Magazine

I tappeti su misura per un loft (guida alla scelta)

Quali tappeti su misura scegliere per un loft? Iniziamo dal dire che i loft sono un tipo di abitazione amata per la quantità di spazio che mette a disposizione. Sono una soluzione ricercata anche per le enormi possibilità di personalizzazione degli ambienti che offre.

In un certo senso, un loft può essere visto come una tela bianca. Spetta all’interior designer il compito di riempirla di colore e personalità. Per riuscirci, è imprescindibile fare affidamento sui tappeti di lusso e in particolar modo sui tappeti su misura

Arredare un loft con un tappeto su misura di grande pregio: sfide e opportunità

I loft sono nati dalla riconversione di vecchi spazi industriali. Da New York, il luogo in cui per primi capannoni e vecchie fabbriche sono stati trasformati in case, l’idea di recuperare questo genere di spazi dismessi si è diffusa anche in Europa.

A distanza di quasi un secolo, il loft è diventata una soluzione ambita soprattutto dagli amanti del design. Il motivo è piuttosto semplice: si tratta di spazi che, indipendentemente dai tappeti su misura che li abbelliranno, lasciano ampi margini di personalizzazione del progetto. La storia dell’edificio può essere raccontata e valorizzata attraverso le scelte d’arredo oppure può semplicemente fare da sfondo al progetto. Gli alti soffitti, i lucernai e i grandi spazi aperti rappresentano al tempo stesso una sfida e un’opportunità per chi si occupa di arredamento di interni.

Riuscire a caratterizzare in modo unico le diverse zone della casa è probabilmente la sfida più grande. L’assenza di muri divisori fa sì che spetti a mobili e complementi il compito di delimitare gli spazi. Per ottenere un risultato ottimale è necessario analizzare in maniera approfondita le esigenze di chi vivrà nel loft e comprendere in che modo è possibile sfruttare al meglio ogni spazio. I tappeti su misura seguono in modo naturale questa logica.

Quando si arreda un loft, i rischi maggiori che si corrono sono quelli di ritrovarsi in un ambiente che appare spoglio o, al contrario, caotico e poco uniforme. Una delle sfide principali di chi deve arredare un loft è dunque quella di riuscire a trovare il giusto equilibrio tra spazi, volumi e colori. E un tappeto personalizzato dà un grande aiuto a ottenere questo risultato.

Come sfruttare i tappeti personalizzati per l’arredamento di un loft

Grazie alle loro caratteristiche, i tappeti di lusso personalizzati sono una risorsa irrinunciabile per i progetti di arredamento dei loft. In assenza di divisori, tali tappeti possono essere sfruttati per separare visivamente gli spazi e per delimitare le diverse zone dell’abitazione. Un ampio tappeto abbinato a divani e poltrone identifica a colpo d’occhio la zona in cui rilassarsi, mentre se è abbinato con tavoli e sedie delimita l’area del loft in cui mangiare. 

Oltre a svolgere una funzione pratica, nella progettazione dell’arredo del loft i tappeti su misura rappresentano anche una risorsa utile per decorare e apportare colore allo spazio. Generalmente il loft è una struttura luminosa in cui i colori dominanti sono chiari, come il bianco e il grigio, oppure sono quelli dei materiali grezzi, come cemento, mattoni e tubature a vista. In un contesto del genere, i tappeti su misura diventano il mezzo principale attraverso il quale è possibile riempire di colore l’abitazione. A seconda delle scelte cromatiche fatte, il loft potrà apparire raffinato e ricercato oppure variopinto e audace. 

Trattandosi di spazi molto ampi, i loft richiedono la presenza di numerosi tappeti. Per ottenere un risultato coerente, è importante selezionare modelli che abbiano stili compatibili tra loro. La complementarità può passare attraverso la scelta di colori, pattern o texture.

Tutti i vantaggi offerti dai tappeti su misura per i loft

La soluzione più efficace e immediata per essere sicuri che i tappeti siano perfetti per arredare uno spazio specifico è ricorrere a modelli personalizzati. I tappeti su misura sono disponibili anche in modelli di grande formato e possono arredare le diverse zone di un loft senza correre il rischio che lo spazio vuoto sovrasti l’arredo. 

Scegliere una soluzione su misura permette anche di creare un set personalizzato di tappeti, pensato per abbinarsi tra loro e con i mobili. Le possibilità di scelta sono numerose: si può decidere di puntare su un solo stile di tappeto, da utilizzare nei diversi spazi della casa, oppure si possono scegliere modelli diversi per stile, texture e materiali. 

Attraverso il mix e match dei tappeti si possono trovare delle soluzioni personali e originali, capaci di diventare il vero pezzo forte dell’arredamento. La chiave per ottenere un risultato che lascia a bocca aperta è saper interpretare i gusti e le esigenze del cliente e trovare il giusto equilibrio tra i diversi elementi decorativi presenti nel loft. 

I grandi ambienti aperti come i loft offrono la possibilità di sperimentare e osare con accostamenti, abbinamenti e sovrapposizioni di tappeti con formati, stili e design diversi. I tappeti su misura, supportati da mobili e complementi di design, possono rendere calorosi e accoglienti anche quelli che all’apparenza potrebbero sembrare dei freddi spazi industriali.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

marco

Recent Posts

Tappeto decorativo: com’è fatto? Come si inserisce in un progetto d’interni?

Tappeto decorativo è un’ottima soluzione se si desidera far risaltare maggiormente l’aspetto estetico del manufatto…

7 giorni ago

Design su misura per i tappeti: i migliori consigli sulla personalizzazione dei design dei tappeti di lusso

I tappeti che hanno design su misura riescono a dare un aspetto realmente unico agli…

1 mese ago

Tappeto tortora e beige: guida completa su come abbinarli rispetto ai diversi stili d’arredo

Tappeto tortora e beige è una soluzione quasi onnipresente nei progetti di design di stampo…

1 mese ago

Tappeti più costosi: quali sono i pezzi più cari al mondo e perché?

Tappeti più costosi è possibile trovare tanto modelli antichi quanto pezzi contemporanei. , si fa…

1 mese ago

Tappeti moderni geometrici: come sono fatti? Come abbinarli in un progetto di arredo?

I tappeti moderni geometrici hanno una grande capacità decorativa e sono quindi un elemento versatile…

2 mesi ago

Tappeti Mondrian: gli splendidi manufatti ispirati alle opere d’arte del celebre pittore olandese

Tappeti Mondrian sono un ottimo esempio di come arte e interior design possano convivere. Lo…

2 mesi ago