Come scegliere i tappeti di lusso ideali per un loft

tappeti di lusso Mag 05.2021

Come scegliere i tappeti di lusso ideali per un loft
Lussuosi e moderni, i loft sono tra le abitazioni più ambite dagli amanti dell’interior design. Spesso frutto del recupero di vecchi spazi industriali, i loft permettono un altissimo grado di personalizzazione dell’arredo. In questo ambiente, i tappeti riescono a esprimere tutte le loro qualità, riuscendo a definire con precisione il carattere del loft e a definire ogni spazio della casa.

Definisci gli spazi del loft con i tappeti di lusso

La difficoltà più grande che si incontra quando si deve arredare un grande loft è stabilire i confini tra le diverse zone della casa. Trattandosi di uno spazio aperto, non si può contare sulla divisione fisica tra le stanze garantita dai muri divisori e bisogna ricorrere a delle soluzioni che garantiscono una suddivisione sul piano visivo.

I tappeti sono perfetti per delimitare gli spazi all’interno di un loft. Scegliere tappeti di dimensione e di stili diversi permette infatti di organizzare l’ambiente della casa in modo funzionale e di creare con maggiore facilità delle zone ben identificabili.

Per l’arredo di un loft si può partire proprio dalla scelta dei tappeti. Una volta selezionati i modelli di tappeto da usare per delimitare la zona del soggiorno, il salone, le zone notte e l’ingresso, si può procedere con la scelta dei mobili e, infine, con tutti gli altri elementi decorativi.

Non bisogna poi dimenticare di curare l’illuminazione. In genere, i loft offrono grandi vetrate e sono esposti su più lati, così da permettere l’ingresso della luce naturale in diversi momenti della giornata. Bisogna considerare però che spesso le vetrate sono poste in alto e che possono esserci zone che risultano più buie. Progettare un sistema di illuminazione che preveda più punti luce in grado di valorizzare i tappeti e contribuire a delimitare le diverse aree della casa è fondamentale.

Combina i tappeti in modo originale

Se è vero che i tappeti permettono di delimitare gli spazi, è anche vero che posizionare a terra i tappeti in modo poco ragionato può indebolire l’arredo e impedire il completo sfruttamento del potenziale dell’abitazione.

La versatilità dei tappeti di lusso permette di ovviare al problema in tanti modi diversi, tutti originali e da sperimentare. Si possono ad esempio affiancare e sovrapporre più tappeti di dimensioni e di stili diversi, per creare un ambiente unico e dalla forte personalità. Nella zona in cui si decide di posizionare il divano, ad esempio, si può scegliere un grande tappeto rettangolare, sul quale sovrapporre un secondo tappeto, più piccolo e di un’altra sfumatura di colore.

Sovrapporre tappeti rettangolari e squadrati è la scelta giusta se si vuole trasmettere ordine e dare centralità alle linee dritte e alle forme geometriche, mentre affiancare tappeti rettangolari e rotondi è una buona idea per smorzare il rigore e creare un’atmosfera più accogliente.

Ricerca il mix & match ideale per la tua casa

Per arredare con stile il proprio loft con i tappeti di lusso bisogna valutare anche il ruolo dei diversi materiali. Nelle zone di maggior passaggio è sempre bene preferire dei tappeti in lana, più resistenti e semplici da pulire. All’interno della gamma dei tappeti in lana si possono scegliere tante soluzioni diverse: tappeti realizzati con fibre sottili, con una struttura caratterizzata da nodi molto fitti, offre la massima resistenza e permette di avere nella propria casa un tappeto con delle decorazioni particolarmente elaborate. Se invece si opta per un tappeto realizzato con delle fibre più corpose, la densità dei nodi sarà minore e sarà minore anche il grado di dettaglio delle decorazioni. Questi che all’apparenza possono sembrare dei difetti saranno però compensati da maggior calore e maggiore morbidezza del tappeto.

Costruisci la tua palette personale

Affinché l’arredamento del loft sia davvero unico e renda speciale l’atmosfera casalinga è importante scegliere con attenzione i colori dei tappeti. A seconda del risultato che si vuole ottenere e dello stile d’arredo che si preferisce, si può optare per una sola tonalità di colore da usare per tutti i tappeti della casa oppure selezionare più tonalità da usare in combinazione tra loro per i tappeti e gli accessori.

La prima soluzione è indicata in modo particolare per chi vuole dare un’impronta classica al proprio loft, mentre la seconda, con la messa a punto di una palette personalizzata da distribuire nei diversi spazi della casa, è ideale per creare un loft moderno e contemporaneo.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE