Magazine

Tappeto zen: come sono fatti? Perché inserirli in un progetto d’arredo?

lI Tappeto zen è più di un semplice complemento d’arredo: lo zen è infatti una vera e propria filosofia di vita, che ricerca armonia ed equilibrio.

Ritroviamo questi principi anche nello stile d’arredo zen e nei relativi tappeti, che hanno un design delicato ma una grande capacità decorativa. Ne parliamo nel post odierno, che rappresenta una vera e propria guida a questa categoria di manufatti tessili.

Che cosa occorre sapere sul Tappeto zen?

In origine, il termine zen si riferiva a una scuola buddista che si concentrava in modo particolare sulla meditazione e sulla consapevolezza del momento presente. Oggi, più in generale, si parla di zen per indicare un modo di vivere – o un atteggiamento – improntato alla semplicità, all’armonia, all’equilibrio e alla connessione con la natura.

Di conseguenza, quando si sceglie di arredare una stanza con un Tappeto zen, è a questi valori che si fa riferimento, con l’obiettivo di migliorare l’atmosfera dello spazio, rendendola più tranquilla.

I design usati nei tappeti che seguono i principi della filosofia zen sono caratterizzati da linee semplici e minimaliste, spesso incorporate in motivi che includono un’alternanza di linee rette, curve e cerchi. Queste forme richiamano l’essenza stessa degli elementi naturali e la precisione della geometria. Lo scopo è quello di creare un rilassante senso di equilibrio.

Spesso, in questa particolare tipologia di manufatti si può osservare anche una precisa combinazione di luci e ombre, che dà profondità e movimento allo spazio e che invita chi osserva questi pezzi a fare un esercizio di meditazione e di contemplazione.

I colori usati per il Tappeto zen sono perlopiù riconducibili alle palette naturali. I toni terrosi, grigi e bianchi sono quelli più usati. Quando ci sono degli accenti di colore, l’obiettivo dei tappeti è quello di mantenere o creare uno spazio sereno e rilassante. Per questo motivo si fa ricorso ai colori pastello, con le sfumature delicate dell’azzurro e del verde, o a pennellate di colore più sature.

Come detto, l’obiettivo di un tappeto zen è quello di creare un ambiente che favorisca il relax e la meditazione, aiutando a liberare la mente dalle distrazioni, per connettere la persona con il qui e ora.

Come inserire i Tappeto zen nell’interior design?

Inserire uno o più Tappeti zen nell’interior design permette di creare degli spazi domestici che sono accoglienti e armoniosi.

Grazie al loro design semplice e ai colori neutri , i Tappeti zen riescono ad adattarsi a ogni ambiente. Ciò vuol dire che puoi usarli per armonizzare la zona giorno e per rendere più rilassante la zona notte.

In soggiorno, un grande tappeto zen può diventare il principale protagonista dello spazio. Posizionato sotto un tavolino o davanti al divano, questo tipo di manufatto crea un’area accogliente e invita alla meditazione e al relax.

In camera, invece, un tappeto zen sistemato ai piedi o ai lati del letto aumenta la serenità della stanza e crea le condizioni ideali per un riposo rigenerante.

Un consiglio che viene dalla nostra diretta esperienza. Quando si integra un tappeto zen nell’arredamento, la cosa più importante da fare è prestare attenzione all’equilibrio che si viene a creare tra i colori e il design del pezzo e il resto dell’interior design.

Abbiamo già detto che la palette dei Tappeti zen è solitamente composta da toni neutri. Questo rende tali manufatti i pezzi ideali per gli stili di arredo che privilegiano la semplicità e l’essenzialità, come lo stile Japandi e quello minimalista. Lo stile Japandi, che fonde l’estetica giapponese con la funzionalità scandinava, accoglie perfettamente i Tappeti zen, grazie alla sua enfasi sull’equilibrio e sulla natura. Nel contesto di un arredamento minimalista, invece, un tappeto zen può rivelarsi la scelta giusta per aggiungere profondità senza sovraccaricare lo spazio.

Quale Tappeto zen scegliere per la propria casa?

Quando si tratta di scegliere un tappeto zen, bisogna prestare grande attenzione alla forma e alle dimensioni del singolo modello, dal momento che queste caratteristiche del prodotto giocano un ruolo fondamentale nell’influenzare l’atmosfera della stanza.

I Tappeti zen rotondi, ad esempio, sono perfetti per far risaltare un angolo specifico della location, come una zona lettura o uno spazio meditativo. La forma circolare ha uno stretto legame con la filosofia zen, dal momento che richiama il simbolo dell’armonia e dell’infinito.

I Tappeti zen rettangolari sono ideali, invece, per chi è alla ricerca di una soluzione decorativa più tradizionale. La forma rettangolare e rigorosa di questi pregiati manufatti si adatta facilmente a diverse aree della casa e può essere usata per decorare, delimitare o definire gli spazi.

Per chi desidera un risultato più insolito e originale, i Tappeti zen di forma irregolare rappresentano un’ottima opzione. Questi modelli, che sono spesso ispirati alle forme naturali, come i fiori o le foglie, aggiungono un tocco di creatività allo spazio domestico, rompendo la monotonia delle linee dritte e introducendo un elemento di sorpresa.

A seconda delle proprie esigenze e della natura dello spazio da arredare, ci si può orientare verso modelli di piccolo o di grande formato. Un tappeto piccolo è perfetto se si ha l’obiettivo di definire delle aree specifiche della casa o se si vuole aggiungere un tocco zen senza stravolgere l’aspetto della stanza. D’altro canto, un tappeto di grande formato  può diventare il protagonista dello spazio, creando un ambiente allo stesso tempo avvolgente e meditativo.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

Andrea Galimberti

Recent Posts

Design su misura per i tappeti: i migliori consigli sulla personalizzazione dei design dei tappeti di lusso

I tappeti che hanno design su misura riescono a dare un aspetto realmente unico agli…

7 giorni ago

Tappeto tortora e beige: guida completa su come abbinarli rispetto ai diversi stili d’arredo

Tappeto tortora e beige è una soluzione quasi onnipresente nei progetti di design di stampo…

2 settimane ago

Tappeti più costosi: quali sono i pezzi più cari al mondo e perché?

Tappeti più costosi è possibile trovare tanto modelli antichi quanto pezzi contemporanei. , si fa…

2 settimane ago

Tappeti moderni geometrici: come sono fatti? Come abbinarli in un progetto di arredo?

I tappeti moderni geometrici hanno una grande capacità decorativa e sono quindi un elemento versatile…

3 settimane ago

Tappeti Mondrian: gli splendidi manufatti ispirati alle opere d’arte del celebre pittore olandese

Tappeti Mondrian sono un ottimo esempio di come arte e interior design possano convivere. Lo…

3 settimane ago

Tappeto per pavimento: tutto quel che devi sapere per scegliere il tappeto adatto ai diversi pavimenti

Tappeto per pavimento offre numerosi vantaggi, a partire dal comfort e dall'isolamento termico, benefici che…

4 settimane ago