A ogni stagione dell’anno il suo tappeto di lusso

tappeti di lusso Giu 10.2021

A ogni stagione dell'anno il suo tappeto di lussoIl tappeto di lusso è un elemento importante nell’arredo della casa, dal momento che contribuisce a definire l’atmosfera dell’abitazione e che, come la classica ciliegina sulla torta, completa il design degli interni. Scegliere il tappeto in funzione della stagione dell’anno è un modo originale per rinnovare gli ambienti con il minimo sforzo e poter contare su interni di tendenza e capaci di cogliere lo spirito del tempo in ogni periodo dell’anno. 

Tappeti d’arte contemporanea per le quattro stagioni 

Se i mobili sono fatti per durare e vanno scelti tenendo presente che per diversi anni saranno i protagonisti principali dell’arredo della casa, per i tappeti si può fare un discorso leggermente diverso. Quando si sceglie l’arredo della casa di solito si tende a considerare i tappeti alla stregua dei mobili e a percepire questo elemento come una decorazione fissa e immutabile. In realtà, sostituire i tappeti è un modo semplice e immediato per rinnovare il design degli interni e per dare alla casa una veste nuova. Seguire l’alternarsi delle stagioni è una buona strategia per riorganizzare con una certa periodicità gli arredi, mantenendo inalterato tutto il resto. 

Si possono scegliere tappeti di lusso dai colori caldi e con fibre a pelo lungo per rendere confortevole e avvolgente l’atmosfera durante i mesi freddi, mentre si può puntare su design floreali e colori freddi per rinfrescare l’ambiente durante la primavera e l’estate. 

Per decidere quali colori e quali design scegliere per la casa bisogna naturalmente tener presente lo stile dei mobili presenti nella stanza. Una casa arredata con mobili chiari garantisce la massima libertà di scelta, avendo la possibilità di selezionare tappeti di ogni genere e di ogni colore. Per una casa arredata con mobili colorati o nei toni del legno naturale è invece importante restringere il campo a quei colori che si intonano bene con i mobili e che possono garantire un risultato armonioso e coerente. 

Stagione primavera/estate: sì ai tappeti con design floreale e con colori chiari 

Quando le temperature salgono cambia il modo in cui ci si rapporta alla casa. In primavera e in estate si trascorre più tempo all’esterno, godendosi il giardino e la terrazza, e si passa molto meno tempo al chiuso. Se con il loro naturale calore, i tappeti in inverno aiutano a creare un’atmosfera intima e calorosa, in estate il loro ruolo principale è quello decorativo. 

Il tappeto deve idealmente incorniciare lo spazio e alleggerire l’ambiente. Per il periodo primaverile ed estivo sono preferibili tappeti dai colori chiari o con tonalità fredde, come il blu e il verde. Anche pattern geometrici e tappeti dalle forme irregolari sono ottime scelte per vivacizzare gli spazi in questo periodo dell’anno. 

Per dare all’ambiente un’atmosfera più fresca e vivace si possono sostituire i tappeti in lana con modelli in seta. Non solo sono più preziosi, ma regalano sfumature di colore sempre nuove e regalano lucentezza anche alle stanze della casa meno illuminate. 

Stagione autunno/inverno: spazio a tonalità e a fibre calde

Con l’arrivo dell’autunno e poi dell’inverno cresce il desiderio di farsi coccolare da tappeti caldi e avvolgenti. Si trascorre più spazio in casa, seduti sul divano a guardare un film o attorno alla tavola per cenare in compagnia della famiglia e degli ospiti. 

Per il salone sono indicati grandi tappeti realizzati in colori caldi, come i tappeti mediorientali o i tappeti contemporanei nelle tonalità del rosso, del giallo e dell’arancione. Per le camere da letto sono perfetti i tappeti a pelo lungo, in versione monocolore o realizzati con diverse sfumature. 

A meno che la casa non abbia un sistema di riscaldamento a pavimento, è una buona idea sfruttare la capacità dei tappeti di decorare e di riscaldare l’ambiente anche per arredare i corridoi della casa. In questi spazi si può usare un solo tappeto, stretto e lungo, oppure creare una originale composizione posizionando in successione e leggermente sovrapposti gli uni agli altri diversi tappeti di forme, colori e dimensioni diversi. 

I tappeti usati per i corridoi possono essere visti anche come elemento di congiunzione tra i modelli scelti per decorare gli ambienti collegati dal corridoio. Mantenere una certa coerenza e una continuità degli stili dei tappeti è importante per ottenere un risultato armonioso e gradevole alla vista. 

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE