5 tipi di tappeti su misura per il salone

CasaTappeti su misura Mar 18.2022

5 tipi di tappeti su misura per il salone

Il salone è la stanza più versatile della casa. Per esempio, è lo spazio in cui ci si ritrova la sera per trascorrere un po’ di tempo in totale relax, ma è anche la stanza in cui organizzare feste con decine di invitati e cene di famiglia.

Nel decidere quale tappeto scegliere per arredare il salone, è quindi bene considerare quali sono gli usi che si fanno dello spazio. Le soluzioni che prevedono uno o più tappeti su misura sono un’ottima idea. Esistono in effetti dei manufatti che permettono di arredare in modo flessibile e lussuoso questo ambiente della casa. 

Come scegliere un tappeto su misura giusto per il salone? 

Nel progettare un tappeto su misura per il salone, è necessario valutare vari aspetti. Tali aspetti sono legati sia al modo in cui si utilizzerà la stanza sia alle scelte d’arredo fatte per l’ambiente. 

Partire dalle dimensioni e dalla disposizione della stanza è sempre consigliabile. In questo modo, si può definire un’idea di massima delle dimensioni che avrà il tappeto su misura. Così facendo, si può anche capire quanti e quali mobili occuperanno lo spazio disponibile. 

Una volta definito il perimetro entro il quale ci si può muovere e dopo aver scelto quale dimensione e quale forma dare al tappeto, si può passare alla scelta dei materiali e dei colori. In questa fase, è importante riuscire a immaginare l’atmosfera desiderata: si vuole creare un salone caldo e accogliente o si preferisce un ambiente originale e di design? Anche da ciò dipende la scelta del tappeto personalizzato.

5 tipi di tappeti su misura per il salone

Un tappeto in lana di grandi dimensioni

Il classico tappeto su misura di forma rettangolare e realizzato in lana è una soluzione classica e dal fascino intramontabile. È ideale per i saloni grandi e arredati con mobili in stile tradizionale. Al tempo stesso, può essere la scelta giusta anche in una casa arredata in stile etnico o vintage. 

Inoltre, un tappeto su misura di questo tipo è la scelta ideale se si vuole creare un salone accogliente e dall’aria familiare, da usare per condividere del tempo di qualità con i propri affetti.

La resistenza è tra i pregi principali dei grandi tappeti su misura realizzati in lana. I modelli di lusso sono creati con fibre selezionate e di alta qualità, che garantiscono un’elevata resistenza anche in ambienti che sono molto trafficati. 

Un set di tappeti vicini o sovrapposti

I set di tappeti su misura sono un’opzione da considerare, se si desidera arredare il salone in modo meno convenzionale. Versatilità e flessibilità sono le caratteristiche più interessanti di questo genere di manufatti. 

I set realizzati su misura possono trovare spazio nei saloni ricavati in loft o in open space, ma anche nelle sale di appartamenti e ville. Il salone è in genere la stanza più grande della casa e i set sono un’ottima idea per delimitare e per evidenziare le diverse zone di questo ambiente.

I progetti su misura permettono di creare set composti da tappeti in coordinato tra loro oppure set composti da modelli differenti per colori e dimensioni. Questi ultimi si possono accostare in modo libero, seguendo la propria fantasia e il proprio gusto. 

I tappeti con texture in rilievo

Per dare personalità al salone, i tappeti su misura con texture in rilievo sono un’altra valida opzione. Alla qualità offerta dalla progettazione personalizzata e dalla scelta dei migliori materiali in circolazione, si aggiunge l’aspetto quasi tridimensionale regalato dalla trama in rilievo. 

Grazie a una soluzione di questo tipo, si può donare un aspetto unico e distintivo al salone. La personalizzazione crea un modello su misura che si abbina alla perfezione con il resto dell’arredo, richiamando colori, dettagli o trame già presenti in mobili, tessili o altri elementi d’arredo presenti nel salone.

5 tipi di tappeti su misura per il salone

I tappeti su misura dalle forme insolite

Nei saloni moderni e contemporanei, si può giocare liberamente con le forme dei tappeti. Abbandonare le linee rigorose dei tappeti quadrati e rettangolari addolcisce anche l’atmosfera che si respira nella sala. Le forme si fanno più morbide e, in questo modo, si possono creare spazi armoniosi e di grande effetto. Per esempio, questo è vero quando si opta per arredare con tappeti su misura rotondi, ovali o di forma astratta. 

I progetti su misura possono soddisfare ogni richiesta del cliente, permettendo anche la realizzazione di tappeti dalle forme meno canoniche, anche grazie alla possibilità di ricorrere a varie tecniche di lavorazione. Ci riferiamo non solo all’annodatura, ma anche alla tessitura o alla taftatura. 

I tappeti di lusso di design 

I tappeti di lusso di design sono perfetti per valorizzare i saloni più esclusivi. Questi modelli, realizzati grazie alla collaborazione tra il cliente e un designer, possono riprodurre dei disegni originali del cliente, esprimere la creatività del designer o essere basati su un preciso studio delle richieste del committente. Insomma: la personalizzazione dei manufatti da inserire nel salone è, anche in questo caso, la massima ottenibile.

Le possibilità espressive sono davvero infinite: è possibile accostare elementi caratteristici di stili lontani tra loro o abbinare colori e pattern insoliti. Un tappeto su misura che associa linee geometriche e pattern floreali, ad esempio, è una buona soluzione per arredare il salone di una casa in cui si respira un’aria giovane e irriverente. Come detto, però, questa è solo una tra le tantissime personalizzazioni possibili.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE