Magazine

Tappeto personalizzabile: come e perché personalizzare un tappeto?

Un tappeto personalizzabile spesso è la soluzione migliore a disposizione di arredatori e interior designer alla ricerca di un risultato su misura  ed elegante.

Questo tipo di manufatto è indicato soprattutto quando si vuole puntare sull’originalità oppure se ci sono degli ostacoli che impediscono di inserire nella specifica location un tappeto che ha caratteristiche standard. Più in generale, un tappeto personalizzabile è un investimento da tenere in considerazione sempre, grazie alla libertà di scelta che assicura a chi lo commissiona.

Perché scegliere un tappeto personalizzabile?

Anche se in commercio è possibile trovare un numero enorme di tappeti già pronti per essere collocati ed essi hanno ogni dimensione e forma possibili e immaginabili, puntare su un tappeto personalizzabile può aiutare a soddisfare ancora meglio i propri bisogni specifici.

Potendo modificare ogni aspetto del manufatto, si può infatti ottenere un prodotto che sia davvero realizzato su misura e che, pertanto, risponde proprio a ciò di cui si ha bisogno nel progetto d’arredamento. Questa possibilità, oltre a migliorare la qualità complessiva dell’interior design, può velocizzare il processo d’arredo e facilita il raggiungimento dei propri obiettivi.

Il livello di personalizzazione può essere minimo o poco evidente, se ad esempio si ha bisogno di avere un tappeto con dimensioni e proporzioni diverse rispetto a quelle classiche, oppure può essere più marcato. Questo secondo è il caso, ad esempio, dei tappeti originali che si allontanano dalla tradizione per i materiali usati, per i disegni o per la forma.

Quel è che è certo è che un tappeto personalizzato può aiutare a rendere più armonioso l’ambiente nel suo complesso. Questo genere di manufatto si adatta infatti a ogni tipologia di ambiente e a ogni stile. Tanto per fare qualche esempio, si può inserire un tappeto personalizzato in uno spazio classico, in uno rustico o in uno contemporaneo, avendo cura che il design sia in linea con l’atmosfera generale della singola stanza.

Quando è consigliabile scegliere uno o più tappeti personalizzabili?

Un tappeto personalizzabile è consigliato ogni volta che si desidera che il pezzo risulti perfettamente coerente con lo spazio e con gli arredi in cui sarà collocato. Potendo definire in dettaglio le caratteristiche dello specifico modello, si può ottenere un tappeto che rispetta le caratteristiche dell’ambiente, sia in termini di dimensioni che di luminosità e di atmosfera.

I tappeti che possono essere facilmente personalizzati sono adatti in modo particolare in tutti i casi in cui i manufatti tradizionali non riescono a garantire un buon risultato. Può trattarsi di un ambiente con dimensioni e volumi particolari, ad esempio, oppure di uno spazio aperto per il quale si ha bisogno di un tappeto che si armonizzi con il resto della stanza. Le casistiche sono insomma svariate.

Se gli spazi sono stretti e ci sono degli elementi strutturali, come dei caminetti, delle colonne o degli scalini, si può creare un tappeto con una forma su misura che si inserisca in modo naturale nello spazio disponibile.

In altri casi, invece, è una buona idea scegliere un tappeto personalizzabile solo per una questione di design. Grazie ai tappeti su misura, infatti, è possibile ottenere proprio ciò che si desidera o che si immagina. In effetti, ogni elemento del manufatto tessile può essere realizzato su misura: non solo le dimensioni o i colori, ma anche lo spessore, il materiale del vello, la texture e la combinazione dei colori.

Quali risultati si possono ottenere arredando con dei tappeti personalizzabili?

Se si decide di arredare con un tappeto da personalizzare, si può intervenire su diversi aspetti del prodotto. In primo luogo, si può decidere di agire sulla sua forma e sulle sue dimensioni. In questo caso, si riesce a ottenere un prodotto che si inserisce in modo ideale all’interno dello spazio casalingo o commerciale.

A seconda del risultato che si vuole ottenere, si può decidere di apportare solo delle piccole modifiche ai modelli standard oppure si può scegliere una soluzione più originale, chiedendo ad esempio la realizzazione di un tappeto di forma astratta.

Un altro aspetto sul quale vale la pena ragionare è il design del singolo pezzo. Da questo punto di vista, si può considerare la creazione di un tappeto a partire da un proprio disegno, da una fotografia o da un logo, oppure la personalizzazione di un design già esistente. Si può prendere ispirazione da un tappeto già esistente e modificarne i colori, ad esempio, oppure cambiare la disposizione degli elementi decorativi. C’è insomma piena libertà creativa.

In un ambiente con arredi moderni, si può pensare di inserire un tappeto personalizzabile che è ispirato ai modelli orientali antichi. I motivi tipici usati dalle popolazioni mediorientali e turche possono essere adattati all’epoca classica ed eventualmente mischiati insieme a decori più moderni, come le figure geometriche o le astratte.

Un ultimo consiglio prima di chiudere questa nostra guida. Chi desidera arredare la propria casa con un tappeto personalizzabile e di design può valutare l’idea di scegliere un tappeto d’arte contemporanea. In questo caso, i prodotti hanno un aspetto molto originale, che non di rado è distante dalla tradizione. Anche qui: tali manufatti possono anch’essi essere realizzati su misura.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

Andrea Galimberti

Recent Posts

Tappeto decorativo: com’è fatto? Come si inserisce in un progetto d’interni?

Tappeto decorativo è un’ottima soluzione se si desidera far risaltare maggiormente l’aspetto estetico del manufatto…

1 settimana ago

Design su misura per i tappeti: i migliori consigli sulla personalizzazione dei design dei tappeti di lusso

I tappeti che hanno design su misura riescono a dare un aspetto realmente unico agli…

1 mese ago

Tappeto tortora e beige: guida completa su come abbinarli rispetto ai diversi stili d’arredo

Tappeto tortora e beige è una soluzione quasi onnipresente nei progetti di design di stampo…

1 mese ago

Tappeti più costosi: quali sono i pezzi più cari al mondo e perché?

Tappeti più costosi è possibile trovare tanto modelli antichi quanto pezzi contemporanei. , si fa…

1 mese ago

Tappeti moderni geometrici: come sono fatti? Come abbinarli in un progetto di arredo?

I tappeti moderni geometrici hanno una grande capacità decorativa e sono quindi un elemento versatile…

2 mesi ago

Tappeti Mondrian: gli splendidi manufatti ispirati alle opere d’arte del celebre pittore olandese

Tappeti Mondrian sono un ottimo esempio di come arte e interior design possano convivere. Lo…

2 mesi ago