I tappeti su misura per il bagno: come fare la scelta ideale?

CasaTappeti su misura Apr 03.2022

I tappeti su misura per il bagno: come fare la scelta ideale?

Il bagno moderno è concepito come stanza del benessere e in questo spazio della casa si può ricavare una sorta di spa privata. Sanitari, accessori e complementi d’arredo hanno il compito di esaltare al massimo queste sensazioni di benessere e favorire il rilassamento.

In questo senso, i tappeti di lusso svolgono un ruolo fondamentale. In effetti, scegliere dei tappeti su misura per il bagno aiuta a creare un’atmosfera sognante e aumenta il comfort della stanza. Oltre a dare quel tocco di classe in più, che anch’esso amplifica sul benessere di chi vive la stanza.

Come scegliere il giusto tappeto su misura per il bagno?

Progettare un tappeto su misura per il bagno richiede attenzione e precisione. Dimensioni, stili e materiali vanno selezionati con cura per garantire un alto livello di comfort e un perfetto equilibrio con i sanitari e con i mobili presenti. 

Le dimensioni ideali del tappeto vanno calcolate sulla base della forma della stanza e dell’ingombro desiderato. Nel caso di un bagno spazioso, si potrebbe decidere di inserire un grande tappeto che copre gran parte del pavimento. Un tappeto di questo tipo assolve a funzioni pratiche e decorative: assorbe l’acqua che eventualmente cade dal lavabo, dalla doccia o dalla vasca, regala una piacevole sensazione di morbidezza se ci si cammina sopra a piedi nudi e decora l’ambiente con il suo aspetto. 

Per i bagni più piccoli, si può pensare di inserire un runner stretto e lungo. Oppure si può chiedere la realizzazione di un tappeto dalla forma originale. Con i progetti su misura, si possono creare tappeti di lusso personalizzati al millimetro. È dunque possibile trovare le proporzioni giuste per ogni bagno. 

Quella delle dimensioni non è l’unica scelta importante da fare. Anche il materiale del tappeto è di primaria importanza e può fare la differenza tra un arredo ben riuscito e uno traballante. Nella scelta del materiale, bisogna tener presente che il bagno è un ambiente umido e soggetto a sbalzi di temperatura. Inoltre, è necessario garantire un alto livello di pulizia e di igiene. Fatte queste premesse, appare evidente che, per un tappeto su misura per il bagno, è necessario considerare dei materiali che resistono all’acqua e che risultano facili da pulire, come la lana o il cotone.

I tappeti su misura per il bagno: come fare la scelta ideale?

Come arredare il bagno per far risaltare il design dei tappeti su misura?

Il design dei tappeti su misura per il bagno va scelto con lo scopo di bilanciare l’arredo. Pattern e colori vanno selezionati considerando le caratteristiche del pavimento, dei sanitari e dei rivestimenti. Il risultato dovrebbe garantire una perfetta armonia tra i colori e i materiali. 

In fase di personalizzazione dei tappeti, è bene dedicare del tempo a scegliere con cura i colori del tappeto. Ci si può orientare verso tonalità rilassanti, come quelle comprese nella gamma del blu e del verde, oppure si può definire un tappeto che richiama i colori di alcuni elementi decorativi del bagno, come le lampade o gli accessori. 

Nei bagni in cui il bianco è il colore predominante, si potrebbe dare al tappeto il compito di aggiungere colore e personalità. Per esempio, i modelli di lusso contemporanei con pattern geometrici elaborati possono creare un effetto ottico che dà profondità o una percezione di movimento.

Semplici pattern geometrici, tappeti essenziali in toni neutri o tappeti in bianco e nero sono opzioni senza tempo, che possono arredare in modo elegante ogni tipologia di bagno. Nei tappeti su misura di questo tipo, si può intervenire personalizzando alcuni dettagli e prevedendo, ad esempio, una cornice che fa risaltare l’aspetto del corpo centrale del tappeto. 

Tutti i vantaggi di inserire un tappeto su misura nella stanza da bagno 

Grazie a un tappeto su misura, si può dare personalità alla stanza da bagno e far sì che il suo aspetto sia coerente con quello degli altri ambienti della casa. 

Lo studio che precede la creazione del tappeto su misura dovrebbe partire dall’analisi delle caratteristiche del bagno. Di conseguenza, il team che si occupa del design dovrebbe proporre varie alternative, fino a trovare un accordo sul progetto più in linea con ciò che il committente richiede. 

Da questo punto di vista, vale la pena ragionare tutti assieme sulle qualità della stanza e sulle abitudini di utilizzo. Da questo confronto, potrebbe emergere che un tappeto di colore chiaro sarebbe in grado di aumentare la luminosità della stanza. Oppure si potrebbe concludere che posizionare il tappeto in un certo modo darebbe un tocco originale all’ambiente e ne valorizzerebbe le caratteristiche. Attraverso la personalizzazione, si potrebbero considerare anche opzioni che normalmente vengono tenute in considerazione di rado, come i tappeti dalle forme astratte.

Un progetto su misura permette di controllare ogni aspetto e di disegnare il tappeto che, più di ogni altro, è in grado di creare un bagno capace di trasformarsi in un’oasi di vero benessere.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE