Laureline Galliot
Nata nel 1986, Laureline vive e lavora a Parigi.
Dopo aver studiato fashion design all’ENSAAMA Olivier de Serres, scuola di arti applicate di Parigi, sceglie di studiare product design, poi uno stage di sei mesi presso Marc Newson ltd a Londra, si diploma all’ENSCI les ateliers, scuola di design, nel 2012 con i complimenti della giuria.
La designer Laureline Galliot sta ripensando i metodi utilizzati nel design industriale e nella produzione in serie esplorando gli orizzonti aperti dalle tecniche digitali come il tablet touch screen, l’animazione 3D e la stampa 3D.
Influenzata dai suoi dipinti digitali, Galliot sperimenta la modellazione e la colorazione virtuale, esplora nuove possibilità formali per gli oggetti usando l’iPad come interfaccia touch screen per ricollegare il processo di design al gesto della mano. Questo ha dato origine a una collezione di oggetti per uso domestico come salvadanai, vasi, teiere, brocche, tessuti e disegni di tappeti.
Nel 2012, Disney Research lab Pittsburgh US, la invita a progettare un’installazione interattiva per dimostrare il potenziale di una tecnologia emergente chiamata Revel esposta al SIGGRAPH 2012 a Los Angeles.
Nel 2013, la giuria di Design Parade 8 a Villa Noailles, Hye?res, presieduta da Bertjan Pot, le assegna il premio per il design di vasi per la sua collezione stampata in 3D.
Nel 2014, il Centre Pompidou la invita a progettare un’installazione per bambini con la realtà aumentata, lei progetta un percorso interattivo chiamato “Digital Garden” in collaborazione con i circuiti Soixante.
Nel 2015, i suoi dipinti su iPad attirano l’attenzione dello storico produttore tessile austriaco Backhausen con il quale sviluppa una collezione di tessuti tessuti e stampati per la Vienna Design Week #9.
I suoi oggetti da tavola stampati in 3d entrano a far parte delle collezioni nazionali francesi di design al National center of Visual Arts.
Nel 2016, scuole di arti applicate e design la invitano alternativamente come tutor di moda, prodotto e food design ( Ensci les ateliers – Parigi, FR / Ecole Duperré – Parigi, FR / Lycée d’arts Appliqués Bréquigny – Rennes, FR / Lycée Guillaume Tirel- Parigi, FR / EBABX Ecole d’enseignement supe?rieur d’Art – Bordeaux, FR / Politecnico di Torino e Domus Academy – Torino, IT )
La sua collezione stampata in 3D “Contour & MASSE” è stata esposta in molte occasioni da Parigi, Londra a New York, compresa la mostra “Printing the world” al Museo Nazionale d’Arte Moderna Centre Pompidou, Parigi da marzo a giugno 2017.
Fa parte degli artisti in residenza a Villa Kujoyama a Kyoto, Giappone da luglio a dicembre 2017.