Come un tappeto può modificare gli spazi degli ambienti casalinghi

CasaDesigntappeti di lusso Dic 24.2020

tappeti di lusso casalinghi

Hai bisogno di rinnovare uno o più ambienti della tua casa? Sappi che non sempre è necessario definire un progetto di ristrutturazione particolarmente elaborato. Infatti, potresti anche considerare di agire sugli elementi che arredano la singola stanza. In particolare, potresti valutare l’inserimento di tappeti, i quali sono manufatti che aiutano a cambiare il volto degli spazi casalinghi. O quantomeno danno modo di trovare un nuovo e più gradevole equilibrio.

Usare i tappeti per dare la giusta definizione agli ambienti 

Una stanza dall’atmosfera anonima o che trasmette una sensazione di dispersione può cambiare radicalmente volto. Come? Per esempio, introducendo in essa un tappeto di lusso dalla personalità decisa. 

Possono essere diversi gli elementi che rendono stonato l’arredamento dell’ambiente. A partire dal tipo di pavimento fino ad arrivare allo stile dei mobili e dei complementi. In questo senso, un tappeto di lusso contemporaneo, dai colori intensi e dal design originale, può essere una soluzione intelligente per rinfrescare l’atmosfera e distrarre l’attenzione da un pavimento rovinato dal tempo e non più così intonato con il resto dell’arredo. 

Il tappeto riesce a cambiare la percezione degli spazi anche quando non primeggia rispetto agli elementi della stanza. Ci riesce perché aiuta a costruire un perfetto equilibrio cromatico e di stile

In altri termini, arredare con un tappeto è un espediente utile per dare definizione ai diversi spazi della casa. Questa soluzione è ottimale in modo particolare quando ci si ritrova a dover arredare da zero o a modificare le scelte d’arredo di uno spazio aperto. Usare i tappeti per delimitare le zone in cui si mangia o la zona relax occupata dal divano è una buona soluzione non soltanto per identificare le varie zone di un salone a pianta aperta o di un loft, ma anche per dare una precisa identità ai diversi spazi dell’abitazione.

Usare i colori per dare luminosità o brio alle stanze

I moderni tappeti di lusso riescono a stravolgere l’atmosfera di una stanza anche grazie ai colori e ai pattern scelti dai differenti Designers. 

Per esempio, colori chiari e design che fanno uso di linee e geometrie riescono a dare luce e profondità a  una stanza. D’altro canto, pattern elaborati e colori scuri attirano gli sguardi e contribuiscono a creare un ambiente caldo e intimo. 

La scelta del colore del tappeto è di primaria importanza. Trovare la tonalità e lo stile giusto che si intona ai mobili, al pavimento e alle pareti è la sfida principale e può richiedere una certa dosa di impegno e di tempo. Non bisogna aver fretta di decidere. In effetti, quando la magia si compie, si potrà ammirare il tappeto posato a pavimento creare una perfetta armonia con mobili, tende, pavimento e pareti. E il risultato ripagherà di ogni fatica. 

Nelle case arredate in stile moderno o industriale si può realizzare un effetto sorprendente anche sovrapponendo più tappeti con texture e pattern diversi. Il contrasto tra colori e finiture regala un’aria unica alla stanza e sottolinea lo stile eclettico di chi la abita. 

Come sfruttare il magico potere del tappeto di lusso?

Texture, colori e pattern dei tappeti di lusso – specialmente di quelli contemporanei – riescono ad apportare calore, eleganza e personalità a qualunque stanza della casa. Si può facilmente sfruttare questo potere dei manufatti per rinnovare gli ambienti con interventi mirati. 

La capacità dei tappeti di cambiare la percezione degli ambienti si esprime forse al meglio in camera da letto. In questa stanza, il tappeto ideale è quello che regala comfort e calore, senza rubare la scena ad arredamento e decorazioni. Grazie a un tappeto, è sempre possibile apportare un tocco di colore, rendere più caldo l’ambiente o dare la sensazione ottica di trovarsi in un ambiente più spazioso. 

Nelle camere dei bambini il tappeto esprime al massimo la sua versatilità. Non solo è protagonista dell’arredo, specialmente se si sceglie un design colorato e vivace, ma isola i piedi dal pavimento, permettendo ai bimbi di giocare in maniera spensierata e salutare. Il tappeto segue le diverse fasi della crescita dei piccoli abitanti della casa e può essere sfruttato in modi diversi. Se inizialmente può individuare la zona della stanza dedicata ai giochi, in seguito può essere usato nell’area in cui studiare oppure nella zona del letto, per regalare una piacevole sensazione di morbidezza e calore al momento del risveglio. 

Con un tappeto di alto prestigio si può stupire o ricercare una perfetta armonia tra tutti gli elementi presenti nella stanza. Quel che è certo è che i tappeti di lusso, soprattutto se contemporanei, permettono di ripensare il ruolo del tappeto e di costruire degli spazi arredati in maniera personalizzata.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE