Magazine

Tappeti ovali: che caratteristiche hanno? Come sono fatti? Come e perché sceglierli?

Perché non arredare gli spazi della casa con dei tappeti ovali? In effetti, questa soluzione rappresenta un’ottima scelta, quando si vuole creare uno spazio elegante e dall’atmosfera dinamica, sia in interno sia in esterno.

Grazie alla versatilità delle soluzioni presenti sul mercato e ai vantaggi offerti da questa forma particolare, questi manufatti tessili rappresentano una grande risorsa per chi si occupa di interior design. Vediamo il perché.

Quali sono tutti i vantaggi dei tappeti ovali?

Se si sta considerando l’idea di arredare con dei tappeti ovali, bisogna tenere presente che questi modelli hanno un ingombro minore rispetto ai modelli rettangolari, che sono i più diffusi e i più popolari. Ciò fa sì che i tappeti ovali riescano ad adattarsi perfettamente anche a degli spazi piccoli o dalla forma irregolare, come i corridoi o le stanze con forme non convenzionali, vale a dire tutti quegli ambienti nei quali i tappeti rettangolari risulterebbero eccessivi.

Grazie alla loro forma originale e alle linee morbide, poi, i tappeti ovali possono creare una sensazione di movimento e dinamicità all’interno dell’ambiente, rompendo la monotonia delle linee rette. In tal senso, abbinare un tappeto ovale a dei mobili squadrati consente di ingentilire l’aspetto della stanza e crea un bell’equilibrio di forme.

La versatilità è un altro punto forte dei tappeti ovali. Oltre a poter arredare tanti diversi ambienti domestici, dal salotto alla camera da letto, passando per lo studio e la sala da pranzo, questi manufatti riescono ad adattarsi a una lunga lista di stili di arredamento. Un tappeto ovale in tinta unita, ad esempio, si inserisce benissimo in una stanza in cui sono presenti dei mobili dalle linee classiche ma anche in uno spazio moderno. Un pezzo ovale dai colori pastello o vivaci, invece, è coerente con uno spazio in stile boho o minimalista.

Come usare i tappeti ovali nell’arredo domestico?

I tappeti ovali sono un elemento di arredo estremamente versatile e possono essere usati per migliorare l’aspetto e la funzionalità degli spazi domestici, sia indoor che outdoor.

Grazie alla loro forma affusolata, i tappeti ovali sono la soluzione perfetta ogni volta che bisogna arredare spazi dalla forma stretta e allungata. Quando c’è un piccolo ingresso, ad esempio, un tappeto ovale può creare uno spazio accogliente e chic, diventando il punto focale dell’ambiente e facendo da elemento d’unione tra gli altri elementi dell’arredo.

La forma allungata di questi manufatti si adatta in modo naturale anche ai corridoi corti: anziché posizionare in questo spazio una passatoia o un runner rettangolare, si può scaldare l’atmosfera con un tappeto ovale, dall’aspetto più morbido e intrigante.

Nel soggiorno, la soluzione più comune è quella di posizionare il tappeto ovale sotto al tavolo. La combinazione ottimale è quella con tavoli di design dalla forma ovale, come il Tulip di Saarinen, ad esempio. Coordinare la forma del tappeto con quella del tavolo permette di creare uno spazio confortevole in cui consumare i pasti, delimitando l’area in modo elegante.

Un pezzo di forma ovale può trovare collocazione anche in un salone. In questo spazio, della casa è preferibile puntare su tappeti di grande formato , da posizionare sotto al divano. Il pezzo potrà così occupare per intero l’area occupata dal divano e dalle poltrone, permettendo di ricavare una grande e comoda area relax.

Infine, non bisogna dimenticare la camera da letto. Qui, si possono usare i tappeti ovali come scendiletto, se si preferiscono i modelli di piccole dimensioni, oppure ai piedi del letto, se si preferisce un unico grande tappeto. Per un risultato ottimale, è necessario verificare che la forma del singolo manufatto risulti coerente con lo stile dei mobili e che ci sia un buon equilibrio cromatico complessivo.

Un altro consiglio? I tappeti ovali possono essere di grande aiuto anche per arredare le terrazze, i giardini o un patio. Negli spazi esterni della casa, questo genere di manufatto permette di creare un ambiente confortevole ed elegante, senza dover ricorrere a soluzioni elaborate.

Che tipo di tappeto ovale bisogna scegliere in base allo stile dell’arredamento?

Quando si tratta di scegliere il tipo di tappeto ovale da usare in casa, bisogna sempre tenere presente qual è il risultato finale che ci si aspetta di ottenere. Sulla base di ciò, si potrà selezionare il materiale e lo stile più adatto, pescando tra le tante diverse opzioni disponibili.

Per esempio, chi ama le linee classiche può optare per i tappeti orientali, naturalmente eleganti e senza tempo. Se invece si vuole sottolineare le scelte moderne nell’interior design, ci si può orientare verso i modelli in stile contemporaneo, caratterizzati dalla presenza di design astratti, dalla predominanza dei materiali di origine vegetale e dall’uso originale dei colori.

Proprio i colori dei tappeti sono uno degli aspetti a cui prestare più attenzione. I modelli a tinta unita, ad esempio, sono perfetti se si è alla ricerca di un pezzo che dia un accento di colore senza però diventare il punto focale della stanza. I tappeti con un design astratto, invece, sono la scelta giusta per aggiungere un tocco di creatività a una location.

Quando emergono esigenze particolari in termini di design, colori o dimensioni, è sempre possibile ricorrere alla creazione di un tappeto ovale su misura. Questa ipotesi consente di dare vita a un manufatto dalle caratteristiche che si adattano perfettamente alle esigenze specifiche del progetto. Il che fa ottenere al committente uno spazio unico e ben personalizzato.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

Andrea Galimberti

Recent Posts

Tappeto decorativo: com’è fatto? Come si inserisce in un progetto d’interni?

Tappeto decorativo è un’ottima soluzione se si desidera far risaltare maggiormente l’aspetto estetico del manufatto…

6 giorni ago

Design su misura per i tappeti: i migliori consigli sulla personalizzazione dei design dei tappeti di lusso

I tappeti che hanno design su misura riescono a dare un aspetto realmente unico agli…

1 mese ago

Tappeto tortora e beige: guida completa su come abbinarli rispetto ai diversi stili d’arredo

Tappeto tortora e beige è una soluzione quasi onnipresente nei progetti di design di stampo…

1 mese ago

Tappeti più costosi: quali sono i pezzi più cari al mondo e perché?

Tappeti più costosi è possibile trovare tanto modelli antichi quanto pezzi contemporanei. , si fa…

1 mese ago

Tappeti moderni geometrici: come sono fatti? Come abbinarli in un progetto di arredo?

I tappeti moderni geometrici hanno una grande capacità decorativa e sono quindi un elemento versatile…

2 mesi ago

Tappeti Mondrian: gli splendidi manufatti ispirati alle opere d’arte del celebre pittore olandese

Tappeti Mondrian sono un ottimo esempio di come arte e interior design possano convivere. Lo…

2 mesi ago