Mélancolie 2
DESCRIZIONE
La mia attrazione per l’edera viene dalla pittura e dalla letteratura del 18° secolo, dal momento d’oro di un Romanticismo della malinconia, soprattutto in Inghilterra.
Le rovine ricoperte di edera erano un punto fermo del movimento Romantico per quanto riguarda la pittura di paesaggio, ad esempio in “Visitor to a Moonlit Churchyard” (1790) di Philip James de Loutherbourg, in “Tintern Abbey, West Front” di Joseph Mallord William Turner (1794) e in “Netley Abbey” di Francis Towne (1809). Per gli artisti romantici l’edera, pianta di eccezionale longevità, rappresentare la caducità delle passioni umane e il potere della natura.
Nell’antico Egitto simboleggiava la vita eterna, per i druidi l’amore eterno e la fedeltà… e per le stesse ragioni, nell’antica Grecia faceva parte della corona nuziale. Più prosaicamente, per i Romani era un antidoto contro il veleno (anche contro il bere eccessivo) e i Vichinghi la usavano per chiarificare la birra… Ma di nuovo, nel il Medioevo fu associata all’amicizia cavalleresca e ai legami indissolubili per la vita, avendo anche il potere di proteggere dagli incantesimi.
L’edera è una pianta mitica, ricca di poteri e dal design semplice, simile a moduli/disegni ripetibili all’infinito e vibrante di varie sfumature di verde… Su un tappeto, crea quindi un luogo perfetto per riposarsi e pensare a quell’eterna questione umano che è l’amore!
INFORMAZIONI
Size | 170x240 |
Production area | India |
Materials | Polyester UV treated |
Technique | handtufted |
Knot | |
Quality | |
Pile height | 10 mm |
Lead time | 10/12 weeks |
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