I colori di tendenza per i tappeti di lusso (autunno 2021)

tappeti di lusso Nov 02.2021

I colori di tendenza per i tappeti di lusso (autunno 2021)

Il periodo storico che stiamo vivendo, definito da più parti come “new normal”, si riflette anche sulle tendenze di interior design. La pandemia ci ha costretto, volenti o nolenti, a trascorrere più tempo in casa e la casa è tornata a essere il luogo di riferimento per la gestione di molti aspetti delle nostre vite, dal lavoro al divertimento, dalla socialità mediata da computer e telefoni alla convivialità.

Dall’analisi dei colori di tendenza dei tappeti di lusso per l’autunno 2021, emerge piuttosto chiaramente la volontà di creare un ambiente domestico caloroso e accogliente, in cui trascorrere tempo di qualità.

Il ritorno delle atmosfere intime e vibranti, anche per i tappeti di lusso

Se fino a qualche anno fa la casa era un luogo in cui si trascorrevano solo poche ore al giorno, in primis quelle notturne, oggi gli spazi domestici devono essere in grado di svolgere molte più funzioni. Devono cioè rispondere alle molteplici esigenze dei membri della famiglia, che si trovano a dover studiare, lavorare o trascorre il proprio tempo libero in contemporanea nello stesso spazio.

L’essenzialità e la semplicità degli ambienti arredati in stile nordico sempre più lascia spazio a progetti che tengono conto delle tante diverse attività che possono essere svolte in casa. Da questo punto di vista, i vari ambienti della casa vengono arredati in maniera diversa, in modo da avere spazi specificatamente dedicati allo studio, al lavoro o al divertimento. Le case stanno tornando a essere arredate con tanti oggetti, come nello stile massimalista. Oppure con arredi e complementi recuperati dal passato, come nello stile vintage.

È sempre più importante muoversi in ambienti domestici accoglienti, caldi, in cui sia piacevole trascorrere le proprie giornate e che siano piacevoli anche da condividere con gli altri. Fare scelte di interior design accurate è di grande aiuto per riuscire a ottenere questo risultato. E tutto ciò si vede chiaramente anche in questo autunno, nella scelta dei colori di tendenza per i tappeti di lusso.

I colori di tendenza per i tappeti di lusso (autunno 2021)

Autunno 2021 e tappeti di lusso: spazio ai colori caldi e intensi!

Protagonisti dell’autunno di questo 2021 saranno i colori caldi e intensi. Saloni, camere da letto e corridoi si vestiranno di colori capaci di trasmettere energie positive e di scaldare l’atmosfera. Le tonalità più in voga sono quelle che vanno dal giallo al rosso, senza dimenticare l’arancio in tutte le sue sfumature, dalle più opache alle più vibranti.

Un altro colore protagonista dei trend autunnali è il verde, declinato nelle sue tonalità più chiare e pastello, come il verde salvia o il verde chiaro, fino ad arrivare alle tonalità più sature, ideali quando si vogliono attirare gli sguardi.

Cambiare i tappeti di casa, scegliendo modelli che riprendono i colori più di tendenza per l’autunno 2021, è un’ottima scelta per rinnovare l’arredo e adattarlo alla nuova normalità. Il tutto senza dover stravolgere completamente l’ambiente domestico.

Si possono fare scelte radicali, scegliendo modelli di tappeto molto colorati e nelle tonalità di tendenza della stagione, come il tappeto Bagdad disegnato da Matteo Thun e Antonio Rodriguez. Oppure si può definire una gamma di nuance da distribuire nelle diverse stanze della casa e da affiancare ad altri colori (idealmente a delle tonalità neutre o a nuance delicate, come avviene nel tappeto Decorated Skin di Diego Vencato).

La scelta tra l’una e l’altra opzione dipende essenzialmente dal risultato finale che si vuole ottenere. Nel primo caso, l’enfasi è tutta sul colore, che trasmette energia e riempie lo sguardo. Nel secondo caso, la calorosità dei colori viene bilanciata dalla presenza di toni neutri e si viene a creare un interessante equilibrio tra design e scelte cromatiche.

I colori di tendenza per i tappeti di lusso (autunno 2021)

I tappeti di lusso protagonisti dell’interior design nell’autunno 2021

Oggi più che mai, oltre a offrire un design superbo, i tappeti di lusso devono risultare confortevoli e funzionali. I tappeti di design non devono solo essere belli, ma devono diventare un elemento distintivo dell’arredo e contribuire a creare un’atmosfera intima, calda e capace di trasmettere sicurezza.

I tappeti di lusso più indicati per la stagione autunno/inverno 2021 hanno colori caldi e motivi floreali o geometrici. Tra i protagonisti del periodo c’è anche il tappeto kilim, apprezzato per la bellezza dei suoi decori e per la sua praticità. Questo tappeto, ottenuto da una particolare lavorazione, simile a quella necessaria per la tessitura degli arazzi, ha una struttura sottile e flessibile. I motivi tradizionali dei tappeti kilim, caratterizzati dall’alternanza di rombi e altre forme geometriche in numerosi colori, sono perfetti per apportare calore e per creare un ambiente domestico in cui design e benessere convivono.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE