Perché scegliere un tappeto di lusso rotondo per la tua casa

tappeti di lusso Feb 13.2021

come arredare con un tappeto di lusso rotondo

Arredare con un tappeto di lusso rotondo è un’ottima soluzione per dare personalità a una stanza e per essere poco convenzionali senza però diventare troppo eccentrici. Il bello dei tappeti rotondi è che possono facilmente trovare spazio in ogni stanza della casa, apportando per l’appunto colore e personalità all’ambiente. 

Cambia il volto della tua stanza con un tappeto rotondo 

Quando si vuole dare un’impronta precisa a una stanza senza rivoluzionarla, inserire un tappeto rotondo può essere l’idea vincente. Soprattutto se il pezzo è un manufatto pregiato.

Il contrasto tra le linee dritte di mobili e pareti e la sinuosità delle linee del tappeto rompe gli schemi e regala all’ambiente un’atmosfera intima e rilassante

I tappeti rotondi sono sempre più apprezzati. Il merito va alla loro versatilità e alla capacità di arredare anche solo con la loro presenza. Inoltre, un tappeto di lusso di forma rotonda può, grazie alla propria versatilità, trovare spazio in praticamente tutti gli ambienti della casa. 

In effetti, nelle stanze più piccole, come un soggiorno o lo studio, un classico tappeto rettangolare potrebbe non essere la soluzione migliore. Questi tappeti sono di solito di grandi dimensioni e lasciano libera solo una piccola porzione del pavimento. In ambienti di questo tipo è difficile trovare il giusto compromesso tra la presenza del tappeto e il bisogno di valorizzare la luminosità della stanza. Un tappeto rotondo, invece, posizionato al centro dello spazio – sotto al tavolo o di fronte alla scrivania – riesce a dare movimento all’ambiente, a decorarlo e a illuminarlo con un tocco originale. 

Nelle stanze più grandi, un tappeto rotondo può prendersi il ruolo da protagonista. Inserire uno di questi tappeti in un open space, ad esempio, permette di delimitare lo spazio e di decorare la zona, creando una separazione meno netta rispetto a quella che potrebbe essere creata da un tappeto rettangolare. 

Anche il materiale costruttivo riveste un ruolo importante. Se l’obiettivo è quello di dare un accento e sottolineare l’eleganza della stanza, si può optare per un tappeto di lusso in seta. Altrimenti, se si vuole creare un ambiente caldo e confortevole, è meglio puntare su un tappeto in lana, magari un esemplare a pelo lungo.

Alternare forme e geometrie per un risultato sorprendente

Un tappeto di lusso rotondo dà il meglio di sé quando è inserito in un progetto d’arredo che prevede un buon bilanciamento tra le diverse forme e le geometrie della casa. 

In effetti, alternare linee e geometrie permette di valorizzare al massimo la forma di questo tipo di tappeto. Per esempio, è sufficiente accostare mobili e accessori dalle linee squadrate a tappeto e ad accessori di forma rotonda per avere un risultato armonioso e un’atmosfera più leggera e rilassante.

In un salone, sempre per esempio, il tappeto rotondo può trovare spazio di fronte al divano. Sopra al tappeto può essere posizionato un piccolo tavolo quadrato. Degli accessori rotondeggianti sul tavolo, come delle candele, completano la decorazione e creano un perfetto equilibrio tra i diversi elementi della stanza.

Sobrio o vivace, per ogni stile il giusto tappeto di lusso

La creatività dei Designers ha attinto alle composizioni e ai colori più particolari. Si trovano così tappeti rotondi dai toni neutri e dal design minimalista. Dall’latro lato, esistono invece tappeti rotondi che sono variopinti e che hanno disegni astratti e colori intensi.

I primi possono essere la scelta migliore per sottolineare la raffinatezza di un salone in stile classico, ma possono essere utili anche per smorzare le linee rigide di un salone in stile industriale. I tappeti con un design ricco di colori e sfumature sono invece un’ottima soluzione per vivacizzare un soggiorno con pareti e mobili chiari. Oppure possono regalare un’atmosfera giocosa e raccolta in camera da letto. 

La scelta del colore influenza anche la posizione che il tappeto avrà all’interno dello spazio casalingo. Un tappeto molto colorato o con un preciso pattern deve essere adeguatamente valorizzato, magari posizionandolo al centro della stanza o nella zona d’ingresso della casa. Un tappeto a tinta unita, invece, può essere scelto sia per arredare in solitaria sia per arricchire la stanza in combinazione con altri oggetti, da sovrapporre o da affiancare al manufatto, come nel caso di tavolinetti e di poltrone. 

Arredare con un tappeto rotondo permette di creare tanti diversi effetti. L’unico limite è davvero la fantasia di chi cura il progetto. Si possono insomma combinare materiali e design per personalizzare al massimo gli ambienti. Se lo spazio lo consente, un’ulteriore possibilità consiste nel sovrapporre un tappeto rotondo a un grande tappeto rettangolare, affiancando tra loro texture e design complementari, per un risultato che è senz’altro strabiliante.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE