Magazine

Tappeto tortora e beige: guida completa su come abbinarli rispetto ai diversi stili d’arredo

Negli ultimi tempi, il tappeto tortora e beige è una soluzione quasi onnipresente nei progetti di design di stampo contemporaneo. Il motivo di tanto successo sta nella versatilità di questi due colori, che sono allo stesso tempo delicati e di carattere e che possono essere usati in vario modo negli ambienti.

Andiamo dunque a conoscerli da vicino, per capire come il tappeto tortora e beige si può inserire in una qualunque location. Quelli che ti daremo sono i consigli che vengono dalla nostra diretta esperienza e che potranno aiutarti nel decidere le scelte alla base dei tuoi progetti di interni.

Il tappeto tortora e beige: un’eleganza senza tempo

Il tappeto tortora e beige ha un’eleganza innata e riesce ad adattarsi a una vasta gamma di ambienti e di stili. Le varie sfumature di colore che possono assumere tali pezzi fanno sì che si possano collocare in modo naturale tanto in contesti classici quanto in ambienti che presentano degli arredi moderni o contemporanei.

In spazi poco luminosi o in cui sono presenti mobili in tonalità scure, il tappeto tortora e beige riesce a bilanciare la situazione, dando un tocco di luminosità e di profondità. All’opposto, in spazi che presentano un arredo minimal o total white, questi manufatti spezzano la linearità dell’interior design scaldando l’atmosfera.  

Una simile versatilità rende i tappeti neutri l’elemento perfetto per completare l’arredo di una casa. A seconda del risultato finale desiderato, questi pezzi possono essere usati per far risaltare elementi audaci, come i mobili di design o le opere d’arte contemporanea, oppure come punto focale di una singola stanza.

Se si sta pensando di arredare una casa con questo genere di tappeto, bisogna tener presente che, a differenza di altre tonalità più vivaci, l’beige e il tortora non vincolano le scelte dell’interior designer, anzi, esaltano le altre componenti della location in modo armonioso e naturale. Quindi, facilitano l’ottenimento di un risultato di raffinata eleganza.

Come usare il tappeto tortora e beige con gli arredi contemporanei?

I tappeti nelle tonalità beige e tortora sono perfetti per chi ama il design moderno e minimalista, perché con la loro sobrietà riescono a fondersi armoniosamente con gli arredi dalle linee essenziali e pulite.

In un ambiente moderno, questi manufatti contribuiscono a creare una base neutra che valorizza ogni elemento, dalle superfici lucide ai materiali naturali, come il legno e il metallo. La semplicità di tali tonalità si sposa bene con l’estetica minimalista, che fa del less is more un principio chiave. In un contesto del genere, il tappeto tortora e beige riesce a mantenere lo spazio circostante luminoso e aperto, enfatizzando il senso di ordine e la spaziosità, senza aggiungere distrazioni visive.

In una stanza arredata con pochi elementi selezionati e di qualità, il tappeto tortora o beige si afferma con la sua presenza silenziosa ma essenziale e bilancia la composizione complessiva con un’eleganza sottile. Le sue tinte si dimostrano essere perfette per contrastare i materiali più freddi e industriali, come il cemento o il metallo nero, addolcendo lo spazio e rendendolo più accogliente. Il tutto senza compromettere il carattere moderno della stanza.

Dal momento che, come già ricordato, entrambi i colori rientrano nell’ambito delle tonalità neutre, i pezzi di questo tipo riescono a integrarsi in maniera perfetta in diversi schemi di colore e soddisfano sia le esigenze di chi preferisce soluzioni monocromatiche sia di chi ama introdurre qua e là dei tocchi di colore.

Che cosa valutare per scegliere il giusto tappeto tortora e beige?

Scegliere il tappeto giusto nelle tonalità beige e tortora significa considerare con attenzione non solo l’equilibrio cromatico che si verrà a creare tra il singolo pezzo e il resto degli arredi, ma anche le caratteristiche dei materiali e delle texture. Questi ultimi sono infatti due elementi da tenere in debita considerazione, quando si vuole avere un risultato gradevole esteticamente e funzionale.

I tappeti in lana , ad esempio, oltre ad apparire molto belli, offrono anche una qualità e una resistenza elevate. Modelli di questo genere sono ideali soprattutto per i contesti come i soggiorni o le camere da letto, dove si ha bisogno di un tappeto che garantisca il comfort e la durata. In particolare, la lana, con la sua texture calda e accogliente, è eccellente per chi ama uno stile raffinato e desidera una soluzione che duri nel tempo, garantendo inoltre un piacevole isolamento termico.

La scelta della texture è altrettanto delicata: un tappeto a pelo corto di colore beige e tortora può essere la soluzione più indicata per regalare un tocco di eleganza senza dover ricorrere a modelli dall’aspetto eccessivamente formale. D’altro canto, un tappeto shaggy, con il suo pelo lungo, crea una sensazione di lusso e di comfort, che è quella migliore per un angolo relax.

Per quanto riguarda la dimensione del tappeto tortora e beige, questa dovrebbe essere proporzionata allo spazio che li ospiterà. Per prendere la decisione finale, è utile anche tener conto della disposizione dei mobili. E cioè? All’interno della stanza, in concerto con gli altri elementi di arredi, il tappeto può essere usato per definire delle aree specifiche oppure per riempire visivamente i vuoti.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

Andrea Galimberti

Recent Posts

Tappeto decorativo: com’è fatto? Come si inserisce in un progetto d’interni?

Tappeto decorativo è un’ottima soluzione se si desidera far risaltare maggiormente l’aspetto estetico del manufatto…

1 mese ago

Design su misura per i tappeti: i migliori consigli sulla personalizzazione dei design dei tappeti di lusso

I tappeti che hanno design su misura riescono a dare un aspetto realmente unico agli…

2 mesi ago

Tappeti più costosi: quali sono i pezzi più cari al mondo e perché?

Tappeti più costosi è possibile trovare tanto modelli antichi quanto pezzi contemporanei. , si fa…

2 mesi ago

Tappeti moderni geometrici: come sono fatti? Come abbinarli in un progetto di arredo?

I tappeti moderni geometrici hanno una grande capacità decorativa e sono quindi un elemento versatile…

3 mesi ago

Tappeti Mondrian: gli splendidi manufatti ispirati alle opere d’arte del celebre pittore olandese

Tappeti Mondrian sono un ottimo esempio di come arte e interior design possano convivere. Lo…

3 mesi ago

Tappeto per pavimento: tutto quel che devi sapere per scegliere il tappeto adatto ai diversi pavimenti

Tappeto per pavimento offre numerosi vantaggi, a partire dal comfort e dall'isolamento termico, benefici che…

3 mesi ago