Il tappeto per interno: quando optare per questo tipo di soluzione d’arredo?

CasaDesign Gen 10.2023
tappeto per interno

Arredare con un tappeto per interno è il modo migliore per rendere unico il proprio spazio domestico e per farlo assomigliare il più possibile a ciò che si desidera.

Attraverso la personalizzazione del design, della forma e delle dimensioni del tappeto, è infatti possibile creare degli interni sia eleganti che di lusso, così da dare vita ad ambienti in cui tutti gli elementi presenti – i mobili, i manufatti tessili, i tessuti, i pavimenti, gli infissi, le pareti e le decorazioni – sono in armonia tra loro.

Qual è il ruolo svolto da un tappeto per interno?

Arredare gli interni con un tappeto personalizzato è utile in tutti i casi in cui si vuole ottenere un perfetto abbinamento tra lo specifico manufatto e gli altri protagonisti dell’arredo. Da questo punto di vista, è importante verificare che il tappeto si inserisca in modo ideale nell’ambiente.

Assicurarsi che le dimensioni del modello siano proporzionali allo spazio da arredare è il primo passo da compiere. Subito dopo, ci si può concentrare sulla forma del tappeto e sui colori, e si potrà individuare la migliore posizione in cui sistemarlo. Naturalmente, durante questo processo di scelta, potranno essere fatte tante altre considerazioni, legate all’interior design o ai gusti personali della clientela.

Bisogna inoltre ricordare che, nell’interior design moderno, il tappeto di lusso viene sfruttato in modo flessibile, per creare arredi personalizzati e lussuosi. Grazie alla creatività di designer e arredatori, ogni stanza può assumere un aspetto unico e speciale. Sulla base del risultato che si vuole ottenere, dello stile a cui si fa riferimento o alle caratteristiche dello spazio da arredare, ad esempio, il tappeto potrà essere posizionato a pavimento oppure essere appeso al muro e usato al posto di un quadro o di un pannello decorativo.

Come si arriva a scegliere un tappeto per interno?

Le fasi del processo che porta alla selezione di un tappeto per interni personalizzato sono diverse per ogni specifico cliente. In alcuni casi, il pezzo viene creato appositamente per il singolo progetto di interior design, su iniziativa dell’arredatore, il quale definisce in dettaglio le caratteristiche che dovranno avere i tappeti da usare in ogni stanza della casa. Spesso, ci si ritrova in una situazione di questo tipo in presenza di stanze che hanno dimensioni poco comuni. Oppure quando si vogliono realizzare interni insoliti e originali.

È molto comune ricorrere alla personalizzazione dei tappeti da interni richiedendo la modifica di tappeti già esistenti. In tale situazione, si prende come punto di riferimento un tappeto pronto all’uso e si richiede un prodotto con una forma, con delle dimensioni o con dei colori diversi dagli originali.

Il caso dei tappeti per interni creati su misura usando un disegno o un’immagine fornita dal cliente è meno frequente, ma comunque da tenere a mente. Non di rado, si fa una scelta di questo tipo quando si vuole creare un tappeto che riproduce il logo o il nome di un’impresa, ma è possibile richiedere la realizzazione di un tappeto che riporta la stampa, il ricamo o il disegno di una fotografia di famiglia, di un paesaggio a cui si è particolarmente legati oppure di qualsiasi altra immagine che si desidera usare per arredare la stanza, anche per l’arredo domestico.

Quando si decide di personalizzare i tappeti per gli interni può capitare di ordinare un prodotto su misura, vale a dire un pezzo unico, che è stato realizzato seguendo le specifiche date. In alternativa, si può individuare il proprio tappeto preferito scegliendo tra diverse opzioni fornite dal produttore. Tali possibilità di personalizzazione riguardano la forma, il colore o le dimensioni del prodotto. 

tappeto per interno

I nostri consigli per arredare le stanze di casa con un tappeto per interno

Di solito, quando si pensa a un tappeto per interno, la mente corre subito al design del manufatto, ai suoi decori e ai colori. In realtà, una delle decisioni più importanti da prendere in merito ai tappeti personalizzati riguarda il tipo di lavorazione da adottare.

In alcuni spazi della casa, come l’ingresso, i corridoi e la cucina, i modelli migliori sono quelli annodati a mano. Si tratta di tappeti compatti e resistenti, che sono adatti ai locali della casa più frequentati. Inoltre, questa soluzione permette di agire in modo flessibile sul design e sulle tinte, ottenendo un risultato molto vicino a quello desiderato.

Nelle camere da letto e nel salone, si potrebbe per esempio decidere di inserire un tappeto taftato . Questo genere di manufatto è confortevole e caldo ed è una buona soluzione anche quando si vuole creare un pezzo a partire da un’immagine o da un disegno.

Arredare la propria casa con un tappeto per interno è vantaggioso per tanti diversi motivi. Oltre a ottenere un risultato originale e che rispecchia al meglio i propri gusti, questo tipo di opzione permette anche di esplorare e prendere spunto da vari generi di tappeto, a partire da quelli orientali e da quelli nordici, passando per i tappeti berberi e per quelli moderni.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE