Sam Baron
Nato in Francia nel 1976, Sam Baron è laureato in Design alla Scuola di Belle Arti di Saint Etienne e ha conseguito un post-laurea alla Scuola di Arti Decorative di Parigi. Attualmente lavora come designer ed è responsabile del dipartimento di Design di Fabrica, un centro di ricerca sulla comunicazione a Treviso.
Sam Baron si interroga attraverso i suoi oggetti o mobili. Le sue perenni riletture e reinterpretazioni dei know how tradizionali “artigianali o industriali” interrogano con sagacia l’utilità delle produzioni materiali odierne, scandagliando sottilmente il valore, l’uso e l’esistenza stessa dei nuovi oggetti. Ancorando le sue creazioni a un’indagine artistica e funzionale, senza tralasciare narrazioni culturali e storiche, Sam Baron colloca il suo sguardo nella nostra vita quotidiana e nella sua contemporaneità.
Il suo lavoro è stato esposto in numerosi eventi e fiere di design, tra cui Maison et Objets e il Salon du Meuble di Parigi, il Salone del Mobile di Milano, l’International Contemporary Furniture Fair di New York, Tokyo Designers Block, la Biennale di Saint Etienne e la Frankfurt Design Fair. Ha vinto il premio per la categoria Design del Grand Prix de la Création de La Ville de Paris 2007, il premio Art de la Table 2009 lanciato da Elle Decor France e il Créateur de l’Année 2010 promosso da Maison et Objets. Il numero 79 della rivista Colors “Collector” (inverno 2010/2011), diretto da Sam in collaborazione con la redazione di Colors, ha ottenuto il Cubo d’argento all’Art Directors Club 90th Annual Award (2011) e una nomination dal British Art Director Club.