I tappeti Ziegler moderni sono un ottimo esempio di come la tradizione e la modernità possano coesistere in un prodotto d’arredo. L’uso di questi manufatti tessili dà agli ambienti di casa un aspetto originale ed elegante, grazie alla presenza di decorazioni ricercate e a colori delicati e naturali.
Il fatto che anche i tappeti Ziegler riprendano apertamente le caratteristiche salienti dei tappeti persiani li rende ideali per gli ambienti arredati in stile classico, mentre la presenza di elementi tipici dei tappeti moderni fa sì che possano risultare la scelta perfetta anche per ambienti arredati in stili diversi.
Di norma, i tappeti persiani prendono il proprio nome dalla città nella quale sono stati prodotti. Nel caso dei manufatti Ziegler moderni o più tradizionali, invece, l’origine del nome è da ricondurre all’azienda che ha iniziato a produrre questo genere di tappeto attorno all’Ottocento. In effetti, i primi tappeti Ziegler erano dei tappeti persiani a cui erano state apportate delle lievi modifiche, per adattarsi al gusto estetico e alle esigenze dei consumatori europei.
Dopo la chiusura dell’azienda Ziegler & Co., avvenuta ai primi nel Novecento, si è continuato a produrre questi manufatti, realizzati in lana e con il tradizionale sistema di annodatura a mano. Oggi, i tappeti Ziegler moderni sono prodotti prevalentemente in Pakistan e in Afghanistan, usando sia il nodo persiano sia il nodo turco.
Uno degli elementi che più caratterizza i pezzi Ziegler è l’effetto anticato della loro superficie. Questo risultato si ottiene per mezzo di un particolare tipo di lavaggio con pietre, a cui il tappeto viene sottoposto dopo l’annodatura. Ciò determina una perdita del colore da parte delle fibre e dà al manufatto una certa disomogeneità, che rende ancor più unico ogni esemplare.
Considerato l’insieme delle loro caratteristiche, i tappeti Ziegler moderni e non risultano la scelta ottimale per chi ama le tipiche decorazioni floreali e dettagliate dei tappeti persiani, ma al tempo stesso ama anche la presenza di un tocco di modernità.
Sin dalla loro prima comparsa, i tappeti Ziegler si sono affermati come dei tappeti dallo spiccato carattere moderno. A partire dalla secolare tradizione persiana, i modelli Ziegler hanno cercato di apportare un po’ di modernità, senza rinunciare alla classe e all’eleganza dei riferimenti classici.
La ricerca di un punto di equilibrio tra la tradizione e la modernità è ben espressa dal tappeto Double layer pink, un modello in edizione limitata disegnato da Marcantonio Raimondi Malerba. Si tratta di un tappeto Ziegler dal design originale, in cui alla base, di chiara ispirazione persiana, è sovrapposto uno strato di cerchi colorati rosa.
Il design di questo arredo tessile può essere visto come una metafora della modernità che si sovrappone al passato o della modernità che non oscura il passato, ma che trae origine da esso e lo lascia intravvedere tra le sue trame.
Il tappeto Double layer pink è prodotto interamente a mano, in laboratori artigiani afghani. Per la sua realizzazione, è stato utilizzato un filato in lana che è stato annodato attorno a un ordito in cotone, usando un nodo di tipo persiano.
Quando si sta valutando che tipo di tappeto usare per il proprio progetto di interior design, bisogna tener presente che i tappeti Ziegler moderni hanno in genere dei colori più chiari e delle decorazioni meno vistose rispetto a quelli dei tipici tappeti persiani. Ciò è dovuto sia all’uso di filati tinti con colori più tenui sia all’effetto del lavaggio.
Spesso, i tappeti Ziegler sono realizzati in colori neutri, come il beige, il bianco panna e il color crema. Nei modelli più colorati, sono solitamente presenti degli elementi verdi, rossi o blu. Molto interessante è l’effetto regalato dai tappeti Ziegler che presentano delle decorazioni in colori pastello, come il giallo, il verde chiaro oppure il rosa.
Grazie ai loro colori tenui e più delicati, i tappeti Ziegler moderni risultano adatti all’arredo di tanti diversi spazi della casa. I modelli di forma rettangolare sono perfetti per completare l’arredo di un salone elegante, mentre quelli dal design più originale, come il modello Double layer pink, possono essere una splendida idea per rendere unico l’arredo della camera da letto. I manufatti stretti e lunghi sono invece ottime soluzioni per dare colore a un corridoio e, allo stesso tempo, per proteggere il pavimento dal continuo passaggio di persone.
In linea generale, i tappeti Ziegler moderni possono abbinarsi bene tanto ai mobili in stile classico quanto agli arredi dal design più contemporaneo. I modelli con fondo beige, ad esempio, sono un’ottima scelta se si vuole dare personalità a un arredo scandinavo o japandi. I diversi elementi decorativi del tappeto possono essere fatti risaltare inserendo dei complementi d’arredo che ne richiamano il colore, come tessili che riprendono la tonalità usata per le decorazioni floreali o lampade dello stesso colore delle nuance presenti nel bordo esterno del tappeto.
I tappeti che hanno design su misura riescono a dare un aspetto realmente unico agli…
Tappeto tortora e beige è una soluzione quasi onnipresente nei progetti di design di stampo…
Tappeti più costosi è possibile trovare tanto modelli antichi quanto pezzi contemporanei. , si fa…
I tappeti moderni geometrici hanno una grande capacità decorativa e sono quindi un elemento versatile…
Tappeti Mondrian sono un ottimo esempio di come arte e interior design possano convivere. Lo…
Tappeto per pavimento offre numerosi vantaggi, a partire dal comfort e dall'isolamento termico, benefici che…