattutto della loro simmetria e dell’uso di linee essenziali, che compongono un bell’effetto armonico con gli arredi.

Uno degli aspetti a cui bisogna prestare più attenzione quando si decide di arredare con uno o più tappeti moderni geometrici è la palette di colori usati. Una combinazione intramontabile e perfetta, se si vuole andare sul sicuro, è quella composta dal bianco e dal nero. Figure geometriche o linee astratte proposte in questi colori creano un contrasto sofisticato, che si inserisce in maniera adeguata in ogni contesto.

Ottime alternative sono le palette in tonalità pastello oppure in toni vivaci, preferibilmente con dei colori complementari tra loro. Queste soluzioni non solo aiutano ad aggiungere un tocco di colore nello spazio, ma permettono anche di dare energia e personalità alla stanza.

Quali sono i migliori materiali per i tappeti moderni geometrici

I tappeti moderni geometrici non solo arricchiscono lo spazio dal punto di vista estetico, ma offrono anche comfort e funzionalità. Per questi motivi, rappresentano una scelta ideale per vari spazi della casa.

La lana è certamente il materiale che è più comune trovare nei tappeti moderni geometrici. Questo filato è apprezzato in modo particolare tanto per la semplicità con cui può essere lavorato quanto per la sua morbidezza e resistenza.

I modelli realizzati in lana, a pelo corto o lungo, sono perfetti ad esempio per riscaldare l’atmosfera di un soggiorno in stile scandinavo oppure per dare personalità a un ambiente boho-chic.

Un’ottima alternativa ai tappeti in lana sono i modelli in cotone. Questo filato, che è più leggero e più facile da pulire, si inserisce in modo corretto in spazi che sono stati arredati con dei mobili in stile moderno e dalle linee minimal, ma anche in ambienti dominati da arredi costruiti in legno ed eco-friendly.

Per vivacizzare e completare l’arredo degli esterni, invece, si può puntare sui tappeti moderni con design geometrico e realizzati in materiali sintetici.

I materiali non sono l’unico aspetto che influenza l’effetto finale del singolo manufatto. Anche se il filato ha le caratteristiche ideali per lo spazio, non si può ottenere un risultato ottimale se non si tiene conto anche delle dimensioni e delle forme del prodotto finale.

Se si vuole definire lo spazio o delimitare un open space, è preferibile orientarsi verso un tappeto rettangolare di grandi dimensioni, ad esempio. Se si vogliono indirizzare gli sguardi verso un punto preciso, al contrario, si può puntare su un tappeto rotondo o di forma astratta .

Come usare i tappeti moderni geometrici nell’arredo?

Arredare con un tappeto geometrico vuol dire poter sfruttare tutte le qualità di questo manufatto, perché non è solo un semplice elemento decorativo.

Un tappeto moderno con un design geometrico è infatti un elemento in grado di trasformare in modo radicale lo spazio. A seconda della forma, dei colori e dei design scelti, si possono ottenere risultati molto diversi tra loro.

Se si vuole sottolineare il lato minimal di un salotto, ad esempio, si può inserire un semplice tappeto geometrico a righe bianche e nere, oppure un tipico tappeto berbero. Basta posizionarlo sotto al divano per ottenere un bel contrasto visivo tra tali due protagonisti dell’arredo.

In camera da letto, il tappeto può aiutare a creare un’atmosfera che favorisce il riposo e il relax. Ad esempio, si può inserire nella stanza in questione un pezzo che ha delle linee morbide, colorate in toni pastello o neutri.

I tappeti geometrici si prestano molto bene anche a soluzioni d’arredo più audaci. Qualche esempio? Un tappeto di grandi dimensioni con un motivo geometrico complesso si presta molto bene all’arredamento di un loft. Un tappeto dai colori vivaci e dalle geometrie astratte può essere usato anche per arredare un ingresso ed è un ottimo biglietto da visita in una casa arredata in stile moderno ed eclettico.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

Andrea Galimberti

Recent Posts

Tappeto decorativo: com’è fatto? Come si inserisce in un progetto d’interni?

Tappeto decorativo è un’ottima soluzione se si desidera far risaltare maggiormente l’aspetto estetico del manufatto…

1 mese ago

Design su misura per i tappeti: i migliori consigli sulla personalizzazione dei design dei tappeti di lusso

I tappeti che hanno design su misura riescono a dare un aspetto realmente unico agli…

2 mesi ago

Tappeto tortora e beige: guida completa su come abbinarli rispetto ai diversi stili d’arredo

Tappeto tortora e beige è una soluzione quasi onnipresente nei progetti di design di stampo…

2 mesi ago

Tappeti più costosi: quali sono i pezzi più cari al mondo e perché?

Tappeti più costosi è possibile trovare tanto modelli antichi quanto pezzi contemporanei. , si fa…

2 mesi ago

Tappeti Mondrian: gli splendidi manufatti ispirati alle opere d’arte del celebre pittore olandese

Tappeti Mondrian sono un ottimo esempio di come arte e interior design possano convivere. Lo…

3 mesi ago

Tappeto per pavimento: tutto quel che devi sapere per scegliere il tappeto adatto ai diversi pavimenti

Tappeto per pavimento offre numerosi vantaggi, a partire dal comfort e dall'isolamento termico, benefici che…

3 mesi ago