Magazine

Tappeti Mondrian: gli splendidi manufatti ispirati alle opere d’arte del celebre pittore olandese

I tappeti Mondrian sono un ottimo esempio di come arte e interior design possano convivere. Con le loro linee nette e con i loro colori vivaci ispirati alle opere più celebri dell’artista dei Paesi Bassi, questi manufatti si inseriscono in modo ideale negli spazi moderni e contemporanei, ma si adattano molto bene anche ad ambienti classici e di design.

Trattandosi di prodotti versatili e senza tempo, si possono abbinare a vari stili d’arredo, e aiutano a creare dei contrasti o delle armonie sempre nuove.

I tappeti Mondrian: un’opera d’arte ai tuoi piedi

Chi non ha ammirato almeno una volta nella vita le celebri composizioni di Piet Mondrian, caratterizzate da linee rette, blocchi geometrici sovrapposti, una rigorosa divisione dello spazio e un trionfo di colori primari?

Il suo stile, figlio del movimento artistico De Stijl, ha influenzato profondamente l’arte e il design del XX secolo, e continua a essere una fonte di ispirazione per gli artisti e i designer contemporanei.

Lo stile di Mondrian ha avuto infinite applicazioni e una delle declinazioni più interessanti è quella che coinvolge il design dei tappeti di lusso. Questi elementi decorativi, che uniscono da secoli arte e funzionalità, sono un campo di sperimentazione perfetto per riproporre in chiave originale il pensiero del pittore olandese.

Quando sono riportate su un manufatto tessile, le linee nette creano un interessante gioco di geometrie. Queste ultime, insieme all’equilibrio che si viene a creare tra il rosso, il giallo e il blu, accentuati da dettagli in bianco e nero, creano un senso di grande vivacità e armonia.

Inserire in un progetto di interni uno o più tappeti Mondrian non è vuol dire solo inserire dei complementi d’arredo, ma delle vere e proprie opere d’arte, che sono la scelta ideale ogni volta che si vuole creare un’atmosfera di modernità, di sperimentazione e di eleganza nell’ambiente.

Per dirla in altre parole, l’estetica tipica delle creazioni di Mondrian invita alla contemplazione e al relax. Grazie proprio all’equilibrio unico che si viene a creare tra le forme e i colori, i tappeti ispirati a questo grande artista vissuto a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, creano un forte senso di ordine e di serenità, e si inseriscono in modo naturale in spazi di lavoro, in ambienti commerciali o nelle varie stanze di un’abitazione.

Come sfruttare la versatilità dei tappeti Mondrian?

Abbiamo già accennato al fatto che i tappeti Mondrian si caratterizzano per la presenza di linee nette e di blocchi in colori vibranti e di varia forma. Ogni pezzo è unico e ha una sua grandissima versatilità, che gli consente di adattarsi a ogni tipo di ambiente e di arredo.

Che si tratti di un soggiorno moderno, di una camera da letto minimal o di un ufficio dal design contemporaneo, un tappeto Mondrian diventa il punto focale dello spazio. In sostanza, l’equilibrio tra i diversi elementi che compongono il design del prodotto e tra i colori permette di creare un’atmosfera allo stesso tempo sofisticata e stimolante.

La natura astratta di questi manufatti li rende perfetti per essere abbinati a dei mobili di design, sia classici che contemporanei. Inoltre, considerando il fatto che i tappeti Mondrian possono essere creati su misura   nelle dimensioni e nei colori, è possibile adattarli perfettamente a qualsiasi spazio e a qualsiasi esigenza estetica.

A seconda dei propri bisogni, si possono usare i tappeti in stile Mondrian per definire gli spazi o per creare un’atmosfera più calorosa e accogliente. Un tappeto di questo tipo si rivela la scelta giusta anche in ambienti informali, come le camere dei bambini o gli studi artistici, dal momento che può stimolare la creatività e l’immaginazione.

Come scegliere e collocare i tappeti Mondrian?

Per trovare il giusto tappeto ispirato a Mondrian, è necessario in primo luogo considerare le dimensioni dello spazio da arredare e scegliere un modello che sia coerente con l’ambiente che lo ospiterà.

Dal momento che i principali protagonisti in un tappeto alla Mondrian sono le geometrie e il colore, è essenziale accertarsi che i pezzi scelti siano in armonia con gli arredi e i complementi già presenti nella stanza. Spesso, i tappeti Mondrian vengono usati per far risaltare le linee dritte e pulite dei mobili e dell’arredamento in genere, ma è una buona idea anche sfruttarli per creare un contrasto deciso con tali elementi. Sono due opzioni stilistiche diverse, ma valide allo stesso modo.

Un aspetto importante da considerare è legato ai materiali da usare per la realizzazione del tappeto. Nella maggior parte dei casi, si ricorre alla lana, che è preferita per la sua morbidezza e durata, ma anche il cotone e le fibre sintetiche possono offrire degli ottimi risultati.

Affinché il tappeto risalti in maniera adeguata, è poi importante che venga posizionato nel modo giusto. Un paio di esempi? Un manufatto di grandi dimensioni può essere sistemato al centro dell’ambiente, per far sì che diventi il punto centrale della stanza, mentre uno più piccolo è di grande aiuto per delimitare una zona più specifica.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

Andrea Galimberti

Recent Posts

Tappeto decorativo: com’è fatto? Come si inserisce in un progetto d’interni?

Tappeto decorativo è un’ottima soluzione se si desidera far risaltare maggiormente l’aspetto estetico del manufatto…

1 mese ago

Design su misura per i tappeti: i migliori consigli sulla personalizzazione dei design dei tappeti di lusso

I tappeti che hanno design su misura riescono a dare un aspetto realmente unico agli…

2 mesi ago

Tappeto tortora e beige: guida completa su come abbinarli rispetto ai diversi stili d’arredo

Tappeto tortora e beige è una soluzione quasi onnipresente nei progetti di design di stampo…

2 mesi ago

Tappeti più costosi: quali sono i pezzi più cari al mondo e perché?

Tappeti più costosi è possibile trovare tanto modelli antichi quanto pezzi contemporanei. , si fa…

2 mesi ago

Tappeti moderni geometrici: come sono fatti? Come abbinarli in un progetto di arredo?

I tappeti moderni geometrici hanno una grande capacità decorativa e sono quindi un elemento versatile…

3 mesi ago

Tappeto per pavimento: tutto quel che devi sapere per scegliere il tappeto adatto ai diversi pavimenti

Tappeto per pavimento offre numerosi vantaggi, a partire dal comfort e dall'isolamento termico, benefici che…

3 mesi ago