Magazine

Tappeti ricamati: come sono fatti? Come abbinarli in un progetto di interior design?

I tappeti ricamati sono dei piccoli capolavori che dimostrano la maestria degli artigiani che hanno avuto il compito di realizzarli. A differenza dei più classici tappeti annodati, che sono ottenuti creando migliaia o milioni di nodi fissando i fili colorati all’ordito, i tappeti ricamati sono realizzati creando i disegni per mezzo di ago e di fili colorati.

Sulla superficie del manufatto compaiono così motivi più o meno intricati e dettagliati. Questa tecnica, che è meno diffusa rispetto all’annodatura, ha radici antiche e rappresenta una tradizione artigianale che ha attraversato i secoli, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Quali sono le caratteristiche principali dei tappeti ricamati?

La caratteristica che distingue maggiormente un tappeto ricamato dai prodotti ottenuti con tecniche alternative è il processo di lavorazione impiegato per la sua creazione. Ogni pezzo viene lavorato manualmente e con pazienza, riuscendo a ottenere dei disegni unici e personalizzati.

Grazie alla tecnica di ricamo, è anche possibile modificare dei tappeti già esistenti, aggiungendo dei dettagli o dei tocchi di colore che possono trasformare completamente l’aspetto di un modello, rendendolo un pezzo davvero unico.

Per completare un tappeto ricamato può essere necessario impiegare vari giorni, settimane o più spesso mesi. Il tempo di lavorazione totale dipende da diversi fattori, tra cui la dimensione del tappeto e la complessità del disegno da realizzare. Un manufatto di grandi dimensioni con un motivo elaborato, ad esempio, può richiedere più mesi di lavoro e può coinvolgere più artigiani, mentre i pezzi più piccoli e più semplici possono essere completati in poche ore.

Che altro si può dire su questi capolavori dell’artigianalità? I tappeti ricamati sono un’opzione da tenere in considerazione in tutti i casi in cui si è alla ricerca di un elemento d’arredo che sia capace di riunire tradizione, arte e personalizzazione. Con il loro fascino senza tempo e la loro unicità, questi pezzi riescono ad arricchire qualsiasi ambiente, offrendo un tocco di eleganza e di storia.

Come sono fatti i tappeti ricamati?

I tappeti ricamati sono prodotti artigianalmente, con una tecnica che è affascinante e piuttosto complessa. Il processo inizia fissando il tappeto grezzo su cui si andrà a fare il ricamo su un telaio. Un telaio simile a quello usato in altre tecniche di lavorazione dei tappeti. Una volta fissato il manufatto, l’artigiano può iniziare il suo lavoro di personalizzazione usando solamente un ago e dei fili colorati, in modo da creare il disegno desiderato dal committente.

Per realizzare il ricamo si possono usare dei fili colorati in diversi materiali. I più usati sono il cotone e la lana, ma si possono usare anche i fili in iuta, in canapa o in seta. Su uno stesso tappeto possono anche essere presenti dei ricami realizzati con filati diversi: la combinazione di più fibre può dare profondità, tridimensionalità e rilevanza ai diversi elementi del disegno.

Non è finita qui. Un tappeto ricamato è infatti il frutto della sapiente applicazione di vari punti e tecniche di ricamo. La scelta della tecnica migliore è lasciata all’artigiano, sulla base del risultato finale atteso. Tradizionalmente, i punti più utilizzati sono il punto croce, il punto a catenella e il punto raso. La scelta della tecnica da usare di volta in volta dipende anche dal tipo di disegno che si vuole realizzare e dalla texture che si vuole dare al tappeto. I motivi floreali, geometrici, astratti o ispirati alla natura appariranno in modo molto diverso a seconda del tipo di punto applicato per realizzare il ricamo.

A differenziare i tappeti ricamati non sono solo i tipi di punti usati. Anche i motivi decorativi scelti influenzano in modo molto profondo l’aspetto del prodotto finale. I tappeti ricamati classici tendono a presentare dei disegni tradizionali, spesso con influenze orientali o mediorientali, e utilizzano una palette di colori ricca e armoniosa. Nei tappeti moderni  , invece, si sperimenta di più con i design, spaziando tra audacia, minimalismo o astrattismo, e usando dei colori vivaci o contrastanti.

La versatilità dei tappeti ricamati è un altro loro grande vantaggio. Esistono numerosi modelli tra cui scegliere, che variano per forma, per dimensione e per combinazioni di colori. Questa varietà permette di trovare il tappeto ricamato perfetto per qualsiasi tipo di ambiente, sia esso un soggiorno elegante, una camera da letto accogliente o uno studio moderno.

Quali vantaggi si possono ottenere se si sceglie di arredare la casa con un tappeto ricamato?

Scegliere di arredare la casa con un tappeto ricamato offre numerosi vantaggi che vanno ben oltre l’estetica. In effetti, questi manufatti risultano ideali per chi desidera un risultato personalizzato o unico, grazie alla possibilità di creare disegni su misura che riflettano il proprio stile e le proprie preferenze.

Uno dei principali vantaggi dei tappeti ricamati è la loro capacità di aggiungere colore e vivacità a un pezzo a tinta unita. Attraverso il ricamo, è effettivamente possibile trasformare un tappeto semplice in una vera e propria opera d’arte, integrando sul suo vello dei motivi e dei dettagli che senz’altro arricchiscono l’ambiente in cui il pezzo sarà collocato.

Grazie ai tappeti ricamati, inoltre, si può ottenere un elemento d’arredo che è perfettamente coerente con l’interior design e con le scelte stilistiche della casa. Come mai? La ragione è che questi manufatti tessili possono essere utilizzati sia a pavimento sia a parete, offrendo delle soluzioni decorative che sono sempre innovative e originali.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

Andrea Galimberti

Recent Posts

Tappeto decorativo: com’è fatto? Come si inserisce in un progetto d’interni?

Tappeto decorativo è un’ottima soluzione se si desidera far risaltare maggiormente l’aspetto estetico del manufatto…

1 mese ago

Design su misura per i tappeti: i migliori consigli sulla personalizzazione dei design dei tappeti di lusso

I tappeti che hanno design su misura riescono a dare un aspetto realmente unico agli…

2 mesi ago

Tappeto tortora e beige: guida completa su come abbinarli rispetto ai diversi stili d’arredo

Tappeto tortora e beige è una soluzione quasi onnipresente nei progetti di design di stampo…

2 mesi ago

Tappeti più costosi: quali sono i pezzi più cari al mondo e perché?

Tappeti più costosi è possibile trovare tanto modelli antichi quanto pezzi contemporanei. , si fa…

2 mesi ago

Tappeti moderni geometrici: come sono fatti? Come abbinarli in un progetto di arredo?

I tappeti moderni geometrici hanno una grande capacità decorativa e sono quindi un elemento versatile…

3 mesi ago

Tappeti Mondrian: gli splendidi manufatti ispirati alle opere d’arte del celebre pittore olandese

Tappeti Mondrian sono un ottimo esempio di come arte e interior design possano convivere. Lo…

3 mesi ago