Magazine

Tappeti più costosi: quali sono i pezzi più cari al mondo e perché?

Tra i tappeti più costosi, è possibile trovare tanto modelli antichi quanto pezzi contemporanei. A prescindere dal periodo in cui sono stati realizzati, questi tappeti di lusso hanno in comune la loro capacità di decorare la casa e la loro altissima qualità, che permette di considerarli delle autentiche opere d’arte.

Tutto questo è vero anche per i tappeti su misura , perché anche un pezzo personalizzato, quando è stato creato da un designer famoso e costruito dalle mani esperte di abili artigiani annodatori, ha un valore ben al di sopra della media.

Quali sono le caratteristiche e i materiali dei tappeti più costosi?

I tappeti di alto pregio sono tra i grandi protagonisti del mondo dell’interior design. Specialmente i modelli più costosi sono in grado di definire in modo preciso l’aspetto e, in un certo senso, la personalità degli ambienti in cui sono inseriti.

Quando si parla dei tappeti più costosi, si fa solitamente riferimento a dei pezzi unici, che sono stati realizzati con un design esclusivo e con dei materiali pregiati, selezionati con cura. L’impiego delle migliori lane, resistenti e morbide, oppure di filati preziosi, come la seta, danno al singolo manufatto un aspetto elegante e ricercato.

Proprio la scelta dei materiali è un passaggio fondamentale del processo di creazione di un tappeto di lusso, poiché influenza non solo l’estetica del pezzo, ma anche la sua durata e il suo livello di resistenza.

Oltre ai materiali, anche la tecnica di lavorazione gioca un ruolo essenziale per ottenere tappeti di alta qualità. I tappeti più costosi praticamente sempre annodati a mano, secondo antiche tecniche sviluppatesi tra il Medio Oriente e l’Asia Centrale. Si tratta di un processo che richiede grande maestria e che impiega svariati giorni, se non mesi, di lavoro.

La tecnica di annodatura è la più diffusa e la più versatile. Può essere impiegata infatti per ogni tipo di filato e permette di ottenere dei risultati più o meno definiti, a seconda dello spessore dei fili impiegati. Nei tappeti antichi di maggiore valore, i fili sono sottilissimi e i disegni molto dettagliati.

Come è ovvio che sia, non bisogna sottovalutare l’importanza del design. I motivi tradizionali, come quelli orientali e persiani, sono molto apprezzati per la loro eleganza senza tempo, ma i tappeti di lusso possono presentare anche dei disegni moderni e astratti, pensati per integrarsi armoniosamente negli interni più contemporanei.

Che cosa occorre sapere sui tappeti più costosi che hanno uno stile prettamente orientale?

Una fetta importante dei tappeti più costosi è rappresentata dai modelli di origine orientale e, in modo particolare, dai tappeti persiani. Le creazioni di pregio sono degli oggetti del desiderio di tanti e possono regalare un volto originale a qualsiasi progetto di design d’interni.

Originari dell’antica Persia, con i loro disegni e con la loro lavorazione fatta a mano questi manufatti tessili raccontano una storia millenaria e sono una testimonianza tangibile di una lunga tradizione di maestria artigianale.

Chiunque abbia una passione per i tappeti sa che i modelli persiani di lusso non sono semplici complementi d’arredo. Sono anzi delle opere d’arte uniche e dal valore molto elevato, sia dal punto di vista economico sia da quello simbolico.

I motivi e i colori di un tappeto persiano hanno spesso un significato che va al di là di quello che si coglie a prima vista. Ad esempio, i disegni riportati sul tappeto richiamano elementi della cultura persiana e rappresentano elementi stilizzati che fanno riferimento alla natura, alla spiritualità o alla vita quotidiana.

I tappeti più costosi che sono prodotti in Oriente sono non di rado costruiti grazie a materiali preziosi, come le lane di prima scelta o la seta, cioè con dei filati che rendono i manufatti morbidi e lucenti.

I tappeti più costosi che sono stati realizzati in stile contemporaneo

Anche i tappeti contemporanei e di design possono raggiungere prezzi da capogiro. In questo caso, a differenza di quanto avviene con i modelli orientali e antichi, il costo elevato è giustificato dal significato artistico del prodotto e dalla sua originalità.

Chi ama l’arte contemporanea ed è alla ricerca di un tappeto esclusivo e di alta artigianalità può prendere in considerazione la gamma di tappeti proposta da Nodus Rug. Con il loro design innovativo e con la qualità eccezionale, questi mirabili manufatti possono arredare gli ambienti più esclusivi.

I diversi prodotti sono stati realizzati da designer di fama internazionale e sono opere d’arte di enorme valore. Grazie alla lavorazione manuale, ogni pezzo è unico e talvolta prodotto in edizione limitata. Queste caratteristiche, unite al fatto che i tappeti siano creati con materiali pregiati e con una cura artigianale straordinaria, rende i pezzi firmati da Nodus dei prodotti tessili di un’eccellenza imparagonabile.

Tappeti di questo tipo sono sì costosi, ma rappresentano un investimento destinato a non perdere valore nel tempo. Per dirla in altre parole, scegliere i tappeti più costosi per decorare gli spazi domestici o per abbellire quelli lavorativi è un’ottima opzione. Lo è soprattutto quando si vuole dare allo spazio un aspetto unico e quando si vuole comunicare il proprio buon gusto in fatto di interior design.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

Andrea Galimberti

Recent Posts

Tappeto decorativo: com’è fatto? Come si inserisce in un progetto d’interni?

Tappeto decorativo è un’ottima soluzione se si desidera far risaltare maggiormente l’aspetto estetico del manufatto…

1 mese ago

Design su misura per i tappeti: i migliori consigli sulla personalizzazione dei design dei tappeti di lusso

I tappeti che hanno design su misura riescono a dare un aspetto realmente unico agli…

2 mesi ago

Tappeto tortora e beige: guida completa su come abbinarli rispetto ai diversi stili d’arredo

Tappeto tortora e beige è una soluzione quasi onnipresente nei progetti di design di stampo…

2 mesi ago

Tappeti moderni geometrici: come sono fatti? Come abbinarli in un progetto di arredo?

I tappeti moderni geometrici hanno una grande capacità decorativa e sono quindi un elemento versatile…

3 mesi ago

Tappeti Mondrian: gli splendidi manufatti ispirati alle opere d’arte del celebre pittore olandese

Tappeti Mondrian sono un ottimo esempio di come arte e interior design possano convivere. Lo…

3 mesi ago

Tappeto per pavimento: tutto quel che devi sapere per scegliere il tappeto adatto ai diversi pavimenti

Tappeto per pavimento offre numerosi vantaggi, a partire dal comfort e dall'isolamento termico, benefici che…

3 mesi ago