Magazine

Tappeto decorativo: com’è fatto? Come si inserisce in un progetto d’interni?

Arredare con un tappeto decorativo è un’ottima soluzione se si desidera far risaltare maggiormente l’aspetto estetico del manufatto rispetto alle sue funzionalità pratiche.

Quando si fa una scelta del genere, gli aspetti a cui dare la massima priorità sono l’armonia visiva di tappeto e degli arredi. C’è anche da valutare uno stile personale, che rispecchi i propri gusti e che delinei una location dall’atmosfera originale e accogliente.

Quando scegliere un tappeto decorativo?

Un tappeto decorativo è principalmente un bellissimo complemento d’arredo. Con il suo design ricercato, definisce l’identità dello spazio in cui si trova collocato e contribuisce a creare un’atmosfera unica. Di fatto, un pezzo di questo tipo, quando viene scelto con attenzione, diventa il protagonista dell’estetica dell’ambiente.

Proprio l’aspetto di questi modelli è l’elemento che influenza di più il processo di scelta. In genere, i tappeti decorativi hanno dei design accattivanti, dei colori vivaci o delle trame particolari. A differenza dei modelli che vengono usati prettamente per la loro funzionalità, offrendo alti livelli di praticità e resistenza all’usura, i tappeti decorativi vengono selezionati per la loro capacità di aggiungere personalità e carattere ai diversi luoghi della casa.

La scelta di un tappeto decorativo è ideale quando si è alla ricerca di un elemento d’arredo che possa rivestire il ruolo di punto focale dell’interior design della singola stanza. Nello specifico, i manufatti decorativi possono trovare spazio indifferentemente in ambienti minimalisti o con arredi semplici, e in ambienti che presentano dei mobili dalle linee più elaborate. Nel primo caso, un tappeto vivace o con disegni originali bilancia la linearità degli arredamenti, finendo con l’aggiungere calore e dinamicità a ogni stanza. Nel secondo caso, invece, il manufatto tessile sottolinea il carattere sontuoso della stanza e rafforza l’eleganza e la classicità dei suoi mobili.

Non è finita qui. Puntare su un tappeto decorativo può rivelarsi la scelta migliore anche quando si vuole rendere speciale lo spazio con un’opera d’arte tessile. Sono ottimi esempi i tappeti d’arte contemporanea, soprattutto quelli creati in maniera artigianale e ideati da rinomati designer internazionali. Pezzi del genere possono dare un tocco speciale e unico a qualunque progetto, sia quando sono sistemati a pavimento sia quando sono appesi alle pareti.

Quali sono i migliori tappeti decorativi per una abitazione?

Da sempre, i tappeti vengono apprezzati non solo perché permettono di isolare e proteggere i pavimenti, ma anche per il loro aspetto. Specialmente nell’interior design contemporaneo, è frequente usare dei tappeti che esaltano al massimo le capacità decorative di questi protagonisti dell’arredo. Il ricorso a design ricercati o con combinazioni di colori insolite permette di valorizzare l’ambiente e favorisce l’espressione di uno stile originale.

Alcune delle tipologie di tappeto decorativo da cui si può prendere spunto per il progetto d’arredo della propria casa includono:

  • I tappeti di design
    Ideati da designer rinomati e caratterizzati da motivi moderni, linee essenziali e una palette cromatica studiata per armonizzarsi con gli interni contemporanei, questi modelli risultano la scelta ideale per chi vuole ottenere un risultato elegante e innovativo.
  • I tappeti d’arte contemporanea
    Scegliendo di arredare gli spazi della casa con dei tappeti del genere, è come se si interpretassero i pavimenti come una tela da riempire di colore e disegni. Questi modelli sono spesso disegnati da artisti contemporanei e presentano motivi astratti, tonalità insolite e composizioni uniche. Un tappeto decorativo del genere si inserisce in modo naturale nelle case di chi ama l’arte o di chi desidera creare degli spazi che sono arredati in modo non convenzionale.
  • I tappeti in edizione limitata
    Si tratta di tappeti esclusivi, prodotti in quantità ridotte, spesso realizzati con dei materiali di alta qualità e applicando delle tecniche artigianali che rendono ogni prodotto unico e non replicabile. Questo genere di manufatto è perfetto per chi vuole impreziosire la stanza con un complemento d’arredo distintivo e prezioso.
  • I tappeti personalizzati
    Un’opzione da non sottovalutare sono i tappeti su misura  . In questo caso, si possono definire tutte le caratteristiche e i dettagli del manufatto, così da ottenere un prodotto che è stato pensato esattamente per completare lo spazio della propria casa. In particolare, i tappeti su misura sono un’ottima scelta per chi ha bisogno di soddisfare delle esigenze specifiche o per chi desidera dei pezzi che siano capaci di riflettere al 100% i propri gusti.

Quali ambienti arredare con un tappeto decorativo?

Grazie alla loro capacità di adattarsi a vari stili e di soddisfare tante esigenze, i tappeti decorativi possono essere usati per arricchire svariati ambienti di una casa o di una attività commerciale.

Nel salone e nella zona giorno, dove spesso si dispone di spazi ampi, i tappeti di grande dimensione sono la scelta migliore. Un tappeto del genere, proposto con motivi accattivanti e con colori audaci, riesce ad attirare l’attenzione e a definire visivamente gli spazi.

Nella zona notte, invece, è preferibile optare per dei modelli di design o con dei decori particolari, che possano aggiungere un tocco di eleganza e di intimità senza sovrastare l’arredamento.

Anche i corridoi e gli ingressi possono beneficiare della presenza di un tappeto decorativo. In questi spazi di passaggio, un pezzo ben scelto può riempire a livello visivo l’ambiente e conferirgli carattere, trasformandolo in un’area molto piacevole e ben curata.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

Andrea Galimberti

Recent Posts

Design su misura per i tappeti: i migliori consigli sulla personalizzazione dei design dei tappeti di lusso

I tappeti che hanno design su misura riescono a dare un aspetto realmente unico agli…

2 mesi ago

Tappeto tortora e beige: guida completa su come abbinarli rispetto ai diversi stili d’arredo

Tappeto tortora e beige è una soluzione quasi onnipresente nei progetti di design di stampo…

2 mesi ago

Tappeti più costosi: quali sono i pezzi più cari al mondo e perché?

Tappeti più costosi è possibile trovare tanto modelli antichi quanto pezzi contemporanei. , si fa…

2 mesi ago

Tappeti moderni geometrici: come sono fatti? Come abbinarli in un progetto di arredo?

I tappeti moderni geometrici hanno una grande capacità decorativa e sono quindi un elemento versatile…

3 mesi ago

Tappeti Mondrian: gli splendidi manufatti ispirati alle opere d’arte del celebre pittore olandese

Tappeti Mondrian sono un ottimo esempio di come arte e interior design possano convivere. Lo…

3 mesi ago

Tappeto per pavimento: tutto quel che devi sapere per scegliere il tappeto adatto ai diversi pavimenti

Tappeto per pavimento offre numerosi vantaggi, a partire dal comfort e dall'isolamento termico, benefici che…

3 mesi ago