FormaFantasma

Andrea Trimarchi e Simone Farresin sono lo Studio Formafantasma – due designer italiani con sede a Eindhoven, Olanda.

La collaborazione tra i due è iniziata durante il loro BA in communication design, illustrando libri e riviste. Il loro interesse per il design del prodotto si è sviluppato al master IM della Design Academy Eindhoven, dove si sono laureati nel luglio 2009 con una tesi basata sull’artigianato tradizionale siciliano.

Il lavoro dello Studio Formafantasma tocca temi di design rilevanti come il ruolo del design nell’artigianato popolare, la relazione tra tradizione e cultura locale, un approccio critico alla sostenibilità e il significato degli oggetti come vettore culturale.

Andrea e Simone credono nel ruolo del designer come ponte tra artigianato, industria, utente e oggetti. Da questa posizione intermedia lo studio è interessato a creare una pratica di design che fonde artigianato e industria, necessità locali all’interno del contesto globale e a livello concettuale, per stimolare un rapporto più critico e consapevole dell’utente

con gli oggetti.

L’obiettivo dello studio è quello di creare nel tempo un corpo di lavoro coerente sia con progetti auto-commissionati che in collaborazione con aziende.

Il loro lavoro è stato esposto durante la settimana del design milanese e olandese, durante l’ICFF di New York, Design Miami – Basel e presso la prestigiosa casa d’aste Sotheby’s.

I lavori di FormaFantasma sono attualmente esposti presso Droog a NY, Rossana Orlandi Gallery a Milano e Moss gallery a NY.