Magazine

Tappeto stile industriale: come è fatto? Come si abbina ai vari stili d’arredo?

Il Tappeto stile industriale può senz’altro aggiungere un tocco moderno e audace tanto a loft e a spazi abitativi recuperati da ambienti lavorativi quanto ad appartamenti e a ville in stile moderno.

In genere, questi manufatti tessili sono destinati ad arredare spazi ampi e non particolarmente luminosi. Per questi motivi, i tappeti industriali sono solitamente di grande formato e hanno un design che conferisce una buona profondità e intensità all’ambiente.

Quali sono le caratteristiche principali del Tappeto stile industriale?

All’interno di un grande loft, i tappeti industriali hanno principalmente il compito di delimitare sia visivamente sia fisicamente le diverse aree in cui è organizzato lo spazio casalingo. Dal momento che gli spazi industriali sono tradizionalmente privi di pareti divisorie, questi tappeti diventano essi stessi una sorta di elemento strutturale, che aiuta chi si occupa dell’interior design a dare carattere alle location.

In particolare, il Tappeto stile industriale funziona alla perfezione non solo in loft e in spazi a pianta aperta, ma anche in ambienti domestici che sono stati arredati in stile moderno e contemporaneo. Di solito, infatti, questi manufatti presentano delle linee pulite e hanno un design che propone delle forme geometriche o dei motivi astratti: queste caratteristiche si sposano molto bene sia con gli arredi semplici e lineari sia con soluzioni più calde e ricercate.

I colori predominanti del Tappeto stile industriale sono perlopiù freddi e scuri, con il grigio e il blu che dominano la scena. Questi colori si abbinano alla perfezione sia ad arredi chiari e minimal sia ad arredi più ricchi di dettagli, come i vecchi spazi di lavoro caratterizzati da pareti con mattoni, tubature a vista o elementi in metallo scuro su pareti e soffitti.

Che cosa bisogna sapere se si vogliono arredare gli spazi con un Tappeto stile industriale?

Trovare il tappeto di lusso che è quello perfetto per completare l’arredo degli spazi in stile industriale è un modo intrigante per apportare colore, comfort e personalità ad ambienti dall’aspetto tendenzialmente grezzo.

Negli spazi di tipo industriale, in cui a catturare l’attenzione sono le strutture architettoniche originali e degli elementi che raramente ci si aspetta di trovare all’interno di uno spazio domestico, i tappeti giocano un ruolo chiave, perché valorizzano le particolarità del singolo ambiente.

Scegliendo dei tappeti con un design moderno  e con dei colori audaci, si possono apportare vitalità e dinamismo alle stanze, in modo immediato e semplice.

Per un risultato che non passi inosservato, è importante riuscire a trovare il tappeto perfetto, vale a dire quello che è capace di integrarsi armoniosamente con gli altri elementi circostanti. In tal senso, optare per dei manufatti con motivi geometrici, con linee pulite e con colori freddi, come il grigio e il blu, è una buona idea, se il tappeto deve far da complemento a pareti in pietra o a mattoni, ad esempio.

Il successo delle scelte di interior design dipende anche dalla capacità di saper scegliere il Tappeto stile industriale delle giuste dimensioni. In effetti, un pezzo troppo piccolo potrebbe passare in secondo piano, mentre uno troppo grande potrebbe sovrastare gli altri elementi dell’arredamento.

Come trovare il tappeto in stile industriale perfetto per ogni stanza e per ogni stile d’arredo?

La ricerca del tappeto in stile industriale perfetto può richiedere diverso tempo e la valutazione di una molteplicità di soluzioni diverse. Per semplificare il processo di selezione dei manufatti tessili da sistemare in un contesto in cui sono presenti degli arredi industriali, è bene tenere a mente alcuni consigli generali.

In primo luogo, quando si seleziona il materiale del tappeto, è importante considerare l’effetto desiderato. La lana è la scelta ideale se si desiderano comfort e calore, mentre la pelle è perfetta se si vuole dare all’ambiente una nota di eleganza rustica. In un contesto industriale, funzionano molto bene anche i tappeti in iuta, che sono davvero quelli ideali per aggiungere un tocco naturale e informale allo spazio.

A determinare l’effetto finale che si ottiene sono soprattutto i motivi decorativi scelti per il Tappeto stile industriale. A differenza di quanto accade nel caso dei manufatti orientali, i modelli in stile industriale si distinguono per la presenza di decorazioni neutre, motivi astratti e design moderni, in generale poco elaborati. Il risultato finale? Dei tappeti dall’aspetto pulito e molto versatile.

Tra le considerazioni da fare quando si sceglie un tappeto in stile industriale non bisogna dimenticare quelle relative alla forma giusta del prodotto. Dal momento che, spesso, si ha a che fare con spazi di grande dimensione, si può decidere di optare per un tappeto geometrico, se si vuole ottenere un risultato ordinato e simmetrico, oppure si può osare con una forma irregolare, se si vuole aggiungere un tocco di originalità e dinamismo all’ambiente.

Un ultimo suggerimento. Nel caso in cui si volesse alleggerire l’atmosfera, si potrebbe pensare anche di decorare lo spazio attraverso la tecnica layer look, cioè sovrapponendo al Tappeto stile industriale che abbiano altri tappeti dalle forme e delle dimensioni diverse.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

Andrea Galimberti

Recent Posts

Tappeto decorativo: com’è fatto? Come si inserisce in un progetto d’interni?

Tappeto decorativo è un’ottima soluzione se si desidera far risaltare maggiormente l’aspetto estetico del manufatto…

7 giorni ago

Design su misura per i tappeti: i migliori consigli sulla personalizzazione dei design dei tappeti di lusso

I tappeti che hanno design su misura riescono a dare un aspetto realmente unico agli…

1 mese ago

Tappeto tortora e beige: guida completa su come abbinarli rispetto ai diversi stili d’arredo

Tappeto tortora e beige è una soluzione quasi onnipresente nei progetti di design di stampo…

1 mese ago

Tappeti più costosi: quali sono i pezzi più cari al mondo e perché?

Tappeti più costosi è possibile trovare tanto modelli antichi quanto pezzi contemporanei. , si fa…

1 mese ago

Tappeti moderni geometrici: come sono fatti? Come abbinarli in un progetto di arredo?

I tappeti moderni geometrici hanno una grande capacità decorativa e sono quindi un elemento versatile…

2 mesi ago

Tappeti Mondrian: gli splendidi manufatti ispirati alle opere d’arte del celebre pittore olandese

Tappeti Mondrian sono un ottimo esempio di come arte e interior design possano convivere. Lo…

2 mesi ago