I tappeti contemporanei su misura una scelta che è sempre quella giusta

CasaDesign Mag 21.2022

tappeti contemporanei

Grazie ai tappeti contemporanei su misura, è possibile dare un carattere ben definito a ogni stanza della casa.

Rispetto ai modelli tradizionali, le soluzioni di design contemporanee sono più libere, tanto dal punto di vista progettuale quanto da quello estetico. Ciò permette un maggior grado di personalizzazione e la creazione di pezzi unici, che uniscono funzionalità e valore artistico.

Che cosa rende così unici i tappeti contemporanei (su misura)?

Se i tappeti tradizionali sono realizzati seguendo delle precise regole in fatto di tecniche di lavorazione, materiali e design, nei tappeti contemporanei le regole e le convenzioni sono molto più sfumate, e i designer hanno maggior spazio di movimento.

Oggi, i tappeti di lusso contemporanei vengono realizzati impiegando tecniche di lavorazione classiche, come l’annodatura o la taftatura a mano, materiali di vario genere – dall’intramontabile lana a diversi filati di origine vegetale – e ricorrendo a forme e disegni più o meno originali.

A distinguere i tappeti contemporanei da quelli classici e da quelli transitional (cioè i tappeti che presentano alcune caratteristiche dei tappeti tradizionali e alcune di quelli moderni) è proprio la libertà con cui questi modelli sono stati realizzati.

In particolare, un tappeto contemporaneo su misura non è solo un elemento funzionale dell’arredo, ma ha anche un valore artistico intrinseco, che ne fa un pezzo d’arte di cui ciascuno può godere ogni giorno nella propria casa.

All’interno della gamma dei tappeti contemporanei su misura troviamo modelli che, per forme, colori e design, sono in tutto o in parte ispirati ad elementi classici e modelli astratti che sono frutto della creatività dei designer. I primi, come quelli con pattern geometrici o con decorazioni che prendono spunto dal mondo orientale, possono essere visti come una rilettura in chiave contemporanea di tappeti noti e apprezzati da secoli, mentre i secondi puntano maggiormente sull’originalità e sulla novità del lavoro artistico.

tappeti contemporanei

Come arredare le diverse stanze con i tappeti contemporanei su misura?

I tappeti contemporanei su misura consentono di arredare ogni stanza della casa in modo personalizzato. Ogni modello viene ideato e realizzato allo scopo di rendere più bello e più accogliente l’ambiente e si sposa perfettamente con l’arredo scelto per la stanza. Ciò contribuisce a dare una precisa personalità allo spazio.

La varietà dei tappeti contemporanei e la flessibilità regalata dai progetti su misura permettono di arredare facilmente vari luoghi della casa, trovando per ciascuno la soluzione più adatta allo scopo. Considerare le caratteristiche dell’ambiente non serve soltanto a definire le dimensioni del tappeto di lusso, ma anche a tracciare i confini entro i quali il designer può sperimentare le proprie idee.

Per esempio, in una zona giorno a pianta aperta, la soluzione migliore è inserire un tappeto di grande dimensione. Chi ha deciso di arredare con un modello contemporaneo può scegliere tra due alternative: optare per un tappeto rettangolare con un design astratto oppure scegliere un tappeto dalla forma (ed eventualmente anche dal design) originali. In camera da letto, invece, i tappeti di lusso su misura in stile contemporaneo hanno il compito di decorare gli spazi con colori vivaci e con disegni insoliti.

I tappeti contemporanei personalizzati si adattano naturalmente ad ambienti arredati con mobili in stile moderno. A seconda degli obiettivi che ci si è dati, i colori e l’aspetto del tappeto possono dare alla stanza un’aria giocosa, romantica, aristocratica o irriverente.

tappeti contemporanei

3 consigli per sfruttare al meglio i tappeti contemporanei su misura

Quando si progetta un tappeto su misura in stile contemporaneo, bisogna sempre partire dall’analisi delle caratteristiche dello spazio da arredare. Non vanno considerati solo gli aspetti strutturali e architettonici della stanza, ma anche i mobili e tutti gli altri elementi decorativi che sono presenti.

Il rapporto tra i mobili e i tappeti è rilevante innanzitutto dal punto di vista estetico. L’aspetto dei mobili e quello del singolo tappeto su misura dovrebbe essere armonioso, altrimenti il rischio è quello di ritrovarsi in una stanza poco accogliente e nella quale non ci si sente a proprio agio.

Considerare in che modo i manufatti e i mobili sono in relazione tra loro è importante anche per avere la certezza che il tappeto contemporaneo su misura sia adeguatamente valorizzato. Questo per escludere che il pezzo non risulti nascosto da mobili troppo ingombranti, che si prendono la scena. Bisogna quindi verificare che i particolari più significativi del tappeto siano ben visibili.

Infine, stilare un preciso programma di manutenzione è d’aiuto per conservare nel tempo la bellezza e le funzionalità del tappeto. Oltre alla pulizia regolare, realizzata con un aspirapolvere, va programmata una pulizia professionale all’incirca ogni anno. Va inoltre verificato che non ci siano tarme o danni evidenti. Nel caso in cui il tappeto di lusso sia esposto alla luce del sole, si può ruotare il manufatto periodicamente, allo scopo di evitare che i colori perdano la loro naturale brillantezza.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE