Magazine

I tappeti moderni quadrati: i migliori consigli per fare la scelta d’abbinamento corretta

Grazie alla loro versatilità e alla loro funzionalità, i tappeti moderni quadrati sono un’ottima risorsa per tutti i migliori arredatori e per tutti i migliori interior designer.

In versione piccola o extralarge, questi manufatti possono arredare in modo originale diversi spazi della casa e aiutare a conferire carattere e a definire l’arredo di appartamenti, ville, case di campagna o loft.

Sebbene questi modelli siano molto meno diffusi e assai meno valorizzati rispetto ai tappeti rettangolari, rappresentano comunque un’alternativa da tenere in grande considerazione. Andiamo perciò a conoscerli meglio.

Quando e come usare i tappeti moderni quadrati?

Una delle regole di base che si seguono quando si arreda con i tappeti di lusso è rispettare le proporzioni tra lo spazio da arredare e il tappeto stesso. Questo spiega perché si tendono in genere a preferire i manufatti rettangolari: questa forma richiama quella della maggior parte delle stanze della casa e permette così di ottenere un risultato armonioso ed equilibrato.

Nel caso dei tappeti quadrati , per poter rispettare la regola sulle proporzioni, bisognerebbe avere a disposizione una stanza quadrata oppure un grande spazio aperto, in cui poter inserire uno o più tappeti quadrati di diverse dimensioni.

Oltre a considerare la forma del manufatto, è importante tener conto anche dei significati associati alla forma quadrangolare. Che cosa intendiamo dire? Quando viene inserito nell’arredo, un tappeto quadro dà un certo senso di solidità, concretezza e precisione.

Più in generale, sono davvero tanti i modi in cui si può sfruttare un tappeto di forma quadrata nell’interior design moderno. Ad esempio, inserire un pezzo di questo genere in un grande spazio aperto, allo scopo di definire le diverse zone dell’ambiente, è uno degli usi più comuni e più brillanti. Poi, in un open space o in una grande zona living, si possono usare vari tappeti moderni quadrati, dalla dimensione diversa, da posizionare di fronte al divano, sotto a un tavolinetto o anche per segnare il passaggio verso altri ambienti della casa.

Negli spazi piccoli, un tappeto quadrato di foggia contemporanea può essere la soluzione migliore per riempire lo spazio libero tra due mobili. Oppure, in alternativa, può aggiungere del colore a un angolo un po’ anonimo della stanza.

Quale design scegliere quando si tratta di tappeti moderni quadrati?

Abbiamo già accennato a quanto sia importante considerare le metrature dello spazio da arredare per riuscire a scegliere il tappeto moderno quadrato più corretto per ogni ambiente. Al di là di questo fattore, ci sono altri elementi da tenere in considerazione per fare una scelta mirata.

La luminosità della stanza è uno di questi parametri. In una stanza ampia e molto luminosa, si può inserire un tappeto quadrato dai colori scuri senza temere di rendere cupa la location. D’altro canto, in una piccola stanza che può contare su poca luce naturale, un tappeto quadrato bianco o in un colore neutro potrà essere d’aiuto per far apparire più luminoso e spazioso l’interno.

Naturalmente, bisogna sempre tenere presente lo stile d’arredo che si è scelto per i mobili. I tappeti moderni quadrati possono seguire la stessa linea stilistica oppure possono essere usati come elemento di rottura. A un arredo nordico, ad esempio, potrà essere abbinato un tappeto quadrato di gusto moderno che possiede dei decori ispirati a quelli orientali, mentre in un ambiente arredato con dei mobili classici si potrà usare un manufatto d’arte contemporanea, sempre di forma quadrata.

Ad ogni modo, ciò a cui bisogna fare la massima attenzione è il cercare di creare un risultato armonioso tra il design del tappeto, lo stile dei mobili e l’aspetto delle decorazioni e degli altri elementi presenti negli interni, come il pavimento, i tessili e le pareti.

Come valorizzare i tappeti quadrati di foggia contemporanea nell’interior design dei nostri giorni?

Agendo sul design e sulle dimensioni dei tappeti moderni quadrati si possono ottenere dei risultati che sono molto diversi tra loro. Da questo punto di vista, è importante valutare con cura gli obiettivi d’arredo che si vogliono raggiungere.

Se si vuole addolcire l’atmosfera della stanza, si potrebbe puntare su dei manufatti moderni con decori floreali o con un disegno realizzato in tinte pastello. Tonalità e decorazioni di questo tipo danno al manufatto tessile un aspetto romantico e delicato e sono ideali per ambienti della casa come il soggiorno o la camera da letto.

Negli spazi dell’abitazione in cui c’è bisogno di rendere originale l’interior design, si possono inserire dei tappeti moderni quadrati con dei disegni astratti o con dei pattern geometrici. Anche l’usare colori vivaci può essere utile a questo scopo, soprattutto se si viene a creare un netto contrasto tra il tappeto, il pavimento, le pareti e i mobili.

Se l’obiettivo è quello di avere un risultato elegante e sofisticato, spesso la soluzione migliore è quella di ricorrere a tappeti quadrati dal design orientale oppure a dei manufatti che sono stati prodotti in tonalità neutre. Entrambi i tipi di design risultano molto versatili e coerentemente adatti a contesti che sono stati arredati con mobili classici o a case che presentano degli arredi contemporanei.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

Andrea Galimberti

Recent Posts

Tappeto decorativo: com’è fatto? Come si inserisce in un progetto d’interni?

Tappeto decorativo è un’ottima soluzione se si desidera far risaltare maggiormente l’aspetto estetico del manufatto…

1 mese ago

Design su misura per i tappeti: i migliori consigli sulla personalizzazione dei design dei tappeti di lusso

I tappeti che hanno design su misura riescono a dare un aspetto realmente unico agli…

2 mesi ago

Tappeto tortora e beige: guida completa su come abbinarli rispetto ai diversi stili d’arredo

Tappeto tortora e beige è una soluzione quasi onnipresente nei progetti di design di stampo…

2 mesi ago

Tappeti più costosi: quali sono i pezzi più cari al mondo e perché?

Tappeti più costosi è possibile trovare tanto modelli antichi quanto pezzi contemporanei. , si fa…

2 mesi ago

Tappeti moderni geometrici: come sono fatti? Come abbinarli in un progetto di arredo?

I tappeti moderni geometrici hanno una grande capacità decorativa e sono quindi un elemento versatile…

3 mesi ago

Tappeti Mondrian: gli splendidi manufatti ispirati alle opere d’arte del celebre pittore olandese

Tappeti Mondrian sono un ottimo esempio di come arte e interior design possano convivere. Lo…

3 mesi ago