Magazine

Tappeto a scacchi: com’è fatto? A quali interni si può abbinare?

Grazie alla caratteristica alternanza di riquadri di colori diversi, il tappeto a scacchi è un elemento di design inconfondibile.

Dal momento che si tratta di un modello che si fa notare, riesce ad arredare con personalità ogni spazio della casa, sia in interno sia in esterno. Ne parliamo nel post di oggi, dandoti tutti i migliori consigli su come scegliere il pezzo giusto per la tua esigenza di arredamento.

Quali sono le caratteristiche distintive di un tappeto a scacchi?

L’aspetto più distintivo dei tappeti a scacchi è il loro design, che è basato sulla ripetizione e sull’accostamento di riquadri geometrici di diverso colore. Il classico motivo a scacchi formato da quadrati della stessa dimensione è semplice all’apparenza, ma ha una grande capacità decorativa.

Inserire negli spazi domestici un tappeto a scacchi è una buona soluzione quando si vuole aggiungere un tocco di originalità all’ambiente, senza dover ricorrere a dei manufatti dai design elaborati.

Per certi versi, si possono considerare i motivi a scacchi come una decorazione modulare. Questo vuol dire che si possono affiancare tra loro quadrati di diversa dimensione, alternarne di stretti e larghi e usare più colori in contemporanea. La versatilità di questi manufatti è altissima e permette loro di adattarsi a diversi stili di arredamento, spaziando dal classico al moderno.

La scelta dei materiali è fondamentale per definire l’effetto finale del tappeto a scacchi. Un tappeto in lana  , ad esempio, conferisce calore e comfort all’ambiente e risulta l’opzione ideale per gli spazi come il soggiorno o la camera da letto. Al contrario, un tappeto in cotone è più pratico e facile da pulire, ed è perfetto per gli ambienti come le camere dei bambini o le stanze dei giochi. Ad ogni modo, consigliamo sempre di valutare un tappeto su misura , perché è l’unica scelta che può adeguarsi in modo perfetto alle esigenze dello specifico committente.

Anche i colori giocano un ruolo chiave nell’estetica di questo specifico tappeto. L’uso di tonalità neutre, come il bianco e nero oppure il grigio e beige, regala un risultato elegante e sobrio e si inserisce molto bene in un contesto minimalista. Dal canto loro, i colori vivaci, come il rosso e il blu, possono invece dare vita a un pezzo audace e dinamico, che è in grado di diventare il punto focale di ambienti moderni.

Quando scegliere un tappeto a quadri per l’interior design?

Scegliere un tappeto a scacchi è un’ottima soluzione per chi desidera introdurre un elemento geometrico all’interno dello spazio.

In base al risultato che si vuole ottenere, si possono usare i tappeti a quadri come semplici elementi decorativi oppure si può decidere di unire estetica e funzionalità. Nelle camere dei bambini o nelle sale giochi, infatti, i manufatti di questo tipo diventano delle divertenti scacchiere sulle quali giocare e svolgere attività educative e stimolanti.

A seconda della zona della casa in cui si decide di sistemarlo, il tappeto a scacchi può dare risultati diversi. In un salone, rappresenta un’ottima risorsa per dare carattere al pavimento, mentre in giardino o in terrazzo aiuta a creare un angolo accogliente e colorato, nel quale trascorrere dei momenti all’aria aperta.

I materiali migliori per un tappeto a scacchi da posizionare all’interno della casa sono la lana e il cotone. La lana è infatti un filato morbido e caldo, che è ideale per aumentare la temperatura durante i mesi freddi. Il cotone, invece, è pratico e leggero, ed è adatto a un uso quotidiano.

Per i tappeti a scacchi da esterno, si può puntare su materiali come il poliestere e il vinile. Entrambi resistono molto bene agli agenti atmosferici, non perdono colore con il tempo e sono facili da pulire e igienizzare.

Alcuni consigli su come scegliere un tappeto a scacchi

Se si vuole arredare con un tappeto a scacchi, è importante fare alcune considerazioni preventive, così da selezionare i modelli che garantiscono il risultato che è quello migliore possibile.

In primo luogo, va considerato il fatto che, in genere, i tappeti a scacchi rendono al meglio quando sono proposti in un formato grande e quando vengono posizionati in una zona visibile della casa.

Un’altra osservazione. I manufatti con motivi a scacchi sono perfetti per arredare con stile degli ambienti spogli, come per esempio un corridoio o un terrazzo. Però, con le giuste accortezze, possono essere combinati anche con i mobili, come i letti e i divani, per creare un contrasto interessante e arricchire l’arredamento.

Per quanto riguarda l’aspetto estetico del tappeto, la scelta dipende dall’obiettivo che si ha in mente e dalle proprie esigenze di interior design. Se si è orientati verso un look moderno, si possono prendere in considerazione i tappeti a scacchi che hanno un design optical in bianco e nero. I modelli di questo tipo si inseriscono molto bene anche in progetti che prevedono l’uso di arredi retrò, specialmente quelli che sono focalizzati sugli anni Settanta.

Ancora un suggerimento. Chi desidera dare un tocco più originale e dinamico agli ambienti può valutare l’acquisto di tappeti a scacchi che creano illusioni ottiche. Design di questo tipo rappresentano delle ottime idee per dare profondità allo spazio, usando comunque delle decorazioni dall’aspetto non troppo elaborato.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

Andrea Galimberti

Recent Posts

Tappeto decorativo: com’è fatto? Come si inserisce in un progetto d’interni?

Tappeto decorativo è un’ottima soluzione se si desidera far risaltare maggiormente l’aspetto estetico del manufatto…

1 settimana ago

Design su misura per i tappeti: i migliori consigli sulla personalizzazione dei design dei tappeti di lusso

I tappeti che hanno design su misura riescono a dare un aspetto realmente unico agli…

1 mese ago

Tappeto tortora e beige: guida completa su come abbinarli rispetto ai diversi stili d’arredo

Tappeto tortora e beige è una soluzione quasi onnipresente nei progetti di design di stampo…

1 mese ago

Tappeti più costosi: quali sono i pezzi più cari al mondo e perché?

Tappeti più costosi è possibile trovare tanto modelli antichi quanto pezzi contemporanei. , si fa…

1 mese ago

Tappeti moderni geometrici: come sono fatti? Come abbinarli in un progetto di arredo?

I tappeti moderni geometrici hanno una grande capacità decorativa e sono quindi un elemento versatile…

2 mesi ago

Tappeti Mondrian: gli splendidi manufatti ispirati alle opere d’arte del celebre pittore olandese

Tappeti Mondrian sono un ottimo esempio di come arte e interior design possano convivere. Lo…

2 mesi ago