5 errori da evitare nella scelta di un tappeto di lusso su misura

tappeti di lusso Mar 11.2022

5 errori da evitare nella scelta di un tappeto di lusso su misura

I pregi dei tappeti di lusso su misura sono molteplici. Tra i principali, vanno considerati la capacità di arredare al meglio tutti i diversi ambienti della casa e la capacità di riflettere esattamente i desideri di chi li ha commissionati.

Pensare ai tappeti su misura come la soluzione ideale in ogni caso è corretto. Occorre però saper sceglie bene, altrimenti si possono correre dei rischi. Vediamo insieme quali sono i più comuni. 

1. Non considerare le peculiarità della stanza

Da un lato, è vero che i progetti su misura permettono di realizzare dei tappeti di lusso personalizzati e pensati per arredare in modo unico ogni stanza della casa. Dall’altro, è altrettanto vero che, per ottenere un buon risultato, bisogna considerare le peculiarità di ogni spazio. 

Pertanto, oltre a tener conto della funzione d’uso della stanza – il tappeto ideale per la zona giorno potrebbe non esserlo per la camera da letto –, bisogna valutare altri aspetti. Quali? Per esempio, la luminosità dello spazio, la quantità di luce diretta, la forma della stanza e, se disponibile, il piano relativo alla disposizione dei mobili. 

Sulla base di tutti questi elementi, sarà possibile definire le caratteristiche essenziali che dovrà avere il tappeto in termini di misure, forma e colori.

5 errori da evitare nella scelta di un tappeto di lusso su misura

2. Sbagliare il momento della scelta del tappeto

Il rischio di commettere questo errore è più alto quando ci si trova a dover progettare per intero l’arredamento di una casa. È invece minore in caso di ristrutturazione o di rinnovamento di una sola porzione dell’appartamento o della villa. 

Se si desidera un tappeto su misura, bisogna considerare che la progettazione e la lavorazione del prodotto richiederanno un tempo piuttosto lungo. Per i tappeti di lusso annodati a mano, il tempo necessario per completare la realizzazione è di diversi mesi. 

Chi vuole arredare con un tappeto su misura deve quindi tener conto dei tempi necessari alla produzione. In questo caso, si può decidere di ordinare subito il tappeto e, in un secondo momento, selezionare i mobili e i complementi d’arredo. Oppure si può decidere di acquistare dapprima i mobili e, solo successivamente, ordinare il tappeto su misura. In entrambi i casi, per la buona riuscita del progetto è necessario accertarsi che lo stile e i colori di mobili e tappeto siano in armonia. E occorre accertarsi che i tempi di consegna siano in linea con le necessità dei clienti.

5 errori da evitare nella scelta di un tappeto di lusso su misura

3. Non considerare tutti i possibili materiali necessari alla fabbricazione del manufatto

Il materiale con cui si realizza la maggior parte dei tappeti di lusso è la lana. Però, nessuno vieta di richiedere un tappeto su misura in materiali differenti. 

Chi ha scelto un arredo eco-friendly, ad esempio, potrebbe considerare la possibilità di richiedere un tappeto realizzato con fibre di origine vegetale. Con l’uso del cotone, della iuta, del lino o del bambù, solo per fare qualche esempio, si possono realizzare tappeti lussuosi e resistenti. Tali manufatti possono arredare in modo altrettanto unico gli spazi domestici. 

Chi vuole sottolineare l’esclusività e il lusso della propria casa può invece scegliere un tappeto su misura in seta. La lucentezza delle fibre e la preziosità del manufatto renderanno unica e speciale la stanza della casa in cui verrà inserito il tappeto. 

4. Scegliere uno stile poco coerente con l’ambiente

Un errore piuttosto comune è la scelta di un tappeto su misura che si rivela poco uniforme rispetto allo spazio. Può trattarsi di un problema di coerenza con i mobili o con i tessili della casa, e in questo caso si può valutare l’idea di cambiare l’arredamento. Oppure può essere un problema legato all’accostamento tra il tappeto e il pavimento.

Curare l’abbinamento tra lo stile e i colori del tappeto di lusso e lo stile e i colori degli altri elementi presenti nella stanza è fondamentale, perché consente di sfruttare al meglio tutte le qualità dei tappeti pregiati su misura. In base a come è strutturato lo spazio, il discorso si può estendere anche al resto della casa. In particolare, ciò è vero se l’abitazione è un loft o un open space, e quindi se il tappeto entra in relazione con uno spazio molto ampio.  

5. Sbagliare la disposizione del tappeto

Anche quando lo stile e i colori del tappeto sono stati scelti con attenzione, c’è sempre il rischio potenziale di commettere degli errori. Scegliere una disposizione non ottimale del tappeto è un rischio che si corre in particolar modo nelle camere da letto e nei saloni.

In questo spazi della casa, di solito, si finisce con il posizionare il tappeto al centro della stanza, senza considerare delle possibilità alternative. Che fare, allora? Decentrare il tappeto o proporlo in versione sovrapposta potrebbe rivelarsi la scelta vincente per valorizzare al meglio il design del tappeto e dare alla stanza un aspetto ancora più elegante e accogliente. 

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE