I FormaFantasma intervistati da Nodus

Lug 11.2021

intervista a formafantasma di nodus

Nodus collabora con i più famosi designer del mondo. Si tratta di creativi famosi per il loro stile e per la continua innovazione che sanno portare con le loro idee. Due di questi artisti sono Andrea Trimarchi e Simone Farresin, creatori di Studio FormaFantasma. Lo abbiamo intervistato. Andiamo quindi a conoscerlo meglio, per comprendere quali sono le sue idee sul design e quali sviluppi prevede per il futuro.

Come definireste l’essenza o le caratteristiche primarie del vostro lavoro? Ogni designer ha un suo stile, dei suoi caratteri distintivi… quali sono i vostri?
Il nostro lavoro se lo dovessimo definire in poche parole è processuale e contestuale.

Quali sono le persone o le storie che vi hanno più influenzato nel vostro percorso lavorativo?
Tantissime e impossibile nominarle tutte. Se dovessimo però nominare le più importanti è ovvio che nel caso nostro siamo noi due, uno influenza l’altro. Il nostro lavoro è una continua conversazione tra noi.

In che modo l’aspetto culturale legato al vostro paese e alle vostre tradizioni entra nei progetti?
Spesso nel nostro lavoro la comprensione dell’evoluzione storica di un dato materiale, tecnica o condizione sociale ci influenza in modo profondo. Il legame tra passato e futuro credo sia una condizione che sicuramente ci lega al nostro paese di origine.

Come vedete il futuro e quali pensate saranno i nuovi trend nel design?
I trend non ci interessano, non ci sono trend che reggano nel tempo. Le necessità sono molto più importanti. Quella di un’evoluzione ecologica del design è la più’ importante di tutte.

Che cosa pensate della sostenibilità? Pensate che sia un elemento basilare del design o che sia un valore aggiunto?
Vedi sopra.  🙂

Quanto conta e quanto spesso è presente nei vostro progetti l’aspetto sociale?
Lo è, ma non in tutti i lavori. Diremmo che nel nostro lavoro spesso c’è la consapevolezza delle implicazioni etiche e politiche del deign.

Il Design è più emozione, più razionalità/funzionalità oppure non c’è prevalenza tra uno dei due aspetti?
Non c’e’ prevalenza. Potremmo dire che quelle elencate sono tutte funzioni che gli oggetti sono chiamati a performare.

Che cosa pensate del ruolo del tessile nel design?
È la parte sensibile, gentile degli interni. Spesso viene definita femminile. Per questo, come nella società, è spesso sottovalutata.

Per concludere, un aforisma o una frase che vi rappresenta…
Looking back to look forward.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE