Magazine

I tappeti più costosi

La parola “persiano” è praticamente sinonimo di “tappeto” quando si parla di tappeti. Non è un caso che la tradizione dei tappeti come la conosciamo oggi affondi le sue radici in Medio Oriente, dove è ambientata la storia di Aladino. Gli antichi tappeti persiani si sono sempre classificati tra gli oggetti più costosi alle aste. E sono tra i tappeti più costosi.

Ripercorriamo la storia dei tappeti persiani per farvi un’idea del loro significato e del motivo per cui possono essere così costosi. Più di duemilacinquecento anni fa, le tribù nomadi dell’attuale Iran usavano i tappeti per isolare i pavimenti delle loro tende dal freddo e dall’umidità. Le abilità di tessitura sono state tramandate nel tempo, mantenendo vivo questo mestiere secolare.

Tappeti più costosi e di alta qualità

Trovare la soluzione per identificare un tappeto di alta qualità e più costoso sta diventando sempre più difficile, dato che la produzione di tappeti fatti a macchina si espande e quella di tappeti fatti a mano di qualità diminuisce. Senza dubbio, il NodusRugs è una delle rappresentazioni più iconiche della creatività e della maestria del popolo italiano; come tale, dobbiamo fare tutto il possibile per mantenerlo in vita e garantirne il continuo successo.

Quali caratteristiche hanno i tappeti più costosi

Dopo aver introdotto le basi del NodusRugs, entriamo nello specifico di ciò che rende un tappeto di alta qualità; si tratta di un argomento altamente specializzato, per cui abbiamo fatto del nostro meglio per fornire tutte le informazioni di cui avrete bisogno.

1. La stabilità del colore è la caratteristica più importante dei tappeti più costosi.

Quando si descrive la “bontà” di un Nodus realizzato con i colori presenti nelle creme, la solidità del colore è il fattore più importante da considerare. Insistete perché sia così. Le creme che preferite perdono rapidamente colore se non vengono tinte correttamente e pulite di nuovo. Vi starete chiedendo come si fa a capire se state acquistando una crema di alta qualità, che abbia un colore duraturo e che valga i soldi spesi. Potete verificarlo tirando con forza un panno bianco umido sulle aree in cui pensate sia stato usato più colore; se il colore non si trasferisce sul tessuto, non è un problema. In altre parole, siete soddisfatti della sua qualità in termini di ritenzione del colore.

2. Materiali utilizzati in un tappeto di alta qualità

In generale, il modo in cui un oggetto viene acquistato può essere un indicatore affidabile della sua qualità, non solo per i tappeti. L’utilizzo di fibre naturali è uno dei fattori più significativi ed efficaci nella creazione dei tappeti e dei tappeti più costosi fatti a mano. Che si utilizzi il cotone, la seta, la lana o una combinazione di questi tre materiali, che impatto avrà sulla qualità e sul costo del prodotto? Se la materia prima è la seta anziché la lana, il che non è più una buona cosa, la qualità dei tappeti e delle moquette di lana può essere molto elevata.

3. Il peso dei tappeti più costosi

Spesso i tappeti più leggeri significano che sono stati realizzati con tessuti più fini e resistenti, ma ci sono altre cose intriganti che si possono imparare semplicemente osservando il loro peso. Naturalmente, come abbiamo detto, questo è un requisito generale di qualità e non è corretto in tutte le circostanze; l’area e le dimensioni del vostro tappeto sono molto importanti.

4. Un buon design e dimensioni

Anche se possiamo stare tutto il giorno a discutere della superiorità delle nostre materie prime, la prima impressione di un potenziale acquirente sui vari modelli può basarsi solo sul loro fascino estetico. Questo vale soprattutto per i tappeti Nodus, ma vale anche per gli altri.

Prendiamo ad esempio i tappeti più costosi, i Nodusrugs. Possiamo notare una differenza di dimensioni di pochi centimetri intorno all’, che è perfettamente ragionevole data la natura artigianale del tappeto. Tuttavia, sembra che questo disaccordo si verifichi troppo spesso.

5. Consistenza normale

Quando si acquista un tappeto fatto a mano, alcuni clienti diventano eccessivamente esigenti riguardo alle misure esatte e alle parti utilizzate nel tappeto, sollevando numerose preoccupazioni. Tuttavia, il fatto che siano divise in porzioni non solo non è un difetto, ma piuttosto una prova dell’eccezionale valore creativo e della freschezza della texture.

La differenza tra un tappeto fatto a mano di bassa qualità e un tappeto moderno fatto a mano di alta qualità e i tappeti più costosi può essere sottile come l’equilibrio di motivi, colori e simmetria dei disegni sul tappeto.

La spiegazione è semplice: probabilmente avete sentito parlare del termine “disegno del tappeto fatto a mano” e sapete che i tappeti vengono tessuti secondo questo disegno, ma nella maggior parte delle regioni di produzione i disegni emergono invece dalla mente dei tessitori, influenzati dai loro stati d’animo unici e dalle circostanze in cui lavorano. Naturalmente, questo è un caso sporadico, soprattutto per i tappeti fatti a mano.

6. Un tappeto di qualità non ha la “testa

Per cominciare, definiremo la “testa” in modo che possiate capire perché è inopportuno che un tappeto di alta qualità ne abbia una: piegate i bordi del tappeto si sovrappongano. Lo si fa appoggiando la parte superiore sulla metà inferiore, passando alla parte longitudinale e ripetendo questo procedimento.

Poi Se esaminate il vostro tappeto da vicino, potreste notare che i suoi quattro angoli non sono perfettamente allineati tra loro; questo viene considerato come una prova che il tappeto in questione “ha una testa”. Ricordate che un tappeto di alta qualità non ha una testa o un’ampia dimensione che si è ristretta a causa dell’uso, quindi fate attenzione a queste caratteristiche quando fate acquisti. In generale, qualsiasi difetto evidente negli aspetti tecnici di un tappeto comporterà una significativa riduzione del prezzo.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

Andrea Galimberti

Recent Posts

Tappeto decorativo: com’è fatto? Come si inserisce in un progetto d’interni?

Tappeto decorativo è un’ottima soluzione se si desidera far risaltare maggiormente l’aspetto estetico del manufatto…

1 mese ago

Design su misura per i tappeti: i migliori consigli sulla personalizzazione dei design dei tappeti di lusso

I tappeti che hanno design su misura riescono a dare un aspetto realmente unico agli…

2 mesi ago

Tappeto tortora e beige: guida completa su come abbinarli rispetto ai diversi stili d’arredo

Tappeto tortora e beige è una soluzione quasi onnipresente nei progetti di design di stampo…

2 mesi ago

Tappeti più costosi: quali sono i pezzi più cari al mondo e perché?

Tappeti più costosi è possibile trovare tanto modelli antichi quanto pezzi contemporanei. , si fa…

2 mesi ago

Tappeti moderni geometrici: come sono fatti? Come abbinarli in un progetto di arredo?

I tappeti moderni geometrici hanno una grande capacità decorativa e sono quindi un elemento versatile…

3 mesi ago

Tappeti Mondrian: gli splendidi manufatti ispirati alle opere d’arte del celebre pittore olandese

Tappeti Mondrian sono un ottimo esempio di come arte e interior design possano convivere. Lo…

3 mesi ago