I 10 benefici dei tappeti fatti a mano per una casa di città

su misuratappeti di lusso Nov 27.2021

I 10 benefici dei tappeti fatti a mano per una casa di città

I tappeti fatti a mano sono un oggetto d’arredo prezioso e capace di rendere unico ogni ambiente domestico. In una casa di città, un tappeto di lusso realizzato a mano permette di dare personalità all’abitazione, abbellisce l’ambiente e dà armonia all’arredo. Ma i vantaggi offerti dai tappeti annodati (o anche taftati) a mano non finiscono qui. 

1. I tappeti di lusso danno personalità all’ambiente casalingo

Insieme ai mobili, ai tessili e ai complementi d’arredo, i tappeti arredano gli spazi creando un risultato unico, che riflette il gusto e lo stile degli abitanti della casa. Attraverso i tappeti, una casa in città può cambiare volto e trasformarsi in un rifugio che richiama il mare, la montagna o mete esotiche.

2. La varietà dei tappeti di lusso fatti a mano permette di dare a ogni stanza un aspetto diverso

Ogni stanza può avere un proprio carattere ben definito. In camera da letto, è preferibile scegliere dei tappeti fatti a mano caldi e dai colori rilassanti, mentre nella zona giorno si può puntare su modelli eleganti o con un design che colpisce l’attenzione. Valutare attentamente le caratteristiche di ciascun ambiente della casa aiuta a scegliere il modello di tappeto ideale. 

3. Grazie ai tappeti, in casa si respira un’atmosfera familiare e accogliente

Che si tratti di una casa frequentata solo da una cerchia ristretta di familiari e amici o che si tratti di un ambiente in cui si è soliti organizzare feste e ricevimenti, i tappeti di lusso fatti a mano danno alla casa un aspetto accogliente e familiare. Materiali e colori permettono in un certo senso di regolare la temperatura dell’ambiente e di rendere gli spazi caldi e avvolgenti o, al contrario, caratterizzati da una bellezza più algida e raffinata. 

4. I tappeti fatti a mano scaldano l’ambiente e migliorano l’isolamento termico delle stanze

A proposito di temperatura, i tappeti realizzati a mano influenzano l’isolamento termico della casa. Specialmente quando si scelgono dei tappeti in lana, è possibile beneficiare delle proprietà isolanti di questo materiale e godere della sensazione di calore durante i mesi freddi e allontanare il caldo durante le giornate più torride. 

5. I tappeti aumentano l’isolamento acustico degli ambienti

La morbidezza dei tappeti aiuta anche ad attutire i rumori. Se si vive in una casa a più piani o in un condominio, posizionare dei tappeti sufficientemente grandi nelle stanze più trafficate aiuta a mantenere il silenzio o quantomeno riduce il rumore provocato da passi, animali domestici o bambini. Questo è ancor più vero se il manufatto ha un vello alto e corposo.

I 10 benefici dei tappeti fatti a mano per una casa di città

6. Dimensioni, design e pattern dei tappeti fatti a mano sono personalizzabili

Scegliere di arredare la propria casa in città con dei tappeti fatti a mano permette di trovare il modello perfetto di manufatto per ogni ambiente. Se si ha bisogno di un tappeto di dimensioni particolari o si desidera un design specifico, è anche possibile ricorrere ai tappeti su misura. In questo caso è possibile definire tutte le caratteristiche desiderate: dalle dimensioni ai materiali, passando per i colori e il design. 

7. Arredare casa con i tappeti fatti a mano permette di valorizzare e proteggere i pavimenti

Oltre a svolgere una fondamentale funzione estetica, i tappeti hanno anche un importante rivolto pratico. Infatti, nelle case arredate con i tappeti, i pavimenti sono allo stesso tempo protetti dall’usura e valorizzati dal design dei modelli scelti. Selezionare congiuntamente tappeti e pavimenti permette di trovare il giusto bilanciamento tra materiali, colori e stili, per creare un arredo finale che è armonioso ed esteticamente gradevole.

8. I tappeti fatti a mano richiedono poca manutenzione

L’alta qualità dei tappeti di lusso realizzati a mano fa sì che non ci sia bisogno di particolari accorgimenti per mantenere belli a lungo i modelli presenti in casa. Per preservarne la durata nel tempo e la bellezza del design, è sufficiente una manutenzione di routine. Nello specifico, è sufficiente fare l’aspirazione regolare del tappeto. E poi una pulizia più approfondita, svolta da professionisti e da fare almeno una volta ogni anno o ogni due. 

9. I tappeti di lusso sono realizzati con materiali sicuri e ipoallergenici

Nei tappeti di lusso realizzati a mano, che si tratti di modelli i cui fili sono annodati o di modelli taftati, vengono impiegati solo materiali di ottima qualità. L’uso di fibre naturali come la lana, la seta e il cotone riduce il rischio di allergie e garantisce un ottimo comfort per tutta la famiglia. 

10. I tappeti fatti a mano sono durevoli e aumentano il loro valore nel tempo

Attraverso l’uso dei tappeti di lusso, la propria casa in città può diventare un piccolo museo di design. Tanto i tappeti antichi quanto i tappeti contemporanei firmati da prestigiosi designer hanno un valore intrinseco e artistico, che li rende del tutto paragonabili a delle vere e proprie opere d’arte. Delle opere che però è possibile ammirare e usare quotidianamente.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE