Clémentine Chambon
Clémentine Chambon è nata a Nîmes nel 1979.
Dopo essersi diplomata alla scuola di design Boulle e alla scuola di design ENSCI, entra nell’agenzia di Marc Newson nel 2003 per una collaborazione che durerà fino al 2006.
Nel 2004, ottiene un progetto di sostegno dal VIA, Rideau Lumière, “Light curtain”, fibre ottiche tessute a mano alimentate da LED. Questa creazione ibrida ha stabilito le basi per un approccio creativo sulla luce, la sua esplorazione sensoriale accoppiata alla nuova tecnologia. Nel 2008, co-fonda Design Percept fino al 2018.
Lo studio crea pezzi eccezionali come Artwork LiLi, installazione tessile illuminata all’hotel Peninsula di Parigi, progetti innovativi per grandi aziende, il progetto Vitruvian, una linea di abbigliamento che genera energia per EDF e linee di prodotti, Colorama vélo B’Twin 3 con Décathlon.
Dal 2014, Clémentine Chambon collabora con aziende di design come Bonacina 1889, Roche Bobois, Nodus Rug. Nel 2019, ottiene una residenza di ricerca sul design aperta dall’ENSCI per lo sviluppo del progetto Paperwork, OLED paper light exploration e lancia il proprio studio di design con sede a Parigi.