Ineke Hans
Ineke Hans (NL) ha aperto il suo studio nei Paesi Bassi nel 1998 dopo aver studiato Product Design nei Paesi Bassi e aver conseguito un Master in Furniture Design presso il Royal College of Art di Londra. Nel 2015 Ineke è tornata nel Regno Unito per fondare studio|salon: design studio & reseach salon. Da Londra lavora con il suo studio in Olanda su progetti di design per i principali produttori internazionali di design e con il salone esplora ‘il futuro del design del mobile’ e ‘la posizione mutevole del designer’.
STUDIO | INEKEHANS progetta mobili e prodotti industriali, nonché articoli fatti a mano prodotti in lotti più piccoli. Accanto a ciò lavorano a mostre e commissioni architettoniche. Ineke ha iniziato avviando lei stessa mobili e collezioni di prodotti, ancora venduti tramite INEKEHANS | COLLEZIONE oggi. I primi lavori di Ineke erano incentrati su pittogrammi e archetipi, ma si sono evoluti in molti modi; indagare le radici psicologiche dei prodotti, percepire e giocare con l’interazione tra persone, oggetti e spazio.
Ineke è apprezzata per il suo approccio al design con i piedi per terra e allo stesso tempo ibrido, con particolare attenzione ai dettagli, alla funzione e alla chiarezza, un interesse per il vernacolo.
Tutto il lavoro si basa sull’interesse a progettare e definire progetti adatti ai nuovi modi di abitare, ai nuovi materiali e ai metodi di produzione adeguati del nostro tempo. Metodi di produzione vecchi e nuovi di zecca vengono utilizzati in modi intelligenti e non convenzionali. Artigianato, metodi industriali e produzione digitale sono ugualmente importanti: ‘Dobbiamo fare tesoro di tutte le competenze. I designer possono usarli per realizzare prodotti sfidando le vecchie tecniche, proprio come devono estendere i limiti di un moderno taglio laser e dei recenti metodi open source.’ Materiali e tecniche di produzione innovativi e pensare ai valori umani e alle abitudini future sono diventati i fattori scatenanti più importanti per un nuovo lavoro e lo rendono multistrato, giocoso e sociale.
Considerato uno dei principali designer olandesi, il portfolio di Ineke contiene lavori per audaci e premurosi produttori internazionali come Arco, Cappelini, Iittala, Lensvelt, Magis, Offecct, Royal Ahrend, RoyalVKB e clienti come: Cooper Hewitt Museum (NY), Royal Dutch Forestguard, Shorefast Foundation (CA) e organizzazioni governative olandesi. Garlic Crusher, Smallroom, la sedia A380 e altre opere iconiche hanno vinto prestigiosi premi internazionali di design. I suoi progetti per l’isola di Fogo in Canada sono stati molto apprezzati in tutto il mondo e il suo lavoro è stato acquistato da musei e collezionisti in tutto il mondo. Nel 2014/15 Ineke è stata Guest Professor Produkt Design a Kassel (Germania) ed è regolarmente coinvolta in talk e dibattiti internazionali sul design.http://www.inekehans.com