Magazine

Tappeto moderno astratto: com’è fatto? Come si sceglie? (Guida completa)

Un tappeto moderno astratto riesce a decorare con personalità lo spazio in cui viene sistemato, grazie al suo design unico e distintivo. Un modello di questo tipo è la soluzione migliore se non si vuole fare ricorso alle tradizionali forme geometriche o a pattern specifici.

Per ottenere un risultato che catturi l’attenzione e che si armonizzi con il resto dell’interior design, è necessario saper selezionare il modello perfetto. Nel post odierno ti diamo più di qualche consiglio al riguardo: la nostra è una vera e propria guida passo-passo alla scelta del tappeto moderno astratto più utile al tuo progetto d’arredo. 

Che cosa occorre sapere sui tappeti moderni astratti?

Innanzitutto, per riuscire a sfruttare la bellezza e la capacità decorativa di un tappeto moderno astratto è necessario comprenderne e riconoscerne le caratteristiche fondamentali. Il primo aspetto su cui bisogna concentrarsi è l’estetica di questi manufatti tessili, il cui elemento distintivo è la presenza di motivi liberi e non riconducibili a concetti definiti. Il risultato è un tappeto in grado di integrarsi facilmente in vari ambienti, dalla casa all’ufficio, e capace di arricchire qualsiasi spazio con una nota di originalità e di creatività.

Vale la pena decidere di arredare con un tappeto moderno astratto anche per la sua grande versatilità. I designer e i produttori propongono modelli con una grandissima varietà di colori, forme e materiali. Ciò vuol dire che un tappeto moderno che ha un design astratto è in grado di adattarsi a diversi contesti e a vari stili di arredamento, dai più minimalisti ai più eclettici. In particolare, i pezzi di questo tipo sono perfetti per chi desidera inserire nella stanza un elemento decorativo che non solo riesce a completare il design d’interni dello spazio, ma che può anche diventare il fulcro attorno a cui ruotano tutti gli altri elementi dell’arredo.

Il design originale che li caratterizza rende i tappeti moderni astratti dei manufatti con una forte personalità. Non si tratta solo di semplici complementi d’arredo, ma possono essere visti come un vero e proprio pezzo d’arte, da sfruttare per valorizzare l’intero ambiente circostante.

Quali sono i benefici di un tappeto moderno astratto per l’interior design?

Arredare la propria casa con uno o più tappeti moderni astratti consente di arricchire il proprio spazio con un tocco unico di colore e personalità. Il risultato finale saranno degli ambienti in cui si respira un’atmosfera creativa e originale.

Oltre che in interno, questi manufatti sono utilizzabili in modo intelligente anche in esterno. Scegliendo un modello realizzato con dei materiali che siano capaci di resistere agli sbalzi di temperatura, all’umidità e alle intemperie, si possono caratterizzare in modo unico anche i balconi, le terrazze e i giardini.

Il principale punto di forza dei tappeti astrattiè la loro versatilità. Grazie al fatto che il design di tali manufatti non riporta delle figure specifiche e quindi riconoscibili, questi arredi sono facilmente abbinabili a qualsiasi tipo di arredamento, sia esso moderno, industriale, contemporaneo o nordico.

A seconda del risultato che si vuole ottenere, si può scegliere un tappeto moderno astratto in tonalità chiare e neutre oppure intense e originali. Se i primi sono perfetti per chi cerca un effetto elegante e sobrio, i secondi sono la scelta giusta per chi desidera ottenere un risultato più d’impatto.

Trattandosi di modelli che non passano inosservati, questi manufatti sono in grado di trasformare una stanza con la loro presenza. Trovare il giusto mix di design, materiali, texture e lavorazione permette di dare un tocco sofisticato e alla moda all’ambiente e, di riflesso, fa ottenere un risultato personalizzato che riflette la propria personalità attraverso l’interior design.

Su che cosa basare la scelta di un tappeto moderno astratto?

Scegliere un tappeto moderno astratto richiede una certa sensibilità e la valutazione di diversi aspetti, tra cui i materiali, le dimensioni, le forme e le texture dei vari modelli. Saper selezionare la combinazione ideale per ogni tipo di ambiente assicura un risultato equilibrato ed elegante.

Per quanto riguarda i materiali, i risultati migliori si ottengono con i tappeti realizzati in lana, seta o filati di origine vegetale, come il cotone, la iuta e la canapa. Per i modelli da esterno, invece, bisogna orientarsi verso materiali sintetici di alta qualità, come il poliestere o il nylon, che sono durevoli e dall’aspetto elegante.

La lavorazione è un aspetto a cui prestare grande attenzione. I tappeti tessuti a mano offrono un ottimo compromesso tra prestigio e spesa, mentre i modelli annodati sono apprezzati per la loro qualità superiore e per il loro carattere artigianale.

Bisogna valutare con cura anche le dimensioni e la forma del tappeto. Per queste considerazioni, naturalmente, è necessario tener conto dello spazio a disposizione. In un ambiente ampio come la zona living di un salone moderno, ad esempio, si può sistemare un grande tappeto astratto di forma rettangolare. Un modello moderno rotondo o dalla forma originale può invece rendere più interessante un’area della casa più piccola, come l’ingresso o la camera da letto degli ospiti.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

Andrea Galimberti

Recent Posts

Tappeto decorativo: com’è fatto? Come si inserisce in un progetto d’interni?

Tappeto decorativo è un’ottima soluzione se si desidera far risaltare maggiormente l’aspetto estetico del manufatto…

7 giorni ago

Design su misura per i tappeti: i migliori consigli sulla personalizzazione dei design dei tappeti di lusso

I tappeti che hanno design su misura riescono a dare un aspetto realmente unico agli…

1 mese ago

Tappeto tortora e beige: guida completa su come abbinarli rispetto ai diversi stili d’arredo

Tappeto tortora e beige è una soluzione quasi onnipresente nei progetti di design di stampo…

1 mese ago

Tappeti più costosi: quali sono i pezzi più cari al mondo e perché?

Tappeti più costosi è possibile trovare tanto modelli antichi quanto pezzi contemporanei. , si fa…

1 mese ago

Tappeti moderni geometrici: come sono fatti? Come abbinarli in un progetto di arredo?

I tappeti moderni geometrici hanno una grande capacità decorativa e sono quindi un elemento versatile…

2 mesi ago

Tappeti Mondrian: gli splendidi manufatti ispirati alle opere d’arte del celebre pittore olandese

Tappeti Mondrian sono un ottimo esempio di come arte e interior design possano convivere. Lo…

2 mesi ago