Quali tappeti di lusso scegliere per una casa in stile rustico

Design Ago 29.2021

Quali tappeti di lusso scegliere per una casa in stile rustico

Quali tappeti di lusso per una casa in stile rustico? Le case in stile rustico richiamano subito alla mente i paesaggi campestri e tempi lontani in cui la vita scorreva lenta scandita dagli impegni in campagna. Chi desidera trasportare anche in città un po’ di quell’atmosfera calorosa e tradizionale può farlo, scegliendo per la propria casa arredi rustici, esaltati dalla presenza di un tappeto di lusso selezionato con cura. 

I punti di forza degli arredi in stile rustico

Pensare che lo stile rustico funzioni solo in campagna è un grande errore. Più di quanto non riescano a fare altri stili d’arredo nati in contesti lontani dalle città, lo stile rustico riesce a riempire di calore e personalità gli ambienti casalinghi cittadini, regalando alle stanze un’atmosfera caratterizzata da grande comfort e creando un ambiente accogliente e piacevole. 

Nelle case arredate in stile rustico l’atmosfera è calda, grazie alla presenza di colori e materiali avvolgenti. Il legno è un grande protagonista degli spazi e viene lasciato nelle sue tonalità naturali. Bastano delle travi a vista, dei pavimenti in parquet grezzo e qualche mobile in legno per rendere immediatamente più caldo lo spazio. Anche le pareti in mattoni o in pietra e i pavimenti in cotto sono elementi comuni negli spazi rustici. 

A distinguere gli ambienti rustici e quelli più classici sono i dettagli. Lo stile rustico accetta le imperfezioni, predilige oggetti e decorazioni che hanno una storia da raccontare e non disdegna mobili che mostrano i segni del tempo. 

Chi ha deciso di decorare la propria casa in stile rustico può puntare su un mix di elementi d’arredo nuovi e di recupero, accostando vecchi mobili a complementi anche con un design moderno. Affinché il risultato sia gradevole e funzionale è importante assicurarsi che ci sia un buon equilibrio e che gli ambienti non risultino sovraccarichi di oggetti e colori. 

A proposito di colori, oltre ai toni del legno, a completare la palette di una perfetta casa in stile rustico ci sono le tonalità del rame e il marrone, che possono essere smorzati da decorazioni neutre o con toni pastello appena accennati.

Quali tappeti di lusso scegliere per una casa in stile rustico

I tappeti di lusso perfetti per valorizzare gli ambienti rustici

Nelle case arredate in stile rustico gli ambienti sono già piuttosto carichi di arredi e decorazioni. In questo quadro, i tappeti hanno il delicato compito di completare il design di interni sottolineando le qualità dei pezzi forti dell’arredo. 

La soluzione più immediata e sicura per rendere unici il salone o il soggiorno di una casa rustica è scegliere un tappeto di lusso nei toni neutri, da sistemare sotto al tavolo da pranzo o nella zona del divano. Un tappeto color panna, beige o grigio chiaro, negli stessi toni degli altri tessili presenti nella stanza, dà un tocco raffinato all’ambiente senza stonare. 

Chi vuole dare un po’ di brio all’ambiente può optare per dei tappeti sovrapposti. Questa scelta regala un maggior grado di libertà, dal momento che permette di mixare colori e texture. Si può scegliere un tappeto con colori scuri o saturi come base e posizionarci sopra un tappeto chiaro che apparirà così ancora più luminoso. Nella zona del salotto si possono sovrapporre un tappeto a pelo corto e uno a pelo lungo, estremamente caldo e perfetto per l’angolo relax.

La parola d’ordine di un manufatto adeguato allo stile rustico? Semplicità

I tappeti di lusso che funzionano meglio per una casa in stile rustico hanno un design semplice, come nel caso dei modelli a tinta unita, con pattern geografici o con colori sfumati. Nel caso in cui si abbiano spazi molto ampi si può decidere anche di inserire un tappeto persiano o un modello contemporaneo di lusso. Ancora una volta, è l’equilibrio che si viene a creare tra tutti gli elementi presenti nella stanza a decretare il successo o meno dell’accostamento. 

Nella maggior parte dei casi, per le abitazioni arredate in stile rustico si scelgono tappeti dalle forme tradizionali, rettangolari o quadrati a seconda della dimensione dello spazio in cui vanno inseriti. Chi vuole smorzare la linearità di questo stile d’arredo può agire sulle forme del tappeto e creare movimento scegliendo un modello dalla forma irregolare. Anche attraverso le sovrapposizioni si può ottenere un risultato dinamico. Accostando tappeti di diversa forma e grandezza è anche possibile ottenere un maggior grado di personalizzazione, rendendo davvero proprio ogni angolo della stanza. 

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE