Faberhama

FABERHAMA rappresenta l’intensa e arricchente collaborazione tra Paola Amabile e Alberto Fabbian, designer italiani con sede ad Amsterdam.

Lavorano insieme dal 2011 condividendo un approccio progettuale che unisce il loro interesse per le tecniche artigianali locali e le esigenze dell’industria del design, con un focus sulla sperimentazione.

Sono cresciuti in un’area geografica ricca di produzioni artigianali, con aree attive di lavorazione della ceramica, della porcellana e del vetro. Questo ambiente ha dato loro l’opportunità di sviluppare un forte interesse per i materiali e, allo stesso tempo, di rafforzare la loro conoscenza della cultura artigianale e dei suoi valori.

Nella loro ricerca, hanno esplorato le possibili interazioni tra materiali e tecniche con l’obiettivo di creare oggetti contemporanei, celebrare la diversità ed esprimere un equilibrio tra innovazione e tradizione, in un dialogo continuo con le persone coinvolte.

Indagano nuove connessioni tra attori, processi materiali e conoscenze sviluppando progetti sia commissionati che auto-iniziati. Il loro scopo è creare impatti positivi trasferendo contenuti condivisibili in più forme, siano essi oggetti, situazioni o spunti di riflessione.