Il tappeto su misura per la tua barca: guida alla scelta

Tappeti su misura Ago 17.2021

Il tappeto su misura per la tua barca guida alla scelta

Chi ama andare in barca sa bene quanto sia importante poter contare su un tappeto comodo ed esteticamente bello. Le barche, sia che si tratti di una piccola imbarcazione da diporto sia che si parli di una barca di dimensioni imponenti, hanno caratteristiche particolari che un tappeto su misura riesce a interpretare e a valorizzare in modo unico. 

Quali sono i vantaggi di un tappeto su misura per la barca?

Ancor più che in casa, su una barca la presenza di un tappeto di ottima qualità riveste una enorme importanza. Mentre in casa, infatti, il tappeto svolge una funzione principalmente decorativa, in un ambiente come quello della barca il tappeto contribuisce a rendere molto più confortevole la permanenza a bordo.

Quando si va in barca un tappeto di lusso riduce infatti il rischio di scivolare sul pavimento bagnato. Il tessuto del tappeto aumenta il grip, sia che si scelga di camminare a piedi nudi sia che si indossino delle scarpe da barca. La corretta posa del tappeto è altrettanto importante per aumentare la sicurezza. Quando si sistema il tappeto nei diversi ambienti interni alla barca bisogna accertarsi che la superficie sia ben distesa e che non ci sia il pericolo che il tappeto si arrotoli. Scegliere tappeti di lusso su misura aumenta la sicurezza di chi usa la barca e assicura un’ottima resistenza, dal momento che i materiali sono selezionati con cura per adattarsi al meglio all’ambiente. Posizionare alla base un tappetino antiscivolo è un’ulteriore accortezza che aiuta ad aumentare la stabilità del tappeto. 

La barca ha delle caratteristiche molto diverse rispetto a un’abitazione e bisogna tenerne conto quando si sceglie il modello di tappeto. Oltre alle dimensioni dello spazio, spesso irregolari e distribuite su più livelli, bisogna considerare il fatto che si tratta di un ambiente umido. 

Le probabilità che il tappeto si bagni con l’acqua di mare sono molto alte. I tappeti posati sulle superfici esposte all’aria possono bagnarsi inoltre in caso di pioggia o possono subire danni a causa dell’esposizione al sole. Scegliere un tappeto di lusso riduce entrambi questi rischi, perché la qualità delle materie prime e l’attenzione in fase di realizzazione permette di creare tappeti sicuri e resistenti. I tappeti di lusso per le barche sono infatti realizzati con materiali idrorepellenti e che subiscono trattamenti anti UV.

Il tappeto su misura per la tua barca guida alla scelta

Il tappeto su misura ideale per le barche 

La presenza di un tappeto a bordo della barca è importante non solo per questioni estetiche e per garantire maggiore sicurezza ai presenti, ma anche per aumentare l’isolamento acustico degli ambienti posti sottocoperta. 

Oltre a garantire ottimi livelli di resistenza all’umidità e al sole, i tappeti di lusso su misura per le barche permettono di personalizzare lo stile e il design del prodotto. I colori e i pattern del tappeto possono essere scelti liberamente dal cliente. È però consigliabile scegliere colori e disegni capaci di mascherare eventuali macchie e che non si danneggino se vengono bagnati. 

In molti casi il design dei tappeti per le barche richiamano i colori e i simboli propri dello stile marinaro. Le tonalità usate più di frequente sono il bianco e il blu, con disegni che riportano ancore, timoni e ambienti marini. Chi preferisce un design più sobrio può optare per tappeti con pattern geometrici, che in alcuni casi sembrano riprodurre le onde. In altri casi si ricorre a tappeti che hanno un design ispirato a quello delle assi in legno con cui si realizzano tradizionalmente i pavimenti degli interni delle barche. 

Si possono realizzare anche tappeti su misura con un disegno personalizzato. Questa soluzione è utile in particolare per le imprese che hanno bisogno di tappeti che riportano il proprio logo oppure per i clienti privati che amano muoversi in ambienti che riflettono al massimo i propri gusti e la propria personalità. 

La progettazione di un tappeto su misura permette di personalizzare al massimo le dimensioni del tappeto. Si può scegliere di rivestire l’intero pavimento della barca con il tappeto, oppure soltanto alcune parti di esso. A differenza di quanto accade quando si arreda una casa, nell’arredo delle barche c’è spesso bisogno di ricorrere a tappeti dalle forme irregolari, in grado di adattarsi alla forma dell’imbarcazione. Qualsiasi sia la scelta fatta, è importante sottolineare come un tappeto di lusso sia capace di rendere unici e riconoscibili gli spazi interni di barche di ogni dimensione, dalle piccole barche a motore ai grandi yatch. 

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE